Dalla data originaria del 23 al 28 Ottobre, la Grande Corsa Italiana si muove dunque di due settimane passando al periodo che va da martedì 6 a domenica11 Novembre, per evitare la concomitanza con il rilevante appuntamento delle elezioni della Regione Sicilia.
La decisione maturata in questi giorni, è stata presa dagli organizzatori del Giro d’Italia Automobilistico in pieno accordo con Michele Miano, presidente della Scuderia Targa Florio e responsabile organizzativo delle Tappe siciliane.
Marcello Lotti motiva la decisione assunta in anticipo. “Quando siamo venuti a conoscenza della data delle Elezioni, ci siamo attivati immediatamente per individuare la soluzione più opportuna per evitare una concomitanza che avrebbe potuto generare difficoltà con i permessi delle tappe siciliane e, chiaramente, per avere l’attenzione mediatica adeguata ad una manifestazione di grande interesse come il Giro.” Prosegue Lotti. “Abbiamo consultato concorrenti, team e collaboratori, in accordo con Michele Miano abbiamo assunto la decisione dello spostamento eludendo la contemporaneità con altre manifestazioni a calendario permettendoci di mantenere inalterato il programma del Giro.”
L’unico cambiamento riguarda le Iscrizioni, il cui nuovo termine di chiusura è posticipato al 5 ottobre, in luogo dell’originario 30 settembre.