Dodge presenta la prima e unica muscle car elettrica al mondo

In Automobilismo, News

Dodge presenta la prima e unica muscle car elettrica al mondo e annuncia la nuova gamma multi-energia Dodge Charger

  • Nuova e 100% elettrica, Dodge Charger Daytona 2024 eroga sino a 670 cavalli e passa dagli 0 ai 60 mph in 3,3 secondi, conservando il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo
  • Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 copre un quarto di miglio in 11,5 secondi (tempo stimato) e vanta ancora il miglior Elapsed Time per quarto di miglio tra tutte le muscle car
  • Oltre a Charger Daytona Scat Pack, i modelli Charger 100% elettrici includono Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli.
  • Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 e Dodge Charger Daytona R/T 2024 rappresentano i primi veicoli completamente elettrici del marchio Dodge.
  • I modelli Dodge Charger Daytona 2024 proporranno Direct Connection Stage Kit di serie per garantire le massime prestazioni del veicolo al momento del lancio.
  • I modelli Charger di nuova generazione sono i primi veicoli a utilizzare la nuova piattaforma STLA Large, puntando sulle possibilità multi-energia e le alte prestazioni della piattaforma.
  • La trazione integrale è di serie sui nuovi modelli Dodge Charger.
  • Nuova Dodge Charger presenta un distillato del design di una muscle car e propone un’apertura R-Wing anteriore (in attesa di brevetto) sui modelli Charger Daytona per migliorare la deportanza aerodinamica.
  • Il design degli interni, immersivo e progettato attorno al conducente, include una nuova illuminazione interna Attitude Adjustment a 64 colori, che reagisce agli eventi del veicolo e seleziona gli input del conducente.
  • I modelli Dodge Charger Daytona presantano uno scarico Fratzonic Chambered (in attesa di brevetto), che offre livelli di intensità sonora Hellcat che distinguono Charger dai normali BEV.
  • La modalità PowerShot, standard sui modelli Charger Daytona, fornisce un boost aggiuntivo di 40 cavalli per 15 secondi quando viene attivata.
  • I massicci rotori ventilati Brembo da 16 pollici e le pinze fisse rosse anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni aumentano l’area spazzata di oltre il 30% rispetto al veicolo SRT in uscita.
  • Il pacchetto di pneumatici più ricco mai realizzato finora su una Dodge Charger comprende cerchi da 20 pollici e pneumatici Goodyear Eagle F1 SuperCar 3 305 anteriori e 325 posteriori sfalsati.
  • Le nuove opzioni Race comprendono includono la modalità Donut, la modalità Drift e due inedite opzioni Prep Race.
  • La semplice pressione di un pulsante (One-button Press Experience) trasforma in un attimo la personalità del veicolo, con la grafica del quadro strumenti e dell’HUD che cambia in base alle modalità di guida scelte.
  • Drive Experience Recorder, con opzioni utente per la registrazione drag race e gare su circuito, fornisce la memorizzazione sincronizzata in-car di dati audio, video e del veicolo.
  • La futura gamma Charger offrirà anche due opzioni di motore termico con Dodge Charger SIXPACK H.O. da 550 cavalli e Charger SIXPACK S.O. da 420 cavalli, alimentata dal motore Hurricane biturbo I-6 da 3,0 litri.
  • La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024.
  • La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte, Dodge Charger SIXPACK H.O.a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O.a quattro porte è prevista per l’inizio del primo trimestre del 2025
  • La nuova Dodge Charger sarà prodotta nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario)
  • La presentazione della nuova Dodge Charger è disponibile su dodge.com

 

6 marzo 2024, Auburn Hills, Mich. – Dodge inaugura la nuova era delle muscle car, annunciando il debutto a livello globale della prima e unica muscle car elettrica al mondo, e della prima muscle car multi-energia del marchio: la nuova Dodge Charger.

Dodge Charger di nuova generazione elettrizza una leggenda. La Charger manterrà il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla nuova Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024, 100% elettrica, che eroga 670 cavalli, raggiunge 0-60 mph in 3,3 secondi (tempo stimato), e copre un quarto di miglio in circa 11,5 secondi (tempo stimato). I modelli elettrificati includono anche Dodge Charger Daytona R/T 2024 da 496 cavalli.

