Anche Batman si affida ai freni Brembo

In Accessori auto, Accessori competizione, Automobilismo, News, Prodotto

close-up-on-batmobile-brakes-p1Per un blockbuster del calibro di “Batman vs Superman: Down of Justice” serviva una Batmobile fuori dagli schemi, anticonvenzionale. A realizzare l’idea partorita dalle menti del regista Zack Snyder, dell’art director Kevin Ishioka e del designer dei veicoli del set Joe Hiura, è stato chiamato Dennis McCarthy.

McCarthy è sconosciuto al grande pubblico, ma per gli amanti del tuning è una sorta di oracolo. Con la sua azienda, la Vehicle FX di Sun Valley, in California, ha modificato o addirittura costruito buona parte delle supercar impiegate in moltissimi film d’azione automobilistici nel corso degli ultimi 20 anni (dalla saga di Fast & Furious  a Tokyo Drift sino a Batman Begins ), e su molte di esse ha montato i freni Brembo.

Analoga scelta ha effettuato per l’ultima Batmobile, testata a lungo nel deserto della California. I tre esemplari realizzati, tutti monoposto, sono contraddistinti da valori record: 20 piedi di lunghezza (6,10 metri) e 12 di larghezza (3,66 metri), 8.500 libbre di peso (3,8 tonnellate) ed una velocità massima superiore alle 205 miglia orarie (330 km/h).

Ogni singola ruota pesa la bellezza di 500 libbre (227 kg), complice l’impiego di pneumatici provenienti da macchine agricole: le gomme sono state limate e riscolpite per funzionare perfettamente sulla supercar.

Frenare un simile bestione non è un’impresa facile, nemmeno se ti chiami Ben Affleck e interpreti Bruce Wayne. Serviva un sistema potente e assolutamente affidabile, capace di frenare una vettura possente e permettere allo stesso tempo agli stuntman di realizzare tutte le derapate e le evoluzioni previste dalla sceneggiatura.

Ancora una volta, così, Dennis McCarthy ha optato per Brembo. Sulla Batmobile protagonista in “Batman vs Superman: Down of Justice” è stato montato un doppio sistema frenante Brembo.

close-up-on-batmobile-brakes-p2Per frenare le quasi 4 tonnellate della Batmobile, McCarthy ha optato per un sistema frenante anteriore-posteriore composto da 4 pinze Brembo a 6 pistoni che agiscono su 4 dischi flottanti Brembo da 380 mm di diametro. Si tratta di un sistema frenante derivato da componenti Racing caratterizzato da un livello di tecnologia e di prestazioni che non ha eguali sul mercato e che offre il massimo della tecnologia d’avanguardia Brembo.
L’utilizzo di pinze fisse ad attacchi radiali e di dischi maggiorati conferisce ai freni maggiore coppia frenante e capacità termica. Ne risulta una frenata più pronta e decisa, percepibile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale, ma anche straordinariamente potente e costante nelle ripetute ciak richiesti dalle riprese.

Per le scene più spettacolari, invece, è stato necessario aggiungere un sistema frenante supplementare posteriore composto da 2 pinze monoblocco a 8 pistoni e utilizzato esclusivamente per il drifting. Grazie a questo lo stuntman che impersona Bruce Wayne ha, infatti, la possibilità di bloccare le 2 ruote posteriori semplicemente spingendo un bottone.  Con questo semplice gesto attiva una pompa freno ad aria, la cui pressione è fornita da una bombola di Co2 d’ossigeno a 1.800 psi, che agisce con un set di 2 pinze Brembo a 8 pistoncini per ruota.

In pratica è come tirare il freno a mano in corsa, ma questa soluzione è progettata per essere usata ripetutamente durante le riprese, senza il decadimento di prestazione conseguente a un uso “improprio” del freno a mano.

In questo video si può trovare una descrizione completa della Batmobile  e dell’impianto frenante Brembo:

https://www.youtube.com/watch?v=uRbl_biRcmM 

You may also read!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025!

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon 2025! Mancano pochi giorni per iscriversi alla 37ª Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna

Read More...

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show.

L’equipaggio sloveno di MS Munaretto Avbelj-Andrejka ha conquistato il 25° Prealpi Master Show. Con la loro Skoda Fabia RS

Read More...

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Avbelj e Romagna

Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan

Read More...

Mobile Sliding Menu