Cannonball 4×4 South Europe diventa Extreme
Reinventarsi e formulare una nuova gara di offroad per offrire nuove sfide e nuove opportunità per mettere in risalto le capacità di uomini e mezzi non è mai semplice: nuovi costi d’inventario, nuovi tracciati da verificare, nuove risorse per la messa in funzione della macchina organizzativa.
Fls 4×4 sta mettendo in piedi una nuova e avvincente gara passo dopo passo, dai permessi di una stupenda location in grado di offrire oltre 30 km di tracciato , 4 ore al giorno di guida hard ed extreme, fino all’abituale hospitality di Fls4x4 adiacente al percorso che non può assolutamente mancare.
Il tracciato si svilupperà tra pietraie, fangaie, piste guidate, salite e discese da verricello. Sarà indicato da frecce direzionali e fettucce per delimitare le aree invalicabili, onde evitare di entrare in campi seminati, colture o tratti non transitabili. In questo modo verrà agevolato il compito dei co-piloti già alle prese con la navigazione. Vale la pena ricordare che per la sicurezza durante la gara è vietato il transito lungo il percorso a qualsiasi mezzo che non sia autorizzato dall’organizzazione.
Campo base: La Cannonball 4×4 South Europe avrà il suo quartier generale a Romans d’Isonzo località Versa, in provincia di Gorizia; presso la locale pista di motocross.
Alla griglia di partenza, ogni equipaggio riceverà sul cellulare un pdf interattivo, con un semplice click si aprirà google map con i suoi waypoint, senza la necessità di inserire le coordinate alla vecchia maniera, in questo modo si eviterà di perdere tempo prezioso, basterà un cellulare e si potrà partire immediatamente, si dovrà semplicemente rispettare l’ordine consecutivo dei WP; l’importante è tornare alla base entro il tempo imposto di 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio con un “buon bottino” di WP e prove cronometrate effettuate. Consigliato comunque il supporto di un GPS in caso di problemi con il cellulare.
Altra novità di quest’anno sarà l’utilizzo della tecnologia introducendo il tracking, un sistema satellitare utilizzato nelle più importanti gare di off road internazionali…a cosa serve vi chiederete? In primis alla sicurezza di tutti gli equipaggi, attraverso il collegamento diretto con la direzione di gara che può monitorare lo svolgimento in tempo reale. Inoltre la possibilità per il team di assistenza di sapere dove si trova il proprio equipaggio, anche a km di distanza.
Grazie a questo sistema, l’equipaggio non perderà tempo per dimostrare che avrà superato i waypoint nell’ordine stabilito, dovrà comunque validare i WP scattando le foto e consegnandole in direzione gara. Questa tecnologia permetterà inoltre di controllare che ogni equipaggio non esca dal tracciato stabilito. Inoltre il sistema calcolerà le classifiche che saranno disponibili online al termine di ogni giornata.
L’organizzazione sta curando tutti i dettagli per servire una nuova avventura, dove 4×4 preparati, ssv e proto (tutti muniti di verricello) potranno sfidarsi in un’avvincente 4 giorni di off road estremo.
Le iscrizioni sono già aperte https://www.flsoffroad.it/iscrizioni-enrollment/