La nuova Dodge Charger propone la trazione integrale di serie per tutti i modelli e offrirà una scelta in termini di prestazioni tramite opzioni di propulsione multi-energia: Dodge Charger SIXPACK H.O. da 550 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri High Output e da Dodge Charger SIXPACK S.O. da 420 cavalli alimentata dal motore Hurricane biturbo da 3,0 litri Standard Output.

 

Le dichiarazioni di Tim Kuniskis, CEO Dodge
“Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 elettrificata offre i livelli di prestazioni della Charger Hellcat Redeye e propone il primo Fratzonic Chambered Exhaust al mondo, mentre i modelli Dodge Charger SIXPACK alimentati dal motore Hurricane offriranno alla Brotherhood of Muscle un’opzione a gas che offre migliore potenza e migliori numeri di coppia rispetto ai precedenti motori HEMI da 5,7 e 6,4 litri. La futura generazione di Dodge Muscle è arrivata”.

La produzione delle versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 100% elettrico e di Dodge Charger Daytona R/T 2024 inizierà a metà del 2024. La produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte 100% elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025. Inoltre, la produzione di Dodge Charger SIXPACK H.O. a due porte e Dodge Charger SIXPACK S.O. a quattro porte alimentate a gas è prevista per il primo trimestre del 2025. La nuova Dodge Charger sarà prodotta nell’impianto di assemblaggio di Windsor (Ontario).

L’annuncio del marchio Dodge dell’arrivo di modelli Charger Daytona 100% elettrici e delle offerte Charger SIXPACK alimentate dal motore Hurricane, più pulite, è in linea con il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, in cui sistemi di propulsione elettrificati e più efficienti aiuteranno Stellantis a ridurre l’impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030 e ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, tracciando così la strada da seguire per l’intero settore automotive.

 

La prima e unica Muscle Car elettrica del mondo
La nuova Dodge Charger introduce la prima muscle car completamente elettrica nella Dodge Brotherhood of Muscle. I modelli Dodge Charger di ultima generazione rappresentano i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large, una piattaforma altamente flessibile e adatta ai BEV che ha il potenziale di trasportare potenze estreme. È possibile utilizzare una varietà di moduli di sospensione e di powertrain del gruppo propulsore per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici del veicolo.

I modelli Dodge Charger Daytona, completamente elettrici e a trazione integrale, sono spinti da un sistema di propulsione a 400V che offre prestazioni da V-8 sovralimentato con zero emissioni di scarico e una risposta di coppia istantanea. Il sistema presenta un pacco batterie ad alto voltaggio, un doppio modulo di carica integrato e un modulo di trazione elettrica (EDM) anteriore e posteriore. L’EDM anteriore utilizza la disconnessione delle ruote anteriori, migliorando l’autonomia e l’efficienza, mentre l’EDM posteriore include un differenziale meccanico a slittamento limitato per aumentare la trazione e le prestazioni. Entrambi gli EDM anteriori e posteriori sono caratterizzati da un’architettura 3-in-1 (inverter, cambio e motore), con una potenza di 335 cavalli (250 kW) e una coppia di circa 400 Nm.

Il pacco batterie ha una capacità installata di 100,5 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, progettato specificamente per massimizzare l’accelerazione consentendo al motore di utilizzare la massima potenza che la batteria può erogare nell’arco di circa 400 metri. La struttura delle celle della batteria è prismatica e offre una cella strutturalmente più stabile con migliori prestazioni termiche grazie a un involucro rigido, che consente di ridurre le temperature della batteria durante la guida ad alte prestazioni. La chimica della batteria al nichel cobalto e alluminio fornisce una maggiore potenza per grammo, la versione elettrica della batteria di un carburante ad alto contenuto di ottani.

Il sistema di propulsione da 400V racchiude sei livelli di prestazioni in un unico gruppo propulsore. La Charger Daytona R/T 2024 viene fornita con un kit di aggiornamento Direct Connection Stage 1 di serie che aggiunge 40 cavalli per raggiungere un totale di 496 cavalli, mentre la Daytona Scat Pack viene fornita con un kit Stage 2 che offre un aumento di ulteriori 80 cavalli, portando la potenza totale a 670 cavalli. I futuri modelli Daytona richiederanno l’acquisto dei kit Stage Direct Connection per passare dai modelli base alle prestazioni degli Stage 1 e 2.

