Un mese dopo l’annuncio di un nuovo programma nel WRC per il 2017, Citroën Racing conferma che la collaborazione con Kris Meeke continuerà per tre anni. Nel 2016, il pilota inglese sarà principalmente incaricato dello sviluppo della nuova World Rally Car progettata da Citroën Racing.
Kris Meeke, in organico al Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team dalla fine della stagione 2013, si è distinto come uno dei pochi piloti capaci di ribaltare la classifica nel Campionato del Mondo Rally. Nonostante un’esperienza relativamente ridotta, con solo 34 rally al volante di una WRC alla fine di quest’anno, l’inglese ha conquistato la sua prima vittoria qualche mese fa, al termine di un Rally d’Argentina gestito alla perfezione.
Kris Meeke è il primo elemento del programma ideato da Citroën Racing per il suo ritorno sulle scene nel 2017. Con un accordo fino a fine 2018, Kris Meeke e il copilota Paul Nagle potranno continuare a raccogliere nuove sfide ambiziose.
“Tra le varie proposte ricevute per il mio futuro, ho scelto di restare con Citroën Racing per raccogliere i frutti del lavoro fatto in oltre due anni”, dice Kris Meeke. “E’ anche un modo per ringraziare della fiducia che il team mi ha dimostrato. Ci conosciamo benissimo ormai e questa osmosi sarà fondamentale per il buon sviluppo della nuova auto. Tutto ciò che ci attende nei prossimi mesi mi emoziona. Anche se non vedo l’ora di mettermi al volante, seguirò costantemente ogni fase della progettazione e del montaggio della prima vettura. Sono anche molto felice per il nuovo regolamento FIA, che promette vetture più potenti e più spettacolari! Tutto questo lavoro viene svolto con l’obiettivo di gareggiare per vincere ancora, e per il titolo mondiale. Citroën Racing è un team con la vittoria nel DNA con quindici titoli mondiali, di cui otto nel WRC. Sono davvero felice di far parte di questa nuova pagina nella storia di un Marchio tanto prestigioso.”
“Per il nostro nuovo programma, vogliamo prima di tutto fare affidamento su un pilota di riferimento e di grande esperienza, con un solido bagaglio tecnico”, dice Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. “Kris è la scelta migliore e siamo lieti che abbia deciso di restare con noi. La nostra storia comune è ampia: due stagioni nel JWRC negli anni 2000, poi le ultime due stagioni con DS 3 WRC. Ma la fase più importante della sua carriera è davanti a lui, con tre stagioni per sviluppare e portare al successo l’erede di Xsara, C4 e DS 3 WRC! Nel 2016, il programma di prove sarà la priorità per Kris a partire da aprile, data dei primi test su strada della nuova vettura. Resterà comunque in contatto con la competizione vera e propria, partecipando ad alcune prove del Campionato del Mondo. I primi elementi di questo programma saranno rivelati presto”.