Salvinelli-Ceccardi su Lancia Aprilia vincono la Coppa Milano Sanremo 2018

In Auto storiche, Automobilismo

Benché la Coppa Milano Sanremo sia stata una delle corse più antiche d’Italia (la prima edizione si svolse nel 1906), sabato scorso in via Matteotti a Sanremo non c’era la folla delle grandi occasioni all’arrivo dei concorrenti. Non ostante che alla decima edizione della rievocazione storica fossero iscritte circa 70 automobili costruite tra il 1906 e il 1976, cioè il periodo in cui si tenne la corsa originale.

Salvinelli-Ceccardi su Lancia Aprilia vincono la Coppa Milano Sanremo 2018

La competizione più antica d’Italia aveva portato i 70 equipaggi iscritti da Milano a Rapallo nella giornata di venerdì 23 marzo; le  difficili condizioni meteo e la neve sul passo del Faiallo hanno costretto gli organizzatori a cancellare alcune prove nella seconda e decisiva giornata conclusasi nel tardo pomeriggio di sabato a Sanremo.

Ad aggiudicarsi la rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo, che mancava da 7 anni, è stato l’equipaggio Salvinelli-Ceccardi su Lancia Aprilia Prima Serie del 1939 con 314,14 punti di penalità. A soli 14,18 punti di distacco, si sono classificati secondi Salviato-Moglia su Fiat 128 Rally 1300 del 1971, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Dell’Acqua-Vicari su Fiat 850 Sport Coupé del 1970 con 37,7 punti di ritardo dai migliori.

Yukinobu-Akira su Lancia Lambda del 1927 all'arrivo a Sanremo

Nelle prove di media la vittoria è andata a Büchl-Büchl su Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957, seguiti da Zegna-Gatto su Porsche 356 Speedster Carrera staccati di soli tre punti e da Dell’Acqua-Vicari su Fiat 850 Sport Coupè, a 5 punti.

Il “Premio d’eleganza”  è stato conferito all’equipaggio Basilico-Cappella su Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951, il Premio “Safe Car” per la guida sicura è andato all’equipaggio Sardi-Bambini su Alfa Romeo Giulietta 1300 Ti del 1958.

Lepetukhina-Titova su Fiat Abarth 750 del 1957 alla Coppa Milano SanremoLa Coppa delle Dame ha premiato l’equipaggio russo Lepetukhina-Titova su Fiat Abarth 750 del 1957, mentre il Trofeo degli ordini dinastici al fair play è stato consegnato all’equipaggio Yukinobu-Akira su Lancia Lambda del 1927.

Il Premio performance in pista è andato a Moroni-Moroni su Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 mentre quello per la miglior scuderia è andato alla Scuderia C.M.A.E.

Il percorso di oltre 600 chilometri ha toccato Lombardia, Piemonte e Liguria, con 52 prove speciali e sei di media.

L'arrivo a Sanremo degli equipaggi su Alfa RomeoTra le  vetture d’epoca che hanno preso il via da Milano, la più vecchia era la Fiat 509S del 1926, seguita  dalla Lancia Lambda del 1927; molto folta la partecipazione dell’Alfa Romeo (tra cui  l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951 e l’Alfa Giulia TZ1 del 1964); da segnalare tra gli iscritti la Ferrari 857 S Monza del 1955, la Bugatti Stelvio del 1939, l’Aston Martin DB2 e la DB4 rispettivamente del 1952 e 1960, la Porsche 356 A 1600 Speedster del 1957; presente anche la Fiat carrozzata Colli, che già nel lontano 1948 partecipò alla dodicesima edizione della Coppa Milano Sanremo.

Basilico-Cappella su Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1951 alla Coppa Milano Sanremo

Fiat carrozzata Colli alla Coppa Milano Sanremo 2018

You may also read!

MXGP of Sardegna -Doppio hole-shot per Jeremy Seewer e la Desmo450 MX a Riola!

MXGP of Sardegna -Doppio hole-shot per Jeremy Seewer e la Desmo450 MX a Riola!  Primo giro in testa nel mondiale

Read More...

AL 30° RALLY CITTA’ DI CASARANO L’OTTAVO SIGILLO DI FRANCESCO RIZZELLO

Al 30° Rally Città di Casarano, l'ottavo sigillo di Rizzello Al volante di una Skoda Fabia RS Rally 2, Francesco

Read More...

Il 26° Rally delle Palme illumina la primavera del Ponente Ligure

Il 26° Rally delle Palme illumina la primavera del Ponente Ligure La gara di Bordighera cambia data, spostandosi da fine

Read More...

Mobile Sliding Menu