I modelli Charger Daytona sfruttano anche un sistema di frenata rigenerativa avanzato e personalizzabile, che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità durante la decelerazione per aumentare l’autonomia totale. Il guidatore può regolare il livello di frenata rigenerativa (0,1g, 0,2g o 0,3g di rigenerazione) utilizzando i paddle del cambio per personalizzare l’esperienza di guida.

 

Prestazioni di ultima generazione
La nuova Dodge Charger è dotata di un DNA da muscle car sia all’interno sia all’esterno. La Charger è ricca di caratteristiche prestazionali, tra cui la modalità PowerShot con un incremento di 40 cavalli per i modelli Charger Daytona; le modalità Drag, Track, Drift e Donut; i cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori da 305 e posteriori da 325; il più grande pacchetto freni mai offerto su un veicolo Dodge; le sospensioni semiattive a doppia valvola; le funzioni Race Prep; il Line Lock, il Launch Control e altro ancora, il tutto con la trazione integrale di serie per tutti i modelli Charger.

•            PowerShot: Accessibile tramite un pulsante in basso a destra sul volante, PowerShot è di serie sui modelli Charger Daytona Scat Pack e R/T ed eroga una potenza incrementale di 40 cavalli per 15 secondi quando viene attivato da un colpo di acceleratore

•            Pacchetto freni ad alte prestazioni: Disponibile con l’opzione Track Package sulla Charger Daytona Scat Pack, i massicci rotori Brembo da 16 pollici e le pinze fisse rosse a sei pistoncini anteriori/quattro posteriori aumentano l’area di frenata di oltre il 30% rispetto alla SRT uscente e rappresentano il più grande pacchetto freni offerto su un veicolo Dodge, garantendo prestazioni da pista e resistenza al fading

•            Brake by Wire eBoost: ll sistema di frenata intelligente Brake by Wire utilizza un modulo centrale per controllare la decelerazione del veicolo, miscelando la rigenerazione e il sistema di attrito e monitorando gli input per fornire una forza frenante e una risposta del pedale ottimali

•            Cerchi/Pneumatici: La nuova Dodge Charger presenta il più grande pacchetto di pneumatici finora utilizzato da Dodge, con cerchi da 20 pollici e pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar 3 305/35ZR20XL anteriori/325/35ZR20 posteriori sfalsati, disponibili con l’opzione Track Package sul Daytona Scat Pack. Il pacchetto di pneumatici, il primo assetto sfalsato adatto a percorsi stradali per una Dodge Charger, consente la messa a punto degli pneumatici anteriori e posteriori in modo indipendente, con l’anteriore regolato per ottenere la massima accelerazione laterale e il posteriore regolato per la stabilità

•            Sospensioni: La Charger incorpora una sospensione anteriore multi-link che offre maggiori prestazioni in curva grazie alla rigidità dei braccetti in alluminio forgiato che migliorano durata, dinamicità e stabilità. La sospensione posteriore completamente indipendente è stata progettata pensando nello specifico alle prestazioni, con una geometria anteriore ottimizzata per migliorare la sensibilità dello sterzo e una geometria della sospensione posteriore a 4 braccetti, unica nel suo genere, che aumenta il controllo del veicolo in curva ad alta velocità

•            Sospensioni semiattive a doppia valvola: Opzionale sulla Charger Daytona Scat Pack con Track Package, le sospensioni Adaptive Damping utilizzano due valvole (una per la compressione e una per l’estensione), triplicando il numero di accelerometri della scocca, quadruplicando gli accelerometri dei mozzi delle ruote e i sensori dell’altezza di marcia rispetto alla Charger precedente. Ciò consente una maggiore forza di smorzamento e migliore stabilità, una guida più fluida su strade con fondi irregolari e una più ampia gamma di personalizzazioni in ogni modalità di guida

•            Modalità di guida: La nuova Dodge Charger include una serie di modalità di guida per dare al guidatore la possibilità di determinare la personalità della muscle car, tra cui Auto, Eco, Sport, Wet/Snow e Track and Drag (disponibile solo di serie sulla Charger Daytona Scat Pack). La modalità Track consente di ottenere le massime prestazioni del veicolo su superfici lisce e asciutte, mentre la modalità Drag, destinata all’uso su pista recintata, garantisce una partenza ottimale e un’ottima accelerazione in rettilineo

