Baja dello Stella, aperte le iscrizioni
Ed è già arrivata l’adesione di un big
Alla corsa prenderà parte il vice-leader della graduatoria Manuele Mengozzi, al via su Toyota Hilux
La gara, valida per il Campionato italiano cross country ed ssv, si terrà a Rivignano Teor il 20 e il 21 settembre
Rivignano Teor (Udine), mercoledì 28 agosto 2024
Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del “Baja dello Stella”, gara valida come quarto round del Campionato italiano cross country ed ssv, in programma a Rivignano Teor venerdì 20 e sabato 21 settembre. I “Motori dello Stella”, associazione che allestisce la corsa, aspetta di ricevere le adesioni dei big della serie tricolore fuoristrada: c’è tempo sino a venerdì 13 settembre per prendere parte alla corsa, che attraverserà i comuni udinesi di Varmo, Talmassons, Pocenia, Palazzolo dello Stella e, naturalmente, Rivignano Teor.
Ha già detto “sì” alla sfida lanciata dagli organizzatori Manuele Mengozzi, secondo nella graduatoria del Campionato italiano cross country. Il pilota forlivese sarà al via della prova su Toyota Hilux. Al suo fianco siederà il navigatore di Cordenons Mirko Brun, con cui il romagnolo ha già preso parte all’Italian Baja di Pordenone dello scorso luglio. I due, nell’occasione, hanno vinto la gara riservata alla serie nazionale e si presenteranno così in riva allo Stella come uno degli equipaggi da battere. Particolarmente vincente la storia di Mengozzi in Friuli, dato che nel curriculum del driver spicca l’affermazione alla Baja dello scorso mese ma in particolare i due successi di fila ottenuti all’Artugna Race (2023 e 2024), tappa d’apertura del trofeo tricolore fuoristrada. In riva allo Stella andrà all’attacco del leader della classifica di campionato, Andrea Schiumarini, in testa con 37 punti di vantaggio.
Nel frattempo procede il lavoro di preparazione del percorso di gara da parte dei “Motori dello Stella”, associazione grazie alla quale la Bassa Friulana ospiterà per la prima volta lo spettacolo della serie nazionale cross country e side by side. In prossimità dell’evento sarà svelato il tracciato definitivo, che vedrà il passaggio dei fuoristrada e dei veicoli tubolari in una regione geografica pianeggiante, ricca di fiumi come lo Stella e che tocca quattro province comprese tra il fiume Livenza e la foce del Timavo.