DAKAR 2025, QUINTA TAPPA: LAVORI SUL MAN TGA DELL’EAGLE RACING TEAM
9 Gennaio 2025, Hail (Arabia Saudita) – Lavori in corso sul MAN Tga T5.1 dell’Eagle Racing Team che dopo aver preso il via alla quinta giornata della Dakar 2025 ha preferito uscire dal tracciato di gara per risolvere un problema al sistema sospensivo in vista della seconda settimana della competizione, in programma dall’11 Gennaio.
I terreni rocciosi dei giorni scorsi e le continue sollecitazioni dovute alle elevate velocità hanno messo a dura prova il camion dell’equipaggio Calabria-Fortuna-Calubini che a dieci km dalla fine del quarto stage (8 Gennaio, da Al Henakiyah a AlUla) ha riscontrato un danno alle torri degli ammortizzatori.
“La quarta tappa ha messo a dura prova molti equipaggi e veicoli: anche noi abbiamo dovuto fare i conti con un problema al MAN –spiega Paolo Calabria– Arrivati al campo, e fra l’altro essendo la manche Marathon non c’era assistenza se non quella fatta da noi o eventualmente da altri equipaggi in gara, abbiamo capito che i supporti degli ammortizzatori erano completamente distrutti”.
Questa mattina, l’equipaggio #619 si è schierato allo start della prova speciale della quinta tappa ma ha poi deciso di uscire dal tracciato della PS e di proseguire su asfalto alla ricerca di un’officina in cui poter intervenire adeguatamente sul guasto.
“Grazie alla grande disponibilità di Almarai (importante azienda lattiero-casearia saudita) con cui ho rapporti di lavoro, e che ringrazio, assieme a un suo dipendente ci siamo recati ad Hail in un’officina che costruisce attrezzature per camion -conclude Calabria- Stiamo lavorando per ricostruire i supporti rotti, rinforzandoli ad hoc, in modo che resistano alle forti sollecitazioni cui è sottoposto il MAN su questi terreni così estremi. Domani, giornata di riposo del rally, andremo a rimontare il tutto così da poter ripartire l’11 Gennaio per la sesta manche”.
Domani, 10 Gennaio, la Dakar si ferma per il giorno di riposo ospitato ad Hail, località incastonata tra i monti Shammer, a nord, e Salma, a sud. La città si trova sul bordo del deserto di Al Nafud conosciuto per le sue maestose sabbie rosse e l’arte rupestre della regione, patrimonio mondiale dell’UNESCO; poco fuori il deserto c’è il parco acquatico di Al Samra, uno dei più grandi dell’Arabia Saudita. L’11 Gennaio da Hail prenderà il via la seconda settimana della Dakar 2025, nettamente più pesante in fatto di chilometri rispetto alla prima. La sesta giornata di gara prevede due speciali ben distinte: la prima caratterizzata da una sequenza di ciottoli, la seconda da dune e piste sabbiose. Fra i due settori selettivi i concorrenti saranno impegnati nel trasferimento su asfalto. Il traguardo di giornata sarà a Al Duwadimi, nella provincia di Riyadh.