•            Opzioni da gara: la Charger offre più opzioni che mai per provare le prestazioni delle muscle car con le nuove modalità Donut e Drift (esclusive del Daytona Scat Pack), il ritorno dei popolari sistemi Launch Control e Line Lock e opzioni Dodge uniche per la preparazione alle gare

o            Modalità Donut: consente al veicolo di fare girare solo le ruote posteriori e di ruotare attorno a una delle ruote anteriori senza l’intervento del sistema di controllo della trazione

o            Modalità Drift: il guidatore può selezionare tre livelli di angolo di slittamento. La coppia è distribuita principalmente all’asse posteriore, mentre l’asse anteriore aiuta a mantenere l’angolo di slittamento. Gli ammortizzatori anteriori diventano estremamente morbidi e quelli posteriori completamente rigidi per consentire il sovrasterzo, mentre il sistema di controllo della trazione consente di differenziare la velocità delle ruote senza che questo generi codici di guasto

o            Line Lock: questo sistema consente al guidatore di bloccare le ruote anteriori, rimuovere la coppia dall’asse anteriore e fare girare i pneumatici posteriori per pulirli e riscaldarli prima di una partenza

o            Launch Control: questo sistema garantisce un’accelerazione da fermi ottimale nelle traiettorie rettilinee, con cinque livelli selezionabili di intensità in partenza

o            Preparazione alle gare: la nuova Charger offre metodi Dodge esclusivi di preparazione sia alle gare di accelerazione sia alle gare su pista. Dato che le gare di accelerazione sono caratterizzate da una richiesta più rapida di energia, il sistema di preparazione alle gare ottimizza la produzione energetica attraverso una batteria più calda. D’altra parte, le gare su pista comportano un dispendio prolungato di energia e il conseguente riscaldamento della batteria. Per questo, il sistema di preparazione alle gare riduce la temperatura di partenza della batteria per consentirle di riscaldarsi più lentamente e mantenere in pista la vettura più a lungo. Le pagine dedicate alla preparazione alle gare includono informazioni sul livello di carica della batteria, sul livello termico e sul tempo necessario affinché la batteria sia pronta per la gara

o            Performance Page: come per i più recenti veicoli Dodge ad alte prestazioni, le Performance Page della nuova Charger forniscono informazioni sui principali parametri prestazionali, come temporizzatori, indicatori, forza g, informazioni sul sistema di propulsione e molto altro

o            Struttura della carrozzeria: tutti i nuovi modelli Dodge Charger Daytona presentano una distribuzione del peso quasi perfetta tra i due assi, migliorando la maneggevolezza e il controllo. L’aumento della rigidità complessiva della struttura della carrozzeria contribuisce invece a incrementare le prestazioni e la qualità di guida, riducendo al minimo le vibrazioni dell’abitacolo e della trasmissione
Design degli esterni essenziale
Attraverso esterni moderni e potenti focalizzati sulla funzionalità, la nuova Dodge Charger offre una sintesi del design delle muscle car, evitando gli eccessi e ispirandosi alle linee pulite e senza tempo dei suoi predecessori.

L’R-Wing anteriore Dodge, in attesa di brevetto ed esclusivo dei modelli Charger Daytona, richiama il design originale della Charger Daytona e consente all’aria di fluire attraverso una zona di passaggio anteriore, migliorando la deportanza e creando un profilo visivo unico.

Sui modelli Daytona la fascia posteriore inferiore nera è decorata con il logo Daytona e il logo Fratzonic vicino allo scarico a camera Fratzonic, primo al mondo e in attesa di brevetto. Comune a tutti i modelli Charger è la caratteristica illuminazione anteriore a LED bianca a tutta larghezza e i fanali posteriori a LED rossi ad ”anello di fuoco“. Le luci anteriori e posteriori che si sviluppano attorno al logo Fratzog illuminato, il nuovo simbolo dei veicoli Dodge di nuova generazione. Il logo Dodge è discretamente inciso al laser nei fari.

