Il nuovo motore Maxter MXS reduce dalla vittoria nel Campionato Europeo KZ2 è nato dalla collaborazione con Savard ed è già molto competitivo anche nella versione “standard” per i clienti. Già pronto per l’assalto al Campionato del Mondo.
Il motore Maxter ha fatto la sua “rentrée”, e alla grande. La sua performance eccezionale si è rivelata in queste ultime gare ufficiali, fino a conquistare il titolo del Campionato Europeo CIK-FIA in KZ2 con Andrea Dalè nella versione Maxter MXS preparata Tec-Sav, ma la forza di questo nuovo motore è anche nella versione standard, già velocissimo.
Anche il nuovo motore Maxter MXS sviluppato direttamente dalla casa italiana ha offerto sempre ottime prestazioni con Fabian Federer, spesso il più veloce nell’ultima prova dell’Europeo a Kristianstad. Insomma i dati par
lano chiaro: oggi il motore Maxter MXS sta offrendo risultati di rilievo ed è già pronto a farsi valere in pista in tutti i campionati nazionali e internazionali, per dare l’assalto poi all’appuntamento più importante dell’anno, il 12 ottobre a Sarno (Salerno, Italia) per il Campionato del Mondo KZ e per l’International KZ2 Super Cup CIK-FIA.
Questo il commento di Giancarlo Tinini, presidente CRG e di Tinini Group a cui fa capo la società Maxter, dopo il successo nel Campionato Europeo KZ2. “Con Andrea Dalè abbiamo vinto il Campionato Europeo KZ2 – ha detto Giancarlo Tinini – ma anche con tutti gli altri nostri piloti abbiamo avuto ottimi riscontri, sia in KZ che in KZ2. La nuova evoluzione Maxter con la nuova versione MXS effettivamente ci ha dato grosse soddisfazioni fin dal primo momento dello sviluppo, che è opera del tecnico Patrick Savard. Nella sigla MXS la lettera S sta proprio per Savard, che da diversi anni ormai sviluppa il nostro motore, e l’ultima evoluzione, con il carter modificato, è proprio opera sua. L’abbiamo omologato lo scorso anno e ora sta dando veramente ottimi risultati, i piloti sono molto contenti e la produzione è ripresa alla grande. Stiamo ottenendo molto interesse, e tutto questo infonde fiducia e un’ottima opportunità per il futuro.”
– Quindi un bel successo che rilancia alla grande il motore Maxter…
“Sono molto soddisfatto della performance e dell’affidabilità del motore – ha confermato Giancarlo Tinini – siamo sulla strada giusta. Anche per il motore cosiddetto di “cassetta”, il Maxter MXS oggi è uno dei prodotti più veloci presenti sul mercato. E questa è una cosa molto importante, perché il nostro motore standard uscito dalla fabbrica è già velocissimo e pronto ad essere usato in gara con grande soddisfazione. La collaborazione con Savard è ottima, con continui scambi di informazioni ed interventi che stanno dando grandi risultati, ora anche con la new-entry il preparatore Lilio Frizzi. Quest’anno in pista nei campionati internazionali abbiamo avuto sia i motori preparati direttamente da Savard che quelli preparati direttamente da noi, e i risultati sono stati veramente molto simili, facendoci fare fra l’altro anche un bel salto di qualità in azienda, che ora è in grado di offrire ai clienti un prodotto di altissimo livello e molto competitivo.”