All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

 

Dal 15 novembre l’Heritage Hub ospita la mostra temporanea “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”, un viaggio emozionante attraverso alcuni dei modelli meno conosciuti della lunga storia automobilistica del brand italiano, che mettono in risalto la sua capacità di evolvere costantemente; del resto, FIAT ha continuamente sorpreso il pubblico mondiale con il design innovativo, la tecnologia all’avanguardia e le scelte audaci dei suoi modelli. Questa particolare esposizione in Heritage Hub avviene proprio in occasione della mostra al MAUTO “125 VOLTE FIAT”, allestita per celebrare il 125° anniversario del celebre marchio.

L’esposizione ruota attorno a tre temi: Innovazione, Efficienza e Divertimento. La prima tematica viene messa in luce tramite modelli esemplificativi dei momenti in cui FIAT ha osato esplorare nuove frontiere, sia tecnologiche che di design, offrendo soluzioni all’avanguardia che anticipassero i tempi. L’Efficienza viene vista come il punto di incontro tra costi, economia di carburante o utilizzo intelligente dello spazio e delle risorse. Vi è infine il tema del Divertimento, esplicitato attraverso modelli che riflettono il lato più ludico e spensierato di FIAT, che permettono di focalizzare l’attenzione su design accattivanti, prestazioni sportive ed un tocco di eccentricità.

Dedicata agli appassionati di automobili, alle famiglie e soprattutto ai più giovani, la rassegna offre un’esperienza immersiva nel mondo FIAT, fruibile attraverso l’acquisto del biglietto d’ingresso standard per l’Heritage Hub. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Stellantis Heritage o la pagina dedicata al seguente link.
Innovazione
Nata negli anni ’20, la Fiat 520 (1927-1931) fu una delle prime vetture della casa torinese ad adottare un motore a sei cilindri, una soluzione tecnica che allora era riservata a vetture di lusso. Questo modello, dotato di un design elegante e di una meccanica avanzata per l’epoca, rappresentò un passo avanti significativo nella produzione automobilistica di FIAT, dimostrando la capacità dell’azienda di competere con i marchi più prestigiosi, tanto da essere soprannominata “Super Fiat”. Altrettanta curiosità susciterà nel pubblico la Fiat 100 (Prototipo 600, 1955), da cui derivò la celebre Fiat 600, uno dei più grandi successi commerciali dell’automobilismo italiano. Sebbene il modello di produzione abbia subito diverse modifiche rispetto al prototipo iniziale, la Fiat 100 rappresenta l’inizio della rivoluzione automobilistica che portò alla motorizzazione di massa in Italia. Alla mostra è inoltre possibile ammirare la Fiat Scia (Concept del 1993), un concept car che esplorava nuove frontiere del design automobilistico. Con linee futuristiche e soluzioni tecniche innovative, questa vettura rappresentava una visione audace del futuro, mostrando la capacità della FIAT di osare con design avveniristici. Riflettori puntati sulla Fiat Vanzic (Concept Elettrico del 1995) che immaginava un futuro in cui le auto elettriche avrebbero dominato le città. Con un design compatto e funzionale, questo concept car univa le prestazioni di una city car a quelle di un piccolo van per consegne e anticipava molte delle caratteristiche che oggi vediamo nelle moderne vetture elettriche. Infine, alla mostra è presente la Fiat Trepiuno Concept (2004), una concezione rivoluzionaria della mobilità urbana, con un design moderno e innovativo, da cui tre anni dopo nacque la nuova 500.
Efficienza
Conosciuta come “Topolino”, la Fiat 500 “C” Giardiniera Legno (1948-1953) con carrozzeria in legno è una delle versioni più rare e particolari della 500. Destinata principalmente agli usi commerciali, questa piccola station wagon in legno offriva un connubio tra funzionalità e fascino retrò, distinguendosi per la sua estetica unica e per il suo spirito pratico, ma elegante. Non meno straordinaria è la Fiat Campagnola AR 51 (1951-1974), un fuoristrada robusto e affidabile e che ha servito in numerosi conflitti e missioni di pace. Progettato per l’esercito italiano, questo veicolo dal design spartano ma efficace, rappresenta l’impegno della FIAT nella produzione di veicoli destinati non solo al mercato civile, ma anche a quello militare. Spazio anche alla Fiat 600 Multipla (1956-1967), una delle prime monovolume della storia, ben prima che il termine diventasse comune. Questa vettura compatta e funzionale poteva ospitare fino a sei persone in un design innovativo per l’epoca, rendendola un veicolo versatile per famiglie numerose e per usi commerciali. Ben diverso l’impiego della Fiat Panda Militare Steyr Puch (1986-2003), realizzata in collaborazione con l’austriaca Steyr-Puch. Si tratta di una versione rinforzata e adattata per scopi militari della popolare Panda 4×4. Questo veicolo combinava la praticità della Panda con la robustezza necessaria per affrontare terreni impervi, dimostrando ancora una volta la versatilità dei modelli FIAT. Infine, alla mostra è possibile conoscere da vicino la Fiat Multipla Bluepower (1999-2010), una versione ecologica del noto MPV della casa torinese, alimentato a metano. Questa variante evidenziava l’impegno della FIAT nella ricerca di soluzioni più sostenibili per la mobilità urbana, combinando la praticità del Multipla con un motore a basse emissioni.
Divertimento
La Fiat Uno Turbo Trofeo (1985-1994) è la versione più sportiva e prestazionale della popolare Fiat Uno. Destinata alle competizioni automobilistiche, questa vettura leggera e potente offriva prestazioni eccezionali, diventando un’icona per gli appassionati delle auto da corsa degli anni ’80 e ’90. Spazio anche alla Fiat Barchetta Prototipo Coupé (1995) è una versione chiusa della famosa spider degli anni ’90. Questo modello, purtroppo mai entrato in produzione, esibiva un design affascinante e sportivo, che combinava la grinta di una coupé con l’eleganza di una barchetta. Altrettanto spettacolare è la Fiat Panda Jolly (2004), una reinterpretazione moderna delle celebri auto da spiaggia italiane, come la storica Fiat 500 Jolly. Progettata dal Centro Stile Fiat, questa versione esclusiva della Panda si caratterizza per un design aperto senza porte e interni rivestiti in materiali resistenti all’acqua. Pensata per la vita estiva e per l’uso in località balneari, la Panda Jolly rappresenta un esercizio di stile unico, combinando la praticità e il carattere versatile della Panda con un tocco di eleganza e fascino retro. Questa concept car è stata concepita come un omaggio alle spiagge italiane e alla “dolce vita”, rievocando l’atmosfera rilassata e spensierata degli anni ’60. Di grande impatto visivo la Fiat 500 Versione Barbie (2009), una 500 rosa shocking dedicata al 50° compleanno di una famosa bambola giocattolo, che dimostra la capacità di FIAT di mescolare cultura pop e design automobilistico in modo sorprendente. Infine, la stessa caratterizzazione “vacanziera” della Panda Jolly si ritrova nella Fiat Qubo Spiaggina (2012), una versione estiva e divertente del versatile Qubo, pensata per l’utilizzo al mare come veicolo ricreazionale o come navetta per hotel e piccole comunità. Ha accompagnato il lancio di uno dei van più di successo nella gamma Fiat, sia nella versione da famiglia che nella versione professionale (Fiorino).

 

Torino, 14 novembre 2024

Exit mobile version