I badge sul parafango identificano i modelli Charger Daytona Scat Pack e R/T, mentre una nuova gamma di nove cerchi offre un’ampia scelta di opzioni per rendere la Charger Daytona ancora più aggressiva. I nuovi cerchi sono dotati di coprimozzi con logo Fratzog: i cerchi Tech Silver da 18” per 8” sono di serie per la Daytona R/T, mentre la Daytona Scat Pack montano di serie i cerchi Satin Carbon da 20” per 11”. Le opzioni per le ruote includono cerchi Black Noise da 20” per 10” con il pacchetto Blacktop e cerchi Luster da 20” per 11,5” con il pacchetto Track.

Il design della nuova Charger è caratterizzato da un assetto widebody e sia la coupé a due porte sia la berlina a quattro porte presentano il medesimo interasse. Il tetto in vetro a tutta lunghezza opzionale (di serie il tetto è verniciato in nero lucido) esalta la sensazione open air dell’abitacolo e, insieme all’ampio portellone posteriore, offre un’ampia copertura in vetro.

Una selezione di colori audaci è il biglietto da visita di Dodge e la nuova Charger non delude con otto opzioni per gli esterni: After Dark, Bludicrous (disponibile successivamente), Destroyer Grey, Diamond Black, Peel Out, Redeye, Triple Nickel e White Knuckle.

 

Interni di carattere
L’estetica pura degli esterni si riflette nel design dinamico e incentrato sul guidatore degli interni della nuova Dodge Charger, che esaltano la personalità moderna e viscerale del nuovo abitacolo.

Il quadro strumenti dinamico e a più livelli e il design della console ospitano schermi indipendenti di grande formato da 10,25” o da 16”, con un display centrale da 12,3” posizionato in una colonna centrale angolata che conferisce all’abitacolo un aspetto unico e scolpito con un tocco tecnologico moderno. Le linee e la texture evocano l’iconico quadro strumenti della Dodge Charger del 1968, riproporzionato con volumi più leggeri e che rispettano la filosofia di un veicolo dalle prestazioni straordinariamente moderne che solo Dodge poteva realizzare.

La nuova e immersiva illuminazione degli interni Attitude Adjustment, con 64 colori e la regolazione dell’intensità, reagisce agli eventi che si verificano nel veicolo, come l’apertura delle porte e la pressione del pulsante di accensione. L’illuminazione Attitude Adjustment si manifesta attraverso una texture parametrica che conferisce un aspetto scultoreo agli interni, avvolgendo a 270 gradi la porta del guidatore, il cruscotto e la porta del passeggero.

Il volante è performante e tecnico al tatto, con un design piatto superiore/piatto inferiore riscaldato, paddle per la gestione della frenata rigenerativa e, per la Daytona Scat Pack e R/T, un pulsante PowerShot ad accesso rapido sulla parte anteriore del volante. Un nuovissimo e moderno cambio “a pistola” e il pulsante di accensione/spegnimento sono posizionati vicini sulla console centrale, che include anche un caricabatterie wireless per il telefonino. I badge interni identificano il modello: Daytona per i veicoli completamente elettrici e Charger per i modelli SIXPACK a benzina.

I sedili in stoffa e in similpelle sono offerti di serie, con opzioni premium tra cui i sedili riscaldati in pelle nappa nera e in pelle nappa Demonic Red. Con i pacchetti Plus, Track e Carbon & Suede sono disponibili sedili con schienale alto e poggiatesta fisso, caratterizzati da un esclusivo passante.

La nuova Dodge Charger si apre per offrire la capacità di carico posteriore migliore della categoria, grazie al design “muscle car” con portellone a scomparsa a comando elettrico e sedili posteriori abbattibili. Il volume di carico posteriore massimo è di 38,5 piedi cubi, il 133% in più rispetto al modello Charger precedente. La zona “frunk” offre altri 1,5 piedi cubi di spazio di carico.

Tra i pacchetti optional per personalizzare la nuova Dodge Charger, figurano Plus Group, Blacktop Package, Track Package, Carbon & Suede Package e Sun & Sound Package. Impianto stereo Alpine di serie con nove altoparlanti, 506 W e subwoofer su Daytona Scat Pack e R/T. Un impianto premium Alpine con 18 altoparlanti, 914 W e subwoofer è disponibile a richiesta su tutti gli allestimenti.

