McCarthy è sconosciuto al grande pubblico, ma per gli amanti del tuning è una sorta di oracolo. Con la sua azienda, la Vehicle FX di Sun Valley, in California, ha modificato o addirittura costruito buona parte delle supercar impiegate in moltissimi film d’azione automobilistici nel corso degli ultimi 20 anni (dalla saga di Fast & Furious a Tokyo Drift sino a Batman Begins ), e su molte di esse ha montato i freni Brembo.
Analoga scelta ha effettuato per l’ultima Batmobile, testata a lungo nel deserto della California. I tre esemplari realizzati, tutti monoposto, sono contraddistinti da valori record: 20 piedi di lunghezza (6,10 metri) e 12 di larghezza (3,66 metri), 8.500 libbre di peso (3,8 tonnellate) ed una velocità massima superiore alle 205 miglia orarie (330 km/h).
Ogni singola ruota pesa la bellezza di 500 libbre (227 kg), complice l’impiego di pneumatici provenienti da macchine agricole: le gomme sono state limate e riscolpite per funzionare perfettamente sulla supercar.
Frenare un simile bestione non è un’impresa facile, nemmeno se ti chiami Ben Affleck e interpreti Bruce Wayne. Serviva un sistema potente e assolutamente affidabile, capace di frenare una vettura possente e permettere allo stesso tempo agli stuntman di realizzare tutte le derapate e le evoluzioni previste dalla sceneggiatura.
Ancora una volta, così, Dennis McCarthy ha optato per Brembo. Sulla Batmobile protagonista in “Batman vs Superman: Down of Justice” è stato montato un doppio sistema frenante Brembo.
L’utilizzo di pinze fisse ad attacchi radiali e di dischi maggiorati conferisce ai freni maggiore coppia frenante e capacità termica. Ne risulta una frenata più pronta e decisa, percepibile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale, ma anche straordinariamente potente e costante nelle ripetute ciak richiesti dalle riprese.
Per le scene più spettacolari, invece, è stato necessario aggiungere un sistema frenante supplementare posteriore composto da 2 pinze monoblocco a 8 pistoni e utilizzato esclusivamente per il drifting. Grazie a questo lo stuntman che impersona Bruce Wayne ha, infatti, la possibilità di bloccare le 2 ruote posteriori semplicemente spingendo un bottone. Con questo semplice gesto attiva una pompa freno ad aria, la cui pressione è fornita da una bombola di Co2 d’ossigeno a 1.800 psi, che agisce con un set di 2 pinze Brembo a 8 pistoncini per ruota.
In pratica è come tirare il freno a mano in corsa, ma questa soluzione è progettata per essere usata ripetutamente durante le riprese, senza il decadimento di prestazione conseguente a un uso “improprio” del freno a mano.
In questo video si può trovare una descrizione completa della Batmobile e dell’impianto frenante Brembo: