SABATO 11 LUGLIO: ELENCO TEMPI VETTURE MODERNE
SABATO 11 LUGLIO: ELENCO TEMPI VETTURE STORICHE
CONSULTA ON LINE LE CLASSIFICHE AL LINK RIPORTATO QUI SOTTO
Si sono svolte come da programma le prove ufficiali della 34^ Cesana Sestriere, gara di velocità in salita per auto storiche, organizzata da AC Torino e valida per i campionati Italiano ed Europeo ACISport, il sesto round della stagione. In prova 1, a completare più velocemente i 10,400 km costellati dalle 42 curve della SR 23 che collegano Cesana Torinese con Sestriere, è stato Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 che è salito in 4’56”88; dietro di lui, a far registrare secondo e terzo tempo migliori sono stati Salvatore Riolo su Stenger Osella ES 861 (4’59”97) e Stefano di Fulvio, su Osella PA 9/90 5’02”91.
Già piuttosto nutrita la partecipazione di pubblico al Colle favorito da un sole caldo. Ma sarà domani la giornata più importante con la gara che prende il via alle 11.00 dal km 103,400 della SR 23: sono 152 le auto partecipanti e il tentativo è lo stesso degli altri anni: battere il record firmato nel 1992 da Andres Vilarino che, con la sua Lola T298 BMW 2500, arrivò al Colle in 4’32” 68.
Non competitiva ma sempre veicolo di emozioni è la Cesana Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture storiche e sportive che ha visto la sua prima sfilata precedere la gara alle 10.30: più di 85 le vetture partecipanti fra le quali l’Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954 proveniente dall’appena rinnovato Museo Storico Alfa Romeo di Arese che si è aggiudicata il “Best Car in Show”. Oltre a questo gioiello d’epoca, il marchio di FCA Alfa Romeo ha fornito all’organizzazione le courtesy car Giulietta e Alfa Romeo4C Spider che ha fatto da apripista all’Experience condotta dal presidente di AC Torino Piergiorgio Re con “co driver” il sindaco della Città Metropolitana di Torino Piero Fassino. Anche Fabio Aru, il ciclista rivelazione del Giro d’Italia di quest’anno che, proprio a Sestriere, ha vinto la tappa, ha affrontato il percorso al volante di un’Alfa Romeo 4C Spider, facendo da staffetta alle prove ufficiali.
Fra gli altri premi della Cesana Sestriere Experience, “Best Car of Road” è andato alla Maserati Ghibli di Antonio Lo Cascio, “Expert Sport Car” alla Fiat Abarth OT 1600 di Enzo Germano, “Vintage Story Car” alla Lotus Le Mans 11 di Luigi Strata, “Best Alfa Romeo” alla Giulietta SS di Emanuele Morteo, “Best Rally Car” alla Lancia Fulvia HF 1.6 Marlboro di Angelo Miniggio, “Best Guest Car” alla Lancia 037 Rally della Collezione Macaluso guidata da Monica Mailander Macaluso e “Miglior Connubio Dama-Vettura” alla Chevrolet Corvette di Gloria Cravotto
Entra nel vivo la 34^ edizione della Cesana Sestriere Trofeo Avv. Agnelli, gara di velocità in salita per auto storiche valida per i campionati Italiano ed Europeo della Montagna ACI Sport, organizzata da AC Torino.
La corsa, che si svolge l’11 e 12 luglio sui 10,4 km per 42 curve che dai 1300 m s.l.m. di Cesana Torinese raggiungono i 2035 m di Sestriere, vedrà la partecipazione di 152 vetture con equipaggi provenienti da tutta Europa suddivise in 5 raggruppamenti, dalle Giannini 500 TV e Abarth 595 fino alle potentissime sport prototipo Osella PA9/90, con una delle quali Stefano di Fulvio, tenterà il tris e il finora irraggiungibile record di velocità ottenuto da Andres Vilarino nel 1992 (quando mancavano le chicanes di Champlas du Col). Prenderanno il via le auto delle più importanti scuderie del panorama per velocità auto storiche presenti come Bologna Squadra corse, Scuderia del Portello, Racing Club 19, I Rododendri Historic Rally, Team Italia, Piloti Senesi, Valdelsa Classic Motor Club, Club Italia. Fra i piloti invece ritroveremo numerosi vincitori di classe e raggruppamento delle passate edizioni come Tiberio Nocentini su Chevron B19, Guido Vivalda su Porsche 911 Carrera RS, Giorgio Tessore su Porsche 911 SC, Andrea Fiume su Osella PA 8/9 e i “velocisti” con le loro Osella PA 9/90: oltre a Di Fulvio, Uberto Bonucci (vincitore delle edizione 2011 e 2012), Salvatore Riolo (Stenger Osella ES 861), Franco Cremonesi, Piero Lottini e Paolo Cantarella.
Tra gli stranieri, nutrita la squadra proveniente dalla Repubblica Ceca, presente con ben due scuderie (la Czech National Team con la Fiat Abarth 1000 TC di Sterba Josef e la Skoda 130 di Kubieek Jiki e la SK industrietechnik con la BMW 2002 TI di Vladimir Konicar e la Easter MTX1-03 di Petr Tykal). Seguono francesi, austriaci e svizzeri. Fra le “dame” Chiara Germano su Autobianchi A112 Abarth, Angela Grasso su Lotus 23B e Gina Colotta su Fiat Abarth Formula.
Alle vetture storiche, faranno da apripista 16 vetture moderne. Sabato prove ufficiali alle 13.30 e domenica gara alle 11.00 con partenza dal km 103,400 della SP 23 “del Sestriere”.
Oltre alle vetture che prenderanno parte alla gara, in Valle saranno presenti anche le bellissime storiche della Cesana Sestriere Experience Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico per vetture sportive e d’epoca che si svolgerà in concomitanza con la salita. Divise nelle due categorie Vintage ed Expert, saranno più di 80 le partecipanti alla sfilata non competitiva che precederà le prove di sabato (partenza prima vettura alle 10.30) e la gara di domenica (alle 9.30). Protagoniste dell’edizione 2015 saranno le Alfa Romeo, nell’anno della presentazione del nuovo Museo di Arese e del rilancio del marchio: il gruppo FCA (main sponsor dell’evento) sarà rappresentato, oltre che da tutte le vetture Giulietta in dotazione all’organizzazione, anche dalle 4C e 4C Spider apripista e dalla bellissima 1900 Sport Spider del museo. Oltre a queste, in gara le Alfa della Scuderia del Portello e – nel contesto dell’Experience – quelle della speciale categoria “Giulietta”.