Da domani, con il “taglio del nastro” alle ore 10,30, sino a domenica, il salone espositivo pistoiese, primo evento di “Pistoia Capitale italiana della cultura 2017” avrà una lunga serie di iniziative ed attività proponendo il mondo di auto, moto e biciclette al grande pubblico.
Grande risposta da parte degli operatori commerciali e delle istituzioni, che va a rafforzare sempre più il voler essere un traino per la valorizzazione dell’identità della città e del territorio.
Confermata la collaborazione dell’Automobile Club Provinciale oltre ai patrocinii del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.
Il prezzo del biglietto è di 5 Euro, entrata libera per i ragazzi sino a 15 anni.
Pistoia, 26 gennaio 2017 – Domani, alle 10,30, avverrà il taglio del nastro di AUTOEXPO’ 2017, l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari, nell’area espositiva “La Cattedrale – Area ex Breda” di Pistoia.
Dunque, classico countdown per il primo dei moltissimi appuntamenti del calendario di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 si è esaurito e per tre giorni, sino alla serata di domenica 29 gennaio, la città di Pistoia sarà al centro dell’interesse nazionale dell’automotive, del motorsport ed anche del mondo delle due ruote, moto e biciclette.
Una rassegna a tutto tondo, quindi, sulla mobilità ed i suoi molteplici aspetti, organizzata da Pistoia Corse con la decisa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, oltre che con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e con il contributo degli operatori economici, sarà un evento della città e per la città.
AUTOEXPO’ 2017 non sarà soltanto una rassegna espositiva, sarà molto di più, il proprio calendario di impegni nei tre giorni in programma sarà ampio ed articolato, ma soprattutto cercherà di coinvolgere la città segno, da parte degli organizzatori, di voler intendere l’evento come un importante appuntamento di Pistoia e per Pistoia.
AUTOEXPO 2017 sarà dunque un forte incentivo di immagine e comunicazione per il settore auto, moto e biciclette: hanno aderito all’iniziativa molti operatori commerciali, squadre sportive, collezionisti di importanti di mezzi di alto valore sportivo e storico, ed alla parte espositiva si affianca quest’anno per la prima volta l’area esterna, ove verranno proposte esibizioni di Kart, Pit Bike, Drifting oltre all’iniziativa dell’Automobile Club provinciale, insieme alla Polizia Stradale, con la Guida Sicura per i giovani delle scuole.
Vi sarà dunque un fitto calendario di impegni, ce ne sarà per tutti i gusti e per i “palati più fini”, a conferma del grande fermento che il settore sta vivendo e conferma anche che l’iniziativa della Pistoia Corse ha fatto centro, proponendo l’evento anche come input culturale. Perché l’automotive, il motorsport sono anche cultura, storia e certamente pure una strada per il futuro.
LE VISITE AI TRENI STORICI
Pistoia è stata una delle città trainanti della mobilità a tutto tondo. Una delle testimonianze più immediate arriva dai treni. La “vecchia” Breda, oggi Hitachi, ne è l’esempio più immediato, e non a caso proprio adiacente alle strutture dove sarà AUTOEXPO 2017 vi è il Deposito Rotabili Storici FS. Il Deposito Locomotive di Pistoia, con la presenza della Linea Porrettana, ha visto il passaggio di molte macchine a vapore e successivamente dagli anni ’30 conobbe l’elettrificazione. E’ stato un deposito molto attivo ed efficiente, fino al graduale declino avvenuto e la successiva cessazione, come attività, nel 1994. Un patrimonio culturale che sarà possibile visitare nei giorni della rassegna, dalle ore 10,00 alle ore 17,00
IN GALLERIA NAZIONALE LE VESPE, LE LAMBRETTE STORICHE ED ANCHE LE FIAT 500
La celebre Galleria Nazionale, uno dei luoghi-simbolo di Pistoia, tappa irrinunciabile per chi visita la città a piedi, sabato 28 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 ospiterà una mostra di moto, Lambrette e Vespe storiche. In questa esposizione di veri e propri ricordi della stragrande maggioranza degli italiani del dopoguerra, la Pistoia Corse verrà assecondata dagli esperti “Vespisti Pistoiesi”, del Lambretta Club Toscana, dal Moto Club Pistoia e dal club “Grillo in piega” di Casalguidi.
Alla domenica si passerà alle quattro ruote, sempre storiche e nel cuore di tutti: le Fiat 500. Grazie alla collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Pistoia, dalle 10,00 alle 17,00 vi sarà l’esposizione delle mitiche ed amatissime vetture torinesi create da Dante Giacosa.
I TRATTORI STORICI NEL GIARDINO DI SAN GIOVANNI
Immersi nel verde del Giardino di San Giovanni – Via della Costituzione, per tutti e tre i giorni della rassegna, dalle ore 09,00 alle ore 17,30 sarà possibile ammirare un’altra importante fetta della mobilità legata all’Italia che lavora: i trattori d’epoca. Sarà in esposizione una interessante collezione di trattori di alto valore storico, grazie al contributo del Club Trattori d’Epoca di Quarrata.
LA RETROSPETTIVA DI CARLO CHITI
Sabato 28 gennaio, alle 10,00, alla Biblioteca San Giorgio, avrà luogo il ricordo di Carlo Chiti,figura di spicco dell’automobilismo sportivo mondiale, la cui storia è partita proprio da Pistoia. A lui l’automobilismo deve molto in quanto seppe portare molte novità dal punto di vista aerodinamico e motoristico, oltre che essere una personalità molto amata e stimata da Enzo Ferrari e da Bernie Ecclestone, con il quale aveva un grande rapporto di amicizia. Tra i suoi progetti di maggiore notorietà ricordiamo la Ferrari 156 F1, la serie 33 Sport dell’Alfa Romeo, la Ferrari 250 GTO oltre a moltissimi propulsori. VI saranno contributi di persone che a Chiti sono state vicine nel suo percorso umano e professionale.
DEBUTTA RALLY SAFETY TOUR
Ad AUTOEXPO, sabato 28 gennaio, Pistoia Corse proporrà “Rally Safety Tour” organizzata, prima volta in Italia e rivolta a coloro, piloti e copiloti, che corrono nei rallies a tutti i livelli. Sarà uncorso pratico di formazione organizzato dalla celebre Vittorio Caneva Rally School volto a far conoscere le tecniche di primo soccorso necessarie a salvare la vita al pilota e copilota feriti a seguito di uscita di strada durante lo svolgimento di una Prova Speciale, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Gli istruttori sono professionisti del 118, Dottore e/o Rianimatore.
Chi si iscriverà dovrà presentarsi con tuta indossata e casco, collare Hans, sottocasco al seguito perché saranno prove di simulazione con la presenza di una vettura da rally al fine di ricreare realmente gli ingombri.
Al corso sarà presente anche un professionista dell’abbigliamento ignifugo che spiegherà il corretto uso e la tempistica dei tessuti soggetti a eventuale fuoco, oltre al corretto uso e posizionamento dell’Hans.
Verrà poi illustrato il corretto uso delle cinture di sicurezza e vi sarà la prova pratica con il taglio di esse usando la dotazione obbligatoria.
Il prezzo del biglietto d’ingresso sarà di 5 Euro, i ragazzi sino a 15 anni avranno entrata gratuita.