Presentata a Vallelunga l’edizione 2013 della Targa Tricolore Porsche che, promossa da Italia Motorsport, da cinque anni si conferma al Top tra le serie GT nazionali per numero di team e piloti protagonisti dei Trofei GT3 Cup e GT Open Cup, che nel corso della stagione appena conclusa hanno messo in scena gare di alto profilo agonistico.
Alla conferenza stampa è stato l’Amministratore Delegato di Italia Motorsport Piero Mattei a fare gli onori di casa insieme al Presidente di Aci Vallelunga Ruggero Campi. Alla presenza di Sergio Peroni del Gruppo Peroni Race e Domenico Porfiri e Barbara Petrivelli della Fast Lane Promotion, è stato presentato il nuovo connubio che nel 2013 darà vita ad un nuovo e spettacolare contenitore di campionati.
L’intesa fra i due “geniali” promotori, Piero Mattei e Sergio Peroni, protagonisti indiscussi con le numerose novità proposte nel corso degli anni, per citarne alcune, la Cayman Cup in prima assoluta mondiale e la serie Turismo Endurance, ideata dal promotore romano, darà vita a 5 dei 7 weekend del calendario della Targa Tricolore Porsche, dove si affiancheranno i campionati promossi dalla Peroni Race, la Formula Renault 2000 ALPS e Clio Cup Italia, seguiti da Fast Lane, oltre alla Coppa Italia e il Campionato italiano Autostoriche. Un weekend di gare che vedrà schierare circa 200 vetture, tra il monomarca Porsche, le Turismo, Monoposto e Storiche.
Tutte le prove si disputeranno su circuiti internazionali, con la novità assoluta dello Slovakia Ring di Bratislava. Il calendario sarà inaugurato il 16 marzo con lo shakedown sul circuito del Mugello, mentre l’inizio delle ostilità è fissato per il 7 aprile a Vallelunga. Gli altri appuntamenti 2013 sono: il 12 maggio a Imola, 9 giugno Slovakia Ring, 30 giugno Monza, ultima gara prima della pausa estiva. Si tornerà in pista l’8 settembre al Mugello, per fare ritorno a Imola il 6 ottobre. Gran finale, con l’ormai tradizionale “200 Miglia”, a Misano Adriatico. Il “Super-Race Weekend” vedrà i campionati congiunti ad esclusione di Monza e Slovakia Ring.
Confermati i format di gara della Targa Tricolore Porsche: sprint per la GT3 Cup, endurance per la GT Open Cup. L’adrenalinica GT3 Cup, riservata alle Porsche 997 GT3 Cup, svilupperà sempre un confronto di 28 minuti più un giro con classifiche separate per modello di vettura. La GT Open Cup si conferma un campionato di durata per eccellenza, con gare da 48 minuti più un giro.