BEL COLPO: ASPETTANDO L’ELENCO UFFICIALE DEGLI ISCRITTI, LO SPINO RITROVA I 200 CONCORRENTI AL VIA. DEFINITO ANCHE IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI.
Ancora poche ore per l’ufficializzazione dell’elenco degli iscritti, ma un dato è certo: l’edizione 2017 dello Spino – che comprende l’8ª Cronoscalata Storica valevole per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (Civsa) e la 45ª di sempre – ritrova i 200 iscritti, che potrebbero essere anche di più con qualche adesione in extremis. L’interesse per questo appuntamento con l’automobilismo in salita ha conosciuto
un’autentica impennata.
Lo Spino torna quindi a …regime: per meglio dire, ha già rispolverato la sua fama di gara che attira concorrenti per la bellezza del suo percorso. Il discorso vale anche per i 6 chilometri che da qualche anno lo caratterizzano. Grande la soddisfazione della Pro-Spino Team, che quest’anno ha potuto beneficiare anche delle vetture moderne senza alcun tetto massimo di partecipazione e il risultato ottenuto è stato automatico. La settimana che si concluderà con la competizione è allora iniziata nel migliore dei modi: si tratta ora di rifinire il lavoro fin qui portato a termine.
L’allestimento del percorso è cosa fatta da diversi giorni e anche il programma del week-end ha già un proprio assetto definitivo. Tutto prenderà il via
alle 14:30 di venerdì 16 giugno in piazza Logge del Grano con le verifiche sportive e nell’attigua piazza Plinio Pellegrini sarà allestito lo stand per le verifiche tecniche, che aprirà alle 15:00. Conclusione prevista per le 19:30, quando in piazza Logge del Grano si procederà con la conferenza stampa di presentazione del primo volume del libro sulla storia e su tutti i dettagli dello Spino, scritto dall’architetto Enzo Roncolini di Arezzo.
Si intitola “Lo Spino, 1965-1997: 29 edizioni della cronoscalata fino al Passo” e racchiude la prima parte della corsa, quando le vetture salivano fino in cima percorrendo 12 chilometri e mezzo. Una pubblicazione patrocinata dalla Scuderia Etruria Racing.
La mattinata di sabato 17 è quella che propone la novità rispetto
al passato, con la prosecuzione delle verifiche sportive e tecniche, che inizieranno alle 7:30 per terminare alle 11:00; la prima sessione di prove ufficiali scatterà di conseguenza alle 12:00, con a seguire la seconda. A fungere da apripista vi saranno la parata “Un giorno allo Spino”, riservata agli appassionati e l’oramai immancabile “Porsche Berg”, autentica passerella delle fascinose auto della casa tedesca. Alle 21:15, sempre di sabato, l’altro evento collaterale: il saggio di danza a cura dell’Academy Ballet di Pieve Santo Stefano, poi domenica 18 il momento clou, con la partenza della prima manche alle 9:30 (preceduta dalla sfilata delle Porsche) e intorno alle 13:00 il via alla seconda.
Comunque sia, si ripartirà dopo la conclusione della prima salita e il riordino in paese. Nel pomeriggio, presumibilmente alle 17:00, la cerimonia di premiazione sul palco di piazza Plinio Pellegrini, con spostamento al teatro comunale “Giovanni Papini” in
caso di maltempo.
Ufficio stampa Pro Spino Team