CIV Junior: le qualifiche del 3° round 2015 a Latina
Oggi al Circuito “Il Sagittario” di Latina si sono disputate le qualifiche ufficiali del CIV Junior, giunto al suo terzo appuntamento stagionale per quanto concerne MiniGP 50cc, PreMiniGP 50cc e Trofeo OHVALE GP-0, il secondo per il Campionato Italiano Minimoto classi “Cadetti” e “Junior”.
Condizioni climatiche ottimali hanno accolto i giovani talenti del CIV Junior al Circuito Internazionale “Il Sagittario” di Latina, teatro del secondo round 2015 riservato ai giovanissimi del Campionato Italiano Minimoto (classi Cadetti e Junior), il terzo per il Campionato Italiano MiniGP (MiniGP 50cc e la novità PreMiniGP 50cc) e Trofeo OHVALE GP-0. Nei turni di qualifiche ufficiali si sono assicurati le pole position nelle rispettive categorie di appartenenza Matteo Bertelle (Minimoto Junior), Alex Venturini (Minimoto Cadetti), Raffaele Fusco (MiniGP 50cc), Manuel Margarito (PreMiniGP 50cc), Andrea De Nardo (Trofeo OHVALE GP-0 190 Daytona) e Niccolò Padovan (Trofeo OHVALE GP-0 160), attesi protagonisti domani delle sei gare in programma a partire dalle 9:40.
Il programma del 3° Round CIV Junior 2015 a Latina
Risultati Campionato Italiano Minimoto a Latina
Risultati Campionato Italiano MiniGP e Trofeo OHVALE GP-0 a Latina
Campionato Italiano Minimoto
Complessivamente 31 giovani talenti del motociclismo tricolore tra “Junior” e “Cadetti” sono tornati in pista oggi al Circuito “Il Sagittario” di Latina per le qualifiche del Campionato Italiano Minimoto giunto al secondo appuntamento stagionale. Trascorso un mese dall’evento inaugurale del campionato disputatosi ad Ortona, nella graduatoria “Junior” (9-11 anni) si è fatto trovar pronto Matteo Bertelle, con la ZPF iscritta dal Pro Racing Team in 43″070 autore della personale prima pole position stagionale a precedere di un soffio il proprio compagno di squadra Manuel Rocca (43″146) con Andrea Natali autore del terzo riferimento cronometrico in 43″262. A seguire quarto tempo di Lorenzo Astori (43″296) con il capoclassifica di campionato Gabriele Mastroluca in 43″316 qualificatosi quinto nella gara in programma domani alle 9:40. Scatterà invece alle 10:10 in punto la corsa riservata ai giovanissimi (8-10 anni) “Cadetti” con Alex Venturini (Phantom Corse) in pole position grazie al best lap di 44″949, sufficiente per regolare di 48 millesimi il proprio teammate e vincitore di Ortona Luca Lunetta con Elia Furlan (SG) a completare la prima fila.
Minimoto Junior Qualifiche: 1° Matteo Bertelle (ZPF), 2° Manuel Rocca (ZPF), 3° Andrea Natali
Minimoto Cadetti Qualifiche: 1° Alex Venturini (Phantom), 2° Luca Lunetta (Phantom), 3° Elia Furlan (SG)
Campionato Italiano MiniGP
Archiviato l’entusiasmante weekend vissuto a Vallelunga, il Campionato Italiano MiniGP con le sue due classi MiniGP 50cc (riservata ai piloti da 11 a 13 anni d’età) e PreMiniGP 50cc (10-12 anni) ha riacceso i motori al Circuito “Il Sagittario” di Latina con interessanti verdetti emersi dal doppio turno di prove ufficiali. Nella top class MiniGP 50cc scatterà nuovamente dalla pole dopo Vallelunga Raffaele Fusco, in sella alla RMU del Pro Racing Team autore del best lap in 1’02″879 a precedere il compagno di squadra Elia Bartolini (a sua volta poleman ad Ortona) e Pasquale Alfano, terzo a completare una prima fila targata RMU. Dalla quarta casella prenderà il via nella gara in programma alle 14:10 il leader di campionato Matteo Patacca (ZPF – Phantom Corse) seguito da un convincente Emanuele Vocino (Metrakit – Rossocromo Racing) con Devis Bergamini in evidenza con la propria SG assicurandosi il sesto tempo. Giornata-no per il capoclassifica (ad ex-aequo con Patacca) Matteo Boncinelli, finito a terra senza conseguenze nel corso delle Qualifiche 1 con il risultato di ritrovarsi dodicesimo in griglia, peggio è andata allo sfortunatissimo Alberto Surra, incappato in una rovinosa caduta nella medesima sessione rimediando la frattura scomposta del femore. Passando alla PreMiniGP 50cc, monomarca formativo su base Metrakit Mini GP 50 SP destinato ai talenti dai 10 ai 12 anni d’età, tris di pole della giovane promessa Manuel Margarito, in 1’07″156 davanti allo svizzero Corentin Savary (1’07″409) e Gian Paolo Di Vittori (1’07″989), candidati domani ad una gara da protagonisti sin dallo spegnimento del semaforo in programma alle 13:30.
MiniGP 50cc Qualifiche: 1° Raffaele Fusco (RMU), 2° Elia Bartolini (RMU), 3° Pasquale Alfano (RMU)
PreMiniGP 50cc Qualifiche: 1° Manuel Margarito, 2° Corentin Savary, 3° Gian Paolo Di Vittori
Trofeo OHVALE GP-0
Come già accaduto ad Ortona lo scorso mese di maggio, anche a Latina il Trofeo OHVALE GP-0, monomarca su base OHVALE GP-0 4 tempi introdotto nell’ambito del CIV Junior grazie all’accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e OHVALE S.r.l., affronta un round “doppio” con due gare in programma domani alle 11:45 e 14:45 da disputarsi ciascuna sulla distanza di 9 giri del Circuito “Il Sagittario”. Dalla pole scatterà nuovamente il capoclassifica di campionato Andrea De Nardo, il più veloce tra le GP-0 190 Daytona grazie al riferimento cronometrico di 1’04″154 a precedere Nicolò Bernabè (primatista della graduatoria “Rookies”) con Filippo Momesso terzo a completare la prima fila. Per quanto concerne la GP-0 160, Niccolò Padovan con il quinto tempo assoluto si è assicurato la pole di classe a precedere il leader della generale Salvatore Ragusa (7°).
Trofeo OHVALE GP-0 Qualifiche: 1° Andrea De Nardo (1° GP-0 190 Daytona), 2° Nicola Bernabè, 3° Filippo Momesso, 5° Niccolò Padovan (1° GP-0 160)