Manche concluse, a Kristianstad si vola verso i titoli.
Si è conclusa anche la parte preliminare, quella che porta alle Prefinali che domani mattina si disputernno a Kristianstad (S), nella corsa al Campionato Europeo CIK FIA di karting, classi KZ, KZ2 e KF Junior. All’Asum Ring, tracciato svedese di 1231 metri, un programma serrato di manche di qualifica ha dato oggi la fisionomia degli schieramenti di partenza di domani mattina, ma non solo. Il ranking stilato oggi, per ciascuna delle categorie in gara, assegna anche la prima parte del punteggio in palio, nel terzo e ultimo weekend di stagione per i piloti KZ e KZ2. A questi ultimi resta dunque la sfida finale di domani, quella che in via definitiva assegnerà il titolo continentale nelle due categorie. Alla KFJ, dopo quello in corso in Svezia, resta invece il quarto e ultimo appuntamento di Brandon (GB), in calendario il 31 agosto. In entrambi i casi, la temperatura agonistica cresce sempre più a Kristianstad, in attesa dell’infuocato finale che si prevede domani.
Thonon tenta l’attacco KZ.
Oggi è Jonathan Thonon (Praga-Parilla-Bridgestone) il migliore della KZ, che il belga ha dominato con due successi nelle tre manche di qualifica. Il pilota di Waterloo è andato in testa in modo perentorio alle due manche che si è aggiudicato, ma nella terza e conclusiva il confronto è salito di livello. Il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) è infine emerso vincitore da una battaglia a 5 contendenti, che ha anticipato quanto sarà difficile prevalere, domani, in Prefinale e in Finale, visto che alle spalle di Ardigò l’olandese Bas Lammers (FK-Parilla-Bridgestone), il ceco Patrik Hajek (Praga-Parilla-Bridgestone) e l’inglese Jordon Lennox-Lamb (CRG-Maxter), si sono piazzati davanti a Thonon. Quest’ultimo, con i 10 punti conquistati al termine delle manche, si avvicina al leader di classifica, il belga Rick Dreezen (Zanardi-Parilla), che in questa fase è scivolato indietro, concludendo al 6. posto. Con Thonon in pole e Hajek al suo fianco, seguiti in seconda fila da Lammers e Lennox-Lamb, domani saranno scintille in Prefinale, aggiungendo Ardigò pronto alla corsa al titolo.
Da Siebecke parte la sfida in KZ2.
Parte dal tedesco Maik Siebecke (CRG-Modena-Bridgestone), con a ruota lo svedese Douglas Lundberg (Alpha-Parilla-Bridgestone), la dichiarazione di sfida alla leadership in classifica del lituano Simas Juodvirsis (Energy-Maxter-Bridgestone). Entrambi hanno infilato oggi tre vittorie di manche, mentre una gara a testa è il bottino dello spagnolo Jorge Pescador (Praga-Parilla-Bridgestone), de ll’olandese Marijn Kremers (Birel-TM-Bridgestone), del napoletano Felice Tiene (CRG-Maxter-Bridgestone) e dello stesso Juodvirsis. Con Siebecke in pole e Lundberg al suo fianco al via della Prefinale, non resteranno a guardare i primi due della classifica di Campionato: Juodvirsis e il bresciano Andrea Dalè (CRG-Maxter-Bridgestone) scatteranno dalla seconda fila, pronti a un gran finale che vede la corsa al titolo aperta a più piloti.
Correa rilancia in KFJ.
Juan Correa (Energy-TM-Vega), resta il principale favorito a Kristianstad, dopo la serie di 5 vittorie che l’americano ha messo a segno nelle manche di oggi. L’inglese Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega), con le sue tre manche vinte, è l’unico a restare al passo, seguito dall’olandese Bad Verkroost (FA Kart-TM-Vega) e dal tedesco Mick Junior (Tony Kart-Vortex-Vega), vittoriosi in due gare ciascuno. Con una vittoria a testa chiudono la giornata il britannico Martin Ross (Tony Kart-TM-Vega), il tedesco David Beckmann (Tony Kart-Vortex-Vega) e il pordenonese Lorenzo Travisanutto (PCR-TM-Vega). Il leader di Campionato, l’inglese Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex), resta fuori dai vincitori di manche, chiudendo oltretutto al 13. posto, con partenza in Prefinale dalla 7. fila. Dalla pole partirà invece Correa, con al suo fianco Ticktum. In seconda fila prenderanno posto Verkroost e Ross.
Rush finale in live streaming.
Con una corsa ai titoli europei così imprevedibile, sarà da non perdere la diretta in live streaming di domani mattina, che avrà inizio a partire dalla presentazione dei piloti prevista alle 10:15. Canali Internet di riferimento sono come sempre www.cikfia.tv ewww.cikfiachampionship.com, che diffonderanno le immagini di tutte le gare di Prefinale e Finale, fino all’ultimo podio. Seguirà Rai Sport 2, che trasmetterà la differita delle Finali mercoledì 30 alle 18:00 e infine il servizio di riepilogo previsto venerdì 1. agosto.