CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 2° RALLY COLLI DI LUNI AL VIA TRA POCHE ORE

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 2° RALLY COLLI DI LUNI NELLA NUOVA VERSIONE RALLY DAY CON DUE PROVE SPECIALI DA RIPETERSI TRE VOLTE. EPICENTRO A SANTO STEFANO MAGRA PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE “LA FABBRICA” E IMPORTANTE INIZIATIVA NEL SOCIALE ABBINANDO L’EVENTO A TELETHON PER LA RACCOLTA Di FONDI.

Santo Stefano Magra (SP), 4 dicembre 2014

Sta prendendo forma la seconda edizione del Rally Colli di Luni in programma nelle prossime ore (6/7 dicembre) e che avrà la Alta val di Vara come zona interessata allo svolgimento a partire da Santo Stefano Magra dove dal Centro Commerciale La Fabbrica partirà ed arriverà la gara oltre che ospitare la base logistica della manifestazione negli ampi spazi messi a disposizione dalla struttura commerciale.

Una rinnovata formula questo 2° Rally Colli di Luni che è in versione Rally Day dove sono previste due prove speciali da ripetere tre volte, la prova di Garbugliaga di 7 Km. e la nuova ed inedita prova di Borseda di 5,5 K.m. in totale saranno così 37,5 i Km totali dei tratti cronometrati su un percorso globale di 176,61 Km. Dopo ogni giro sono previsti a Ceparana un Riordino ed un Parco Assistenza.

2° RALLY COLLI DI LUNI
2° RALLY COLLI DI LUNI
2° RALLY COLLI DI LUNI
2° RALLY COLLI DI LUNI

Lo staff della Scuderia Balestrero (organizzatore della gara) ha avuto a suo fianco la BB Competition che ha contribuito in maniera fattiva alla realizzazione della manifestazione riuscendo a coinvolgere numerosi comuni della zona come Santo Stefano Magra, Bolano, Vezzano Ligure, Beverino, Racchetta Vara e Calice al Carnoviglio, facendo promozione di un territorio ricco di storia e tradizione unendo così sport e turismo in un angolo suggestivo come quello delle Colline del Vara ai confini del Parco delle Cinque Terre.

Soddisfazione quindi sia per Brogi presidente del Comitato Organizzatore della scuderia Balestrero sia per Claudio Arzà presidente della BB Competition che hanno unito le forze per riportare una manifestazione rallystica nella provincia di La Spezia e che hanno avuto in Pietro Bancalari un importante punto di riferimento proprio quest’ultimo si fa portavoce di tutti i piloti spezzini dicendo: “Siamo molto contenti di essere riusciti ad allestire questa seconda edizione con un buon numero di piloti e a questo proposito tutti i piloti di La Spezia hanno voluto ricordare due conduttori locali scomparsi prematuramente con un Trofeo intitolato a Eros Monducci per il primo equipaggio di La Spezia in classifica a questa gara e un Trofeo intitolato a Valter Datteri in ambito del Campionato Ac La Spezia.  Ci fa inoltre enormemente piacere la presenza e l’esordio nei rally del figlio di Valter, Luca Datteri che dopo aver disputato alcuni slalom si presenta nel mondo dei rally proprio in occasione della gara di casa. Vogliamo inoltre ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano per realizzare questa manifestazione oltre che gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso la fattiva realizzazione del Rally.”

Oltre alla gara importante iniziativa quella che gli organizzatori hanno predisposto legando il rally a Telethon ospitando uno stand per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sulle malattie genetiche rare. L’intento è quindi quello di sensibilizzare sportivi e non coinvolti nel 2° Rally Dei Colli di Luni al lavoro e alle finalità di Telethon che grazie alle donazioni ha potuto finora investire su oltre 2500 progetti ed oltre 1500 ricercatori hanno potuto usufruire di finanziamenti Telethon per le loro ricerche.

