Domani i big della regolarità si sfidano nella 23ª Coppa Città della Pace

Domani i big della regolarità si sfidano nella 23ª Coppa Città della Pace

LE FOTOGRAFIE SCATTATE OGGI ALLE VERIFICHE TECNICHE

All’Hotel Nerobubo di Rovereto, “campo base” della 23ª Coppa Città della Pace, oggi è stato tempo di verifiche tecniche. Una buona parte dei 95 equipaggi che domani parteciperanno alla competizione, seconda prova del Campionato Italiano Regolarità per auto storiche, hanno così espletato le pratiche di avvicinamento alla gara, gli altri lo faranno domani mattina. Poi, alle ore 9,30, si darà il via alle partenze.
Le vetture, suddivise in dodici categorie (a Rovereto ne sono rappresentate nove) transiteranno a Rovereto, poi a Villa Lagarina, Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Calceranica e Levico, fino a giungere alla località Compet, all’ombra della Panarotta, da dove le vetture ripartiranno per toccare Calceranica, Vigolo Vattaro, Ravina, Chiusole e Rovereto, da dove cominceranno una “ronde” fra Rovereto e Aldeno. L’arrivo sarà allestito a Marco. Sul percorso saranno proposte 56 prove di precisione e 6 controlli orari.
Al via troveremo tutti i top driver dei due Campionati Italiani, quello riservato ai conduttori, che tiene conto unitamente delle penalità, e quello dedicato alle “Top Car”, che tiene conto anche dell’anno di costruzione della vettura, privilegiando le più anziane. Di veicoli storici ce ne saranno davvero tanti domani sulle strade del Basso Trentino, ben tredici del raggruppamento 1, quello delle vetture “anteguerra” (due del 1932, tre del 1933 e due del 1934), poi sette degli anni Cinquanta, poi salire verso i decenni successivi.
Nella prima prova del Campionato conduttori, disputatasi intorno a Sora, in provincia di Frosinone, si è imposto Di Pietra su Fiat 508 C, davanti a Spagnoli su Fiat 508 Sport Ghia, a Passanante su Autobianchi A112, a Fontana su Autobianchi A112 Abarth e a Scarabelli ancora su Autobianchi A112 Abarth, tutti regolarmente al via anche domani. Si sfideranno, al solito sul filo dei centesimi, dato che i big vantano medie comprese fra i 3 e i 4 decimi di secondo di scarto sui tempi di passaggio prefissati.
A Marco, luogo di arrivo, sarà servita la cena preparata dai Nu.Vol.A. e poi si svolgeranno le premiazioni. Il pubblico potrà godersi le vetture lungo il percorso, ma soprattutto a Rovereto nella piazza dell’Urban City e in Via Paoli, dove sfileranno dopo la partenza. Grazie alle iniziative del Supermercato Conad e dei commercianti della via percorsa dalle “old car” la giornata sarà allietata da eventi e intrattenimenti per tutta la famiglia.

Exit mobile version