La spettacolare e storica cornice delle Mura di Bergamo Alta ha fatto da scenario ad un sempre più partecipato “Bergamo Historic Gran Prix”, rievocazione della mitica “Coppa Città di Bergamo”, vinta nel 1935 da Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3.
L’edizione del decennale si può definire quella dei record, per numero e qualità dei partecipanti e per la presenza di un sempre più numeroso pubblico tanto ai lati del tracciato che nel “paddock” allestito come al solito nella splendida Piazza Cittadella di Bergamo Alta.
A dare ulteriore importanza alla manifestazione bergamasca le illustri presenze dell’ex pilota di Formula 1 Bruno Giacomelli e del nove volte campione del mondo di motociclismo Carlo Ubbiali, di cui è stata presentata la biografia ufficiale.
Un successo annunciato quello del Bergamo Historic Gran Prix, che si ripete anno dopo anno, che ha visto la partecipazione di una settantina di rare e superlative vetture Gran Premio e Sport che si sono fatte ammirare sia in movimento che in esposizione statica. Per quanto riguarda le vetture, non sono mancati esemplari di grande richiamo e dal glorioso passato come Bugatti, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia, Jaguar, Porsche e Lotus, solo per citare i marchi più rappresentativi e blasonati, con modelli che hanno coperto un arco temporale di oltre cinquant’anni, dagli anni Venti ai Settanta.
In particolare stupore e ammirazione hanno destato le vetture da Gran Premio Anteguerra, F1, F2, F3, F. Junior, che hanno dato vita alla rievocazione che ha onorato la memoria della prima e unica edizione del Gran Premio orobico. Entusiasta il pubblico che ha dimostrato di gradire i passaggi delle monoposto e quelli delle sempre affascinanti vetture GTS in configurazione da corsa, una delle caratteristiche principali della manifestazione.
Anche l’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dalla presenza delle moto da corsa, con due manches in cui a dare il via alla nutrita schiera piloti è stato nientemeno che il decano dei piloti Carlo Ubbiali. Ammiratissime le due ruote d’epoca hanno catalizzato l’attenzione degli appassionati, per la presenza di esemplari di pregio di marche rinomate come Guzzi, Gilera, Ducati, Honda e Harley Davidson.
La manifestazione inoltre ha celebrato Tazio Nuvolari con una mostra allestita a maggio e giugno nella nota galleria d’arte Kefri, via S. Orsola 19 F, Bergamo. In esposizione le foto originali su tela di Tazio Nuvolari quando vinse sul circuito delle Mura nel 1935, altre con le locandine più famose sul campione mantovano ed ancora rari disegni che rappresentano le sue vittorie gloriose sia automobilistiche che motociclistiche. Anche quest’anno confermato lo scopo benefico dell’evento in quanto parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. Tutti i dettagli in: www.bergamohistoricgranprix.com