Ritornando alla manifestazione la stessa inizierà sabato 6 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 con consegna radar e materiale della gara ai partecipanti presso il ristorante Black Lake a Vezzano Ligure loc. Lagoscuro (dove lo scorso anno) quasi contestualmente programmate le ricognizioni del percorso (dalle ore 10.30 alle ore 15.00), mentre nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 previste le verifiche pre gara sia sportive che tecniche sempre in località Lagoscuro.

Domenica 7 dicembre la gara vera e propria con partenza della prima vettura dal Centro Commerciale “La Fabbrica”  a Santo Stefano Magra alle ore 09.31 e l’effettuazione delle due prove in programma Garbugliaga (ore 10.06-12.44-15.13) e Borseda (ore 10.31-13.10-15.39) intervallate ogni volta da un riordino (ore 11.09-13.48) e da un parco assistenza (ore 11.49-14.18) in località Ceparana. Arrivo, sempre del primo equipaggio, previsto per le ore 16.30 al Centro Commerciale “La Fabbrica” a Santo Stefano Magra dove sul palco sarà prevista la premiazione.

Partirà con il numero uno il duo Rocchieri-Rocchieri recentemente quarto al Rally Valli Genovesi con la Subaru Impreza Sti con cui sta prendendo sempre più confidenza, analoga vettura per Saredi-Di Puccio, Tomaino-Rodi invece saranno con l’usuale Citroen C2 S1600 che sta dandogli grosse soddisfazioni, mentre una Citroen ma il modello Saxo S1600 è affidata all’esperto Ferrari in coppia per l’occasione con Petrucci. Pilota locale atteso, che lo scorso anno colse la piazza d’onore, è Arzà quest’anno con Tricoli con cui al recente Rally Day di Pomarance ha guadagnato la medaglia d’argento. Anche il ligure Mezzogori con Baldini ha al suo attivo la piazza d’onore al precedente Rally Valli Genovesi e dovrà comunque vedersela sia con Gaddini-Innocenti, che con Ieraci-Fioretti e con Ferrando-Botzari tutti con le performanti e fresche Renault Clio R3. Folto il gruppo delle vetture gruppo A di 2000 cc presenti che potranno competere senza remore con le più recenti vetture a partire da Coindrò-Lamura con l’efficiente Peugeot 205 Gti con cui al recente Valli Genovesi è addirittura salito al terzo gradino del podio assoluto. Ma potranno dire anche la loro Padoan, Malvasio, Bancalari, Catanzano, Miragliotta, Castelli, Spadoni tutti con le Renault Clio Williams ma anche il rientrante Lenci invece con la Peugeot 306 e Grassano con la Honda Civic Type R. Certo il lotto dei protagonisti non si ferma qui, saranno anche altri coloro che potranno ambire a posizioni di prestigio visto che le caratteristiche del percorso sono tali da evidenziare sia le caratteristiche tecniche della vettura ma soprattutto le doti di guida  e sensibilità dei conduttori. In tutto oltre sessanta gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione organizzata dalla scuderia Balestrero a cui occorre aggiungere anche una decina di equipaggi iscritti alla parata, un modo per transitare senza l’assillo del tempo con vetture decisamente interessanti e spettacolari.

Lo scorso anno si aggiudicò la gara il duo lombardo Miele-Mometti al debutto con la Citroen Xsara WRC facendo una gara in testa dalla prima prova speciale fino alla pedana di arrivo, incertezza invece per la piazza d’onore che alla fine vide in evidenza il locale Arzà con a fianco Moriconi invece con una Peugeot 207 Super 2000 che stava lottando con l’altro locale Iacomini uscito di strada nell’ultimo crono. La terza piazza è stata appannaggio così del pistoiese Pellegrineschi che con la Martinelli aveva a disposizione una  Renault Clio R3. Subito sotto il podio il pilota genovese Raffo con “Lady Tuning” su Renault Clio S1600 davanti a Bancalari-Spinetta su analoga vettura.

Ufficio Stampa

2° Rally dei Colli di Luni

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu