DAKAR 2017 3°TAPPA Barreda conquisa la tappa e la testa della generale mentre Peterhansel trionfa nelle auto

DAKAR 2017 3°TAPPA Barreda conquisa la tappa e la testa della generale mentre Peterhansel trionfa nelle auto

SS3 4 Gennaio 2017

Joan Barreda ha dato una prova magistrale in una speciale impegnativa che ha portato i piloti a San Salvador de Jujuy. Per il pilota Honda si è trattato della prima vittoria di tappa di questa edizione 2017.
Nella auto, il trionfo di Stephane Peterhansel potrebbe essere già un passo decisivo verso il 13° successo.
Tra gli Italiani, Botturi chiude 27°, mentre Iacopo Cerutti, 24° della generale, è costretto al ritiro a seguito dell’infortunio ad una mano.

Con la 3° tappa cambia il paesaggio con i primi tratti di fuoripista e la salita in quota fino a 5.000 mt. Attraversamenti di guadi, piste rapide e sinuose ed un finale in stile trial sono stati gli ingredienti della tappa odierna.

CLASSIFICA AGGIORNATA http://www.dakar.com/dakar/2017/fr/etape-3/homepage-course.html

La corsa
Joan Barreda ha attaccato sin dai primi chilometri. Al primo CP aveva già 20 minuti di vantaggio su Toby Price. Con la vittoria odierna l’australiano lascia la testa della classifica al pilota Honda, primo della generale davanti a Sam Sunderland, 2° a 13’29 e Paulo Goncalves, 3°.

Nelle auto, Stéphane Peterhansel si aggiudica la vittoria di tappa con Carlos Sainz e Sébastien Loeb che completano una tripletta firmata Peugeot, nella speciale e nella generale. A lungo in testa, Nasser Al-Attiyah ha perso tempo a sistemare una ruota, così come il suo compagno di squadra Giniel de Villiers che ha perso minuti preziosi per un problema di pressione della benzina.
Nei quad, Gaston Gonzales vince la speciale e si porta dietro Ignacio Casale, il nuovo leader della generale.

La statistica del giorno
Joan Barreda centra il 15° successo sulla Dakar e uguaglia il compianto Richard Sainct come numero di vittorie di tappa.

L’intervista del giorno
Joan Barreda : « Sono rimasto concentrato ed ho approfittato della situazione per attaccare. Si tratta di una tappa che era scritta nei miei piani”.

Gli Italiani **
Nelle moto il più veloce è ancora Alessandro Botturi, 27° che però potrebbe prendere una penalità di 20 minuti per un mancato way point. Alessandro Ruoso continua la sua gara di apprendistato e ha chiuso 47° in una giornata in cui era facile perdere tantissimo. Bravo anche Simone Agazzi, 51°, alla guida della Honda CRF 450 Rally che lo scorso anno ha chiuso 4° con Benavides. Luca Manca ha sofferto molto l’altitudine ed ha chiuso infine 75°.

Dopo il ritiro del torinese Domenico Cipollone nella tappa 2, trasportato in ospedale per una lussazione e frattura di un osso della spalla, oggi si è infortunato ad una mano Jacopo Cerutti. Il pilota Husqvarna trascorrerà la notte nell’ospedale di campo sulla speciale e rientrerà al bivacco domani mattina.
Giornata molto impegnativa anche per le auto. I Gemelli De Lorenzo si confermano i più veloci, 39°, una prova magistrale in una giornata complicata dalla navigazione e l’altitudine. Ottima prova anche per Tassi (Rteam RalliArt), 48°.

Maggiori informazioni su www.dakar.com

Exit mobile version