Al Campionato Mondiale CIK-FIA KZ di Le Mans (F) De Conto (I – CRG-Maxter) è in pole position insieme a Gonzales (F – Sodi-TM) nella Int. Super Cup KZ2 e a De Wilde nel Karting Academy Trophy. Finali su Motors TV e in live streaming su cikfia.tv e cikfiachampionship.com.
Le Mans Karting International ospita questo fine settimana il Campionato del Mondo di karting CIK-FIA KZ e la CIK-FIA International Super Cup KZ2, insieme al terzo e conclusivo appuntamento del Karting Academy Trophy. Nelle prove ufficiali di oggi ha fatto effetto vedere i piloti in lizza per il titolo iridato, impegnati a pochi metri dal tracciato che ospita la 24 Ore di Le Mans. Lo spirito di ricerca del successo è identico, sia nel Mondiale di Kart che nella ben più antica gara di durata: la corsa alla pole position, andata in scena oggi in vista delle manche di domani, è stata perciò davvero interessante, proponendo candidati alla vittoria per certi versi inattesi. Il trevigiano Paolo De Conto (CRG-Maxter-Bridgestone), il francese Nicolas Gonzales (Sodi-TM-Le Cont) e il belga Ugo De Wilde (Parolin-Fim), con il giro più veloce segnato in prova, hanno dichiarato le loro intenzioni di vittoria davanti a un interessato Daniel Ricciardo: il pilota della Red Bull F.1, intervenuto a Le Mans, ha osservato le prove dalla tribuna, esibendo il suo proverbiale sorriso di soddisfazione. Uguale piacere avranno tutti gli appassionati che seguiranno il mondiale in diretta streaming, dai canali cikfiachampionship.com e cikfia.tv, o in differita da Motors TV, che ha programmato la trasmissione domenica 13 settembre alle 17:55 (sui canali Europe e France) e alle 16:55 (sul canale UK), in replica nelle due settimane successive.
Le Conto firma la pole position in KZ.
Paolo De Conto, due volte Campione Europeo, con il tempo di 51”978 ha messo dietro di sé una muta di avversari raggruppata in pochi centesimi e capitanata da Jorrit Pex (CRG-TM-Bridgestone). L’olandese ha segnato il tempo di 52”060, precedendo di 7 millesimi il Danese Nicklas Nielsen (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) e di 13 millesimi il britannico Ben Hanley (Croc-TM-Bridgestone). Con 52”086 il Campione del Mondo in carica, Marco Ardigò (Tony kart-Vortex-Bridgestone), ha conquistato il quinto tempo.
Gonzales lancia la sfida in KZ2.
Il circuito di casa ha portato bene a Nicolas Gonzales, che segnando nel suo turno il tempo di 51”153 ha battuto lo spagnolo Pedro Hiltbrand (CRG-Maxter-Le Cont), il quale si era subito imposto a inizio prove con un tempo rivelatosi più alto di 65 millesimi. Buona la prestazione del tedesco Tom Josef Lorkowski (Righetti-Ridolfi-Modena-Le Cont), terzo a 74 millesimi davanti al francese Pierre Loubere (Sodi-TM).
Ugo De Wilde più veloce nell’Academy Trophy. E’ il più giovane del lotto ma ha messo tutti in riga il belga Ugo De Wilde, che con 56”082 ha conquistato la pole position, staccando di quasi due decimi il lituano Kasparas Vaskelis. Terzo tempo per il britannico Callum Bradshaw davanti alla leader della classifica, la spagnola Marta Garcia Lopez (tutti su Parolin-FIM-Bridgestone).
foto dei piloti in pole position De Conto (KZ) e Gonzales (KZ2) e del pilota Red Bull F.1 di Daniel Ricciardo (credits: Press.net Images)