 

Esperienza utente immersiva e one-touch
L’esperienza utente e il sistema di infotainment sono più importanti che mai nel generare il look, la guida, il suono e la sensazione della Dodge Charger di nuova generazione. La grafica, dal forte impatto, è in linea con la filosofia del marchio Dodge, a partire dal quadro strumenti da 10,25 pollici (Daytona R/T) o da 16 pollici (Daytona Scat Pack), con un design free-floating che rappresenta una novità assoluta per Stellantis. Le opzioni del quadro strumenti includono layout classici, mirati e basati sulla navigazione, con contenuti personalizzabili.

Un head-up display (HUD) aumentato, disponibile a richiesta, proietta un ampio campo visivo con una distanza dell’immagine virtuale migliorata. Il touchscreen centrale da 12,3 pollici di serie consente di accedere rapidamente al sistema di infotainment Uconnect 5, al CarPlay/Android Auto wireless e ai Dodge Connected Services.

Un’esclusiva One-button Press Experience consente al conducente di modificare istantaneamente la personalità del veicolo. La semplice pressione di un pulsante sul volante cambierà la dinamica del veicolo; anche le informazioni per il conducente sul quadro strumenti e sull’HUD varieranno in funzione della modalità di guida selezionata.

L’illuminazione interna Attitude Adjustment, inclusa nel pacchetto Plus, utilizza – per la prima volta su una vettura Dodge – una nuova tecnologia di animazione per comunicare gli eventi di guida chiave. Questa funzione consente una transizione luminosa senza soluzione di continuità tra le porte e il quadro strumenti. Tra gli eventi luminosi di Attitude Adjustment figurano l’apertura/chiusura delle porte, l’accensione/spegnimento, il regime motore da fermo e molto altro ancora.

L’impianto di scarico Fratzonic Chambered Exhaust (in attesa di brevetto) dei modelli Charger Daytona utilizza due radiatori passivi per creare un profilo di scarico unico con livelli di intensità sonora Hellcat, che infrange il preconcetto di un tipico BEV silenzioso e offre invece un suono degno della “Brotherhood of Muscle”. L’intensità sonora è legata a prestazioni più elevate, con una modalità silenziosa disponibile. I suoni distinti del veicolo contribuiscono a fornire un feedback al conducente, soprattutto in pista e a velocità elevate, oltre a migliorare la sensazione immersiva della vettura.

La piattaforma Uconnect 5 offre un touch screen personalizzabile e intuitivo con schede per accedere a funzioni come quelle multimediali, tra cui SiriusXM, la navigazione TomTom, le funzionalità di Amazon Alexa e altro ancora. La nuova funzione Navigator Charging Location per i modelli 100% elettrici informa il conducente se la Dodge Charger Daytona ha bisogno di essere ricaricata per raggiungere una certa destinazione e individua le potenziali stazioni di ricarica lungo il percorso. Le pagine Electric vehicle, accessibili attraverso il touch screen di Uconnect 5, condividono informazioni sul flusso di energia elettrica, sullo stato di rigenerazione della batteria e sulle condizioni di carica. Le pagine Performance della nuova Charger, con informazioni sui parametri chiave delle prestazioni del veicolo, sono accessibili anche attraverso il sistema Uconnect 5.

La nuova Dodge Digital Key offre un accesso continuo alla Dodge Charger Daytona tramite smartphone e include una smart card NFC per le avventure senza telefono. L’applicazione gratuita per smartphone Dodge consente il monitoraggio remoto dei livelli di carica, l’impostazione dei programmi di carica e la localizzazione delle stazioni di ricarica.

 

Drive Experience Recorder
I conducenti possono acquisire e analizzare i parametri di una giornata in pista a bordo della nuova Dodge Charger Daytona con il Drive Experience Recorder (DxR), incluso nel Track Package.

Il dispositivo, basato sugli eventi e con opzioni per la registrazione delle drag race e delle gare su circuito, offre la registrazione sincronizzata di dati audio, video e del veicolo. La funzione Dashcam consente agli utenti di avviare/arrestare manualmente o configurare i trigger per il sistema completamente integrato, che dispone di una telecamera anteriore da 1080p, 60 fotogrammi al secondo, con microfono interno alla telecamera e porta USB per l’archiviazione delle registrazioni. Le opzioni di analisi post-evento includono la riproduzione a bordo del veicolo o attraverso strumenti esterni.

