BERGO-BRUSATI IN TESTA AL RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA DOPO DUE PROVE
BIELLA- Una splendida giornata di sole a salutatare i 107 equipaggi al via del 6° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, valido per il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies 2015, preceduto dalla cerimonia di partenza sabato sera dallo Stadio Lamarmora di Biella.
Ad onorare la competizione il messinese Andrea Nucita, campione tricolore Junior, al volante di una Ford Fiesta R5, codiuvato da Fulvio Florean, per la prima volta sulle strade biellesi che dice “Sarà una gara test con questa vettura, e sono contento di esserci, bel percorso!”
Tutti a sfidare il biellese Omar Bergo, vincitore dell’edizione scorsa con Alberto Brusati ora du Ford Focus WRC “Fare il “bis” sarebbe bello, ma tanti bravi avversari da battere. “Impresa ardua – dice il torinese Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC è una gara che mi piace, farò il massimo.”
Della partita anche il novarese Franco Uzzeni (Subaru Impreza S14) che vanta diverse soddisfazioni su queste strade “E’ una bella gara, con tanta concorrenza che vuole vincere, si vedrà.”
La prima prova vede subito protagonista Omar Bergo che in 6′ 05” 1 precede Pettenuzzo di 15” 2, e Uzzeni di 17” 2. Quarto è Boroli a 20” 2.
I tratti viscidi all’ombra impongono cautela e scelta giusta di gomme. Le quattro ruote motrici prevalgono. Sorprendente invece il campione tricolore delle Super 1600 Massimo Lombardo primo delle “2 Ruote Motrici” con la Renault Clio Twister quinto assoluto a 23” 9 davanti ad Acerbis e a Fornara per la prima volta su Ford Fiesta R5. Negri primo di R4 (Subaru) precede in classe Bestetti al debutto sulla Mitsubishi. In gruppo “N” sale in testa Chiavenuto (Mitsubishi) di N4 seguito da Pizio (Renault new Clio) primo di R3, e Curatolo primo delle Super 2000 per un soffio su Boetto.
Si spegne due volte la macchina a Nucita che finisce qundicesimo, Subito in difficoltà Re Mirko e Frattini che si girano in prova e precipitano in fondo alla classifica.
Nella seconda prova Omar Bergo si ripete e con fondo più asciutto abbassa di ben 5”
il suo tempo. Uzzeni perfeziona l’asseto e agguanta il secondo posto a 17” 4. Il terzo è Nucita a 18” 8 che questa volta non ha problemi e precede Pettenuzzo a 20”. Seguono Boroli e Lombardi, poi Bestetti, Fornara e Acerbis, Chiavenuto e Pizio.
Una decina di ritirati a questo punto iniziando da Negri per rottura del motore della Subaru Impreza.
Nelle Autoclassiche è in testa la Ford Sierra Cosworth di Fabio Cristofaro e Diego Pontarollo.
Nelle Storiche guidano Anziliero-Berra su Ford Escort.
Dichiarazioni
Nucita ” macchina s’è spenta due volte.Spera si risolva problema
Bergo,”va tutto bene. Non ci sono grossi problemi, le strade si stanno asciugando .Trovare giusto ritmo”
Uzzeni”strada asciutta ma non ovunque. Difficile andare in temperatura…stiamo a vedere”
Pettenuzzo “condizioni ottimali, prossimi giri ci sarà dello sporco in pista, ma non dovrebbero esserci grandi problemi”
N’5 Acerbis condizioni asfalto buone ma resta un po’ umido a tratti e scivoloso
Fornara si trova bene con la nuova macchina, va forte
N’7 Boetto ha toccato con la posteriore destra perdendo secondi
N’10 Negri è una auto più performante, va bene, ma con le condizioni meteo favorevoli vanno forti anche gli altri
N’11 Bestetti prima volta che corro con la Mitsubishi. E’ più lunga, bisogna prendere le misure, gli avversari son tanti e molti son più preparati a correre con auto potenti
N’15 Boroli non è contento assetto della macchina, un po’ troppo rigido