Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime della Strada: Bridgestone e la Croce Rossa Italiana rinnovano il loro impegno nel progetto “Sicurezza on The Road”
- Più di 29 mila le persone coinvolte nelle attività di educazione stradale di questa iniziativa, giunta al secondo anno consecutivo
- Bridgestone e la Croce Rossa Italiana rinnovano il loro impegno per ridurre il numero delle vittime della strada, contribuendo al raggiungimento, entro il 2030, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Milano, 15 novembre 2024 – In occasione della Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime della Strada, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana ribadiscono il loro impegno per la sicurezza stradale attraverso il progetto “Sicurezza on The Road”, un’iniziativa volta a sensibilizzare e promuovere comportamenti sicuri sulla strada e rivolta a persone di tutte le età. Il progetto – alla sua seconda edizione – durante il suo primo anno ha raggiunto un totale di 29.568 persone in tutta Italia, con il supporto di 86 Comitati di Croce Rossa Italiana e la dedizione di 2.341 volontari che hanno dato vita a una serie di eventi, campagne educative nelle scuole, e attività interattive nei luoghi pubblici.
“Sicurezza on The Road” si è articolato in più fasi: dai “CRI Green Camps” che hanno accolto oltre 200 giovani per un percorso formativo sulla sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale, alle attività didattiche nelle scuole, che hanno raggiunto più di 9.900 studenti attraverso 247 incontri in tutta Italia. 5.000 giovani hanno inoltre partecipato al webinar sulla sicurezza stradale organizzato lo scorso novembre.
Gli eventi pubblici organizzati dai volontari CRI, supportati da occhiali alcovista e percorsi educativi, hanno coinvolto persone di tutte le età, sensibilizzando oltre 14.000 partecipanti all’importanza di una guida consapevole e responsabile, e coinvolgendoli in 139 attività esperienziali.
“Siamo giunti al secondo anno consecutivo di ‘Sicurezza on The Road’, il progetto sviluppato insieme alla Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è nata dalla nostra volontà comune di promuovere la consapevolezza e la responsabilità alla guida, offrendo strumenti di prevenzione e supporto per rendere le nostre strade più sicure. Sicurezza on the Road non è solo un progetto di sensibilizzazione, ma un impegno concreto per contribuire alla diminuzione del numero di vittime della strada”, ha dichiarato Mattia Giustiniano, Vice President R&D di Bridgestone EMEA.
“L’impegno assunto attraverso questo progetto è forte: vogliamo costruire insieme un domani all’insegna della sicurezza e della sostenibilità, sensibilizzando la popolazione, in particolare le nuove generazioni, all’adozione di comportamenti responsabili alla guida. Tutto questo ci permette di promuovere un approccio alla sicurezza stradale che pone l’accento sul valore della vita, la nostra e quella delle persone che ci circondano. Siamo pronti: con la collaborazione di Bridgestone, l’anno prossimo raggiungeremo molti più territori e tantissimi altri giovani”, dichiara Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI.
“Sicurezza on The Road” rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo condiviso da Bridgestone e Croce Rossa Italiana: dimezzare il numero delle vittime della strada, come dichiarato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite in vista del 2030. L’iniziativa si inserisce nella cornice del Bridgestone E8 Commitment, l’impegno dell’azienda per contribuire a una società sostenibile ed equa per tutti.