Cielo nuvoloso, ma niente pioggia, al via della prima prova speciale del RONDE GOMITOLO DI LANA 2014 Il fondo stradale della prova speciale di “Curino” di km. 9,200 presenta comunque tratti viscidi, specie nel tratto intermedio ombreggiato da vegetazione boschiva.
Sale come un razzo la Paugeot 206 WRC di Omar Bergo e Alberto Brusati che attacca senza tentennare. Il biellese in 6′ 25” 4 fa il miglior tempo e infligge 6” 7 agli avversari Pettenuzzo-Pieri (Ford Focus WRC) che iniziano cauti.
Il terzo tempo assoluto è dei biellesi Pinzano-Zegna che al debutto sulla Peugeot 207 Super 2000 a 20” 3 seguiti dai conterrani Boetto-Santi (Peugeot 207 S2000) a 25” 1.
I portacolori della Speedfire Racing Lombardi-Urban otti assoluti sono primi di classe A7 davanti a Bestetti-Necastri di 2”.
In gruppo N gli alessandrini Deregibus-Gherloni su Mitsubishi Lancer sono i più veloci davanti ai novaresi Antonazzo-Statuto. Mentre in N3 Maraldi-Marchetti precedono di 5” 2 Corinaldesi-Gentile. I novaresi Marangoni-Mazzocchi decimi assoluti guidano la classifica delle Super1600.
Sfortunati i varesini Vanni e Lorenzo Maran tra i favoriti per la vittoria finale, più volte in evidenza sulle strade biellesi, sono stati costretti a fermarsi dopo un paio di chilometri per rottura della frizione della loro Skoda Fabia WRC. Si ferma in prova anche la Citroen Saxo di Dossi-Bertonasco.
Rallentata dalla rottura del turbo la Mitsubishi Lancer dei biellesi Maurilio Veronese e Roberta Passone.
Nelle storiche i biellesi Laboisse su Porsche 911 prendono il comando davanti ad Anzilieroo-Berra (Ford Escort RS) e Rimoldi-Mantovani (Porsche).
Il secondo passaggio conferma l’ottima forma di Omar Bergo che con la sua Peugeot 206 WRC nuovamente il più veloce di tutti e abbassa il suo tempo di 1” . Soffre il torinese Pettenuzzo che dopo il primo passaggio il manto stradale appare più sporco e preferisce non rischiare e accusa un ritardo di 11” 3 e il suo svantaggio dal biellese ora è di 18” .
Terzo tempo assoluto di Deregibus-Gherloni su Mitsubishi Lancer a 16” 6 davanti a Veronesi-Pedretti (Peugeot 207 S2000) davanti a Pinzano a 23”
Più veloci di classe A7 a Bestetti-Necastri che scavalcano Lombardi di 1” 6 in classifica.
In gruppo N allunga Deregibus su Corinaldesi che è primo di N3 davanti a Maraldi. Paolo Antonazzo paga per una toccata anteriore che rompe l’intercooler. Tasinato scavalca Marangoni in Super1600, mentre Bisello-Alberto Peugeot 106) precede Castagna-Farinella (Peugeot 106) in classe N2.
Si ritirano Stefano Filisetti, Pasquali e De Simone per problemi tecnici già evidenziati, mentre rompe subito dopo il via la Renault Twingo di Pregnolato.
Sempre Laboisse al comando delle “Storiche” ancora più veloce davanti ad Anziliero e Lanfranchini.