Il Campionato Mondiale CIK-FIA KF e KFJ parte in Francia con le pole position di Nielsen (DK – Kosmic-Vortex KF) e Ahmed (GB – FA Kart-Vortex KFJ). Finali in differita da Motors TV, domenica 21 alle 19:30, e in live streaming su www.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com.
Tempo di qualifiche a Essay.
Il Campionato del Mondo CIK-FIA 2014, classi KF e KF Junior, è ufficialmente partito in Francia, nella Bassa Normandia. A Aunay Les Bois, nei pressi della cittadina di Essay, ha sede l’omonimo circuito internazionale che ospita in questo weekend i 161 piloti in corsa per l’evento iridato. Freschi di nomina nel recente appuntamento di Brandon, in Inghilterra, i piloti da battere saranno i due nuovi Campioni Europei KF e KFJ: i due inglesi Callum Ilott, quindicenne dell’Hertfordshire, e Enaam Ahmed, quattordicenne londinese, sono chiamati alla rivincita, con in gioco stavolta il titolo mondiale. I confronti a cronometro sono iniziati oggi, con lo svolgimento delle prove ufficiali. Composti dalla graduatoria dei tempi gli schieramenti delle manche di qualifica, in serata si sono svolte le prime eliminatorie, che proseguiranno per tutto il programma di domani.
Nicklas Nielsen segna il tempo in KF.
Con queste premesse, il più rapido di oggi in KF non poteva che essere il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop), quest’anno il più importante avversario di Ilott, che con il tempo di 49”093 ha battuto di 26 millesimi l’inglese Lando Norris (FA Kart-Vortex-Dunlop) e di 0”037 il Campione Europeo Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Dunlop). I primi tre sembrano annunciare un grande confronto tra loro, mentre il finlandese Niko Kari, quarto ha fissato il tempo leggermente più alto di 49”196.
Sarà da seguire anche la prestazione del campione uscente: l’inglese Tom Joyner (Zanardi-Parilla-Dunlop), che già nella finale di campionato dell’anno scorso, in Bahrain, si è dimostrato capace di recuperi insperati, ha segnato oggi con 49”284 il quinto tempo del lotto.
A Enaam Ahmed il primo tempo in KFJ.
In KFJ il Campione si è invece ripetuto: Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega) ha battuto con il suo 49”725 il danese Casper Roes Andersen (Energy-TM-Vega), staccato di soli 62 millesimi. Distacchi contenuti anche tra i piloti a seguire, con il russo Artem Petrov (DR-TM-Vega) e il finlandese Paavo Tonteri (Art GP-TM-Vega) in ritardo rispettivamente di 65 e 80 millesimi. Ahmed ha confermato nelle iniziali manche di oggi di essersi presentato agguerrito: l’inglese ha vinto due delle quattro gare disputate nel pomeriggio, mentre nelle altre hanno avuto successo Petrov e lo svedese Noah Milell (Exprit-Vortex-Vega).
Tempo di Campioni in TV.
L’appuntamento con le gare che assegneranno i due titoli mondiali in palio è per domenica prossima, giornata dedicata alle Prefinali della mattina, cui seguiranno nel pomeriggio le Finali. Per seguire ogni momento delle gare decisive il riferimento è Motors TV (diffusione è consultabile sul sitowww.motorstv.com), canale video dedicato al Motorsport che, grazie all’accordo con il promoter WSK Promotion, trasmetterà domenica 21 settembre, in differita alle 19:30, le Finali di entrambe le categorie. Il live streaming da Internet conserva la classica diffusione da www.cikfia.tv ewww.cikfiachampionship.com, che domenica 21 avranno la classica programmazione dalla presentazione dei piloti fino al podio di entrambe le Finali. La telecronaca in differita sarà proposta la prossima settimana anche da Rai Sport 2, nell’appuntamento di mercoledì 24 settembre alle 17:40. Venerdì 26, infine, sarà ancora Rai Sport 2 a offrire una panoramica sul Mondiale francese, nelle sue immagini dalla pista e dal paddock.
Circuit International d’Aunay Les Bois – Essay (F)
CIK-FIA World Championship KF & KFJ |
||
Sabato 10 | 08:25 – 10:05
10:10 – 19:10 |
Warm-up
Manche di qualifica |
Domenica 11
|
08:25 – 09:20
09:55 – 10:25 11:10 – 12:45 14:45 – 16:15 16:45 |
Warm-up
Presentazione dei Piloti Prefinali Finali Conferenza Stampa |