 

All-new Dodge Charger: gamma e rinnovamento della Muscle Car
La Dodge Charger Daytona R/T annuncia un’autonomia di oltre 317 miglia, mentre la Charger Daytona Scat Pack, dalle prestazioni superiori, offre un’autonomia 100% elettrica di 260 miglia. I modelli di caricabatterie offriranno unità di ricarica a muro di Livello 2 opzionali o crediti di ricarica pubblica disponibili attraverso Free2move Charge, un ecosistema a 360° lanciato nel 2023 da Stellantis, che fornisce senza soluzione di continuità la ricarica e la gestione dell’energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti di veicoli elettrici. Entrambi i veicoli possono essere ricaricati da uno stato di carica compreso tra il 20% e l’80% in poco più di 27 minuti, utilizzando un caricatore rapido CCS di Livello 3. La capacità di carica stimata è di circa 9,9 miglia al minuto di tempo di ricarica per la Daytona R/T e di 8,1 miglia al minuto per la Daytona Scat Pack, utilizzando un caricatore rapido da 350 kW.

 

Le prestazioni di una Muscle Car associate a standard di sicurezza avanzati
La Dodge Charger di nuova generazione offre una serie completa di dotazioni avanzate di sicurezza e di guida, disponibili di serie oppure optional, oltre al più alto livello di funzionalità di guida autonoma di qualsiasi “muscle car”. Tra le dotazioni di serie di tutti i modelli Charger figurano:

•            Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking with Vulnerable Road Users Detection

•            Active Lane Management

•            Active Driving Assist

•            Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go

•            Blind Spot Detection con Rear Cross Path Detection

•            Traffic Sign Recognition

•            Drowsy Driver Detection

Tra le dotazioni optional figurano:

•            Front/Rear/Side Distance Warning: sensori a ultrasuoni in grado di rilevare gli ostacoli sui lati del veicolo e di avvertire il conducente.

•            360 Surround View Camera: il veicolo si avvale delle telecamere anteriore, laterali e posteriore per offrire una vista panoramica dello spazio circostante.

•            Front Tire to Curb: il veicolo si avvale delle telecamere laterali per offrire una vista dello spazio ruota-marciapiede prima delle manovre di parcheggio.

•            ParkSense-based Camera Activation: il sistema ParkSense attiva la telecamera anteriore durante le manovre di parcheggio per visualizzare sullo schermo centrale gli oggetti presenti di fronte al veicolo.

•            Turn Signal Active Blind Spot View: le telecamere laterali visualizzano gli angoli ciechi sullo schermo centrale quando viene azionato l’indicatore di direzione.

 

Dodge/SRT
Da oltre 100 anni, il marchio Dodge sta eternando lo spirito dei fratelli John e Horace Dodge. La loro influenza continua anche oggi che Dodge ha ingranato la marcia più alta con una linea che offre prestazioni ineguagliabili in ciascuno dei segmenti in cui compete.
Dodge si propone come marchio di prestazioni pure, offrendo versioni SRT Hellcat di Dodge Challenger, Dodge Charger e Dodge Durango, nonché una versione ibrida R/T della nuovissima Dodge Hornet, che rappresenta il primo veicolo elettrificato ad alte prestazioni del marchio. Dodge offre la Dodge Challenger SRT Super Stock da 807 cavalli, dominatrice delle piste di accelerazione, la Dodge Charger SRT Redeye da 797 cavalli, la berlina di serie più potente e veloce al mondo, la Dodge Durango SRT Hellcat da 710 cavalli, il SUV più potente di sempre, e la Dodge Hornet con le migliori prestazioni standard nel segmento dei veicoli utilitari compatti. L’insieme di questi quattro veicoli muscolari fa di Dodge il marchio più potente del settore, in grado di offrire più cavalli di qualsiasi altro marchio americano in tutta la sua gamma.
Dodge fa parte del portafoglio di marchi offerti da Stellantis, produttore di automobili e fornitore di mobilità leader a livello mondiale.
Mopar fa parte del portafoglio di marchi offerti da Stellantis, leader nella produzione automobilistica e nella mobilità globale.
Per maggiori informazioni su Stellantis (NYSE: STLA), consultare il sito web www.stellantis.com.

You may also read!

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice del Solidarity Grand Prix of Barcelona. Bastianini

Read More...

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Mobile Sliding Menu