Montalcino. Si sono chiuse con un fuoco di artificio le iscrizioni al 5° Tuscan Rewind, il rally per auto moderne e storiche, in programma dal 28 al 30 novembre sulla leggendarie prove sterrate mondiali tra Montalcino e Buonconvento, in Toscana.
Alex De Angelis, il campione motociclistico sammarinese, tornato di recente a battagliare nella Moto Gp, dove l’anno prossimo utilizzerà la Aprilia, ha voluto essere al via di Tuscan Rewind. Da sempre appassionato di rally, ha scelto le leggendarie speciali senesi per tornare al volante ed avrà a disposizione una Seat Ibiza.
Un altro grande nome che si aggiunge ai protagonisti con le vetture Moderne, dove sono confermate le presenze di Luca Hoebling, protagonista nelle Ronde su terra, qui al via con una Skoda Fabia Super 2000, Riccardo Scandola, con una vettura gemella, Valter Pierangioli, primo tra le “Moderne” nel 2013, con la Mitsubishi Lancer Evo R4, cosi come Alessandro Taddei, vincitore a Tuscan Rewind 2013 tra le World Rally Car, Giuseppe Messori, un affezionato di Tuscan Rewind e il team manager Zelindo Melegari.
Con tre Lancia Delta Integrali da seguire saranno Simone Romagna, sempre veloce sulle strade a scarsa aderenza, il sammarinese Michele Renzetti e il locale Nicolò Fedolfi, in classe insieme alle competitive Bmw M3 di Claudio Conforto Galli e alla Subaru Impreza di Giovanni Lopes.
Affollata la classe N4, otto vetture iscritte, e vari pretendenti alla vittoria.
NOMI DI MASSIMO RILIEVO TRA LE STORICHE
E’ “Lucky” Battistolli, che avrà al suo fianco Fabrizia Pons, sulla Lancia 037 l’uomo da battere tra le vetture Storiche a Tuscan Rewind 2014. Tra i più accreditati dei suoi avversari ci sono il finlandese Ville Silvasti, con l’Audi