Nessun dubbio. Nessuna esitazione. Luca Cantamessa lo aveva dichiarato al via. Con un elenco partenti di questo livello era necessario spingere subito forte. E così è stato. L’astigano al via con Lisa Bollito sulla Peugeot 207 Super 2000 Balbosca ha dominato fin dalle prime battute la 41° edizione del Rally Team 971.
Ha vinto tutti i parziali in programma ma soprattutto ha mantenuto un ritmo elevato e costante e non ha commesso errori. L’edizione 2014 del competizione chierese pareva offrire gli stessi spunti che avevano caratterizzato la gara dello scorso anno con il valdostano Elwis Chentre a recitare il ruolo di minaccia più autorevole a Cantamessa. Purtroppo la gara del pilota Abarth e del suo navigatore Fulvio Florean (subentrato alla vigilia a Isabella Gualtieri fermata da problemi di salute ndr) si è interrotta durante la quinta prova a causa di una foratura. Dopo lo stop di Chentre il ruolo di inseguitore è toccato a Patrick Gagliasso e Dario Beltramo in gara sulla Peugeot 207 Super 2000 autori di una prestazione maiuscola.
In terza posizione da considerare la vera sorpresa di questa gara hanno chiuso i lombardi Mauro Miele e Luca Beltrame al via sulla spettacolare e velocissima Bmw M3 con la quale hanno preceduto la Peugeot 208 R5 che Mario Trolese ed Enrico Ghietti hanno portato al debutto in una appuntamento del Trofeo Rally Nazionali. Quinto Posto assoluto e successo nella classe R3 per i canavesani Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero a bordo della Renault Clio i quali precedono la vettura identica di Manuel Lugano e Alessandro Pozzi. Bella la prestazione di Roberto Iemmola e Fabio Ceschino i quali si aggiudicano la classe A6 e chiudono al settimo posto assoluto. La sfida in classe A7 viene vinta dal locale Cosimo Mazzarà in gara con Fulvio Ambrosino sulla Fiat Uno Turbo che chiudono in ottava posizione assoluta. Mauro Beltramo e Marco Moncalvo sono noni assoluti con la Clio R3 della Bagnolo Corse mentre a chiudere la top ten un altro pilota locale: Marco Luison al via con Gloria Andreis su una Peugeot 207 Super 2000. Nella classifica femminile ancora una vittoria per le torinesi Monica Caramellino e Carola Fornero su una Mini Cooper. Fra le storiche grande sfida fra Stefano Villani e Lorenzo Lalomia su una Opel Kadett Gt/e e la Bmw 2002 di Leo Argentieri e Ilario Pellegrino, Una sfida terminata a favore dei primi e con il ritiro nel finale per Argentieri a causa di un problema elettrico. Alle spalle di Villani chiude la Fiat 124 di Panero e Salsa,.
Il Team 971 2014 è stata una gara particolarmente selettiva che ha registrato 70 arrivi su 108 equipaggi moderni e 7 storici.