Dakar 2018 Walkner vince in una giornata ricca di colpi di scena
16 Gennaio 2018
Tappa 10 Salta – Belen 373 km di speciale, 424 km di trasferimento
La Dakar continua a sorprendere con costanti colpi di scena e nelle moto la tappa 10 è stata probabilmente decisiva. Un errore di navigazione è costato caro a Kevin Benavides, Toby Price, Antoine Meo, Stefan Svitko, Joan Barreda e Ricky Brabec. Il gruppetto si è allontanato di ben 10 km dalla direzione corretta perdendo oltre 50 minuti. Con il ritardo accumulato per loro sembrano sfumare le speranze di vittoria. Di sicuro lo sono per Adrien Van Beveren, leader della generale fino a questa mattina. Il francese della Yamaha è caduto violentamente quando mancavano solo 3 km all’arrivo. Soccorso prontamente dall’elicottero, Van Beveren è stato trasportato al vicino ospedale. Gara finita anche per il nostro Alessandro Botturi, caduto anche lui per una roccia nascosta sotto la sabbia quando mancavano 18 km al traguardo. Nella caduta il Bottu si è procurato la fattura ad una costola.
Matthias Walkner (KTM) ha interpretato al meglio il road book. E’ lui il vincitore odierno davanti a Pablo Quintanilla (Husqvarna) e Gerard Farres (Himoinsa). Con questo risultato l’austriaco della KTM balza in testa della generale con 39 minuti su Barreda, secondo e 41 minuti su Benavides.
Nelle auto Carlos Sainz mantiene la testa della generale, ma con una fantastica prestazione. Stéphane Peterhansel si aggiudica la tappa davanti a rosicchia ancora minuti preziosi e riduce a 50 il distacco dal compagno di squadra nella generale.
Nella gara quad vittoria di Nicolas Cavigliasso mentre Ignacio Casale domina ancora la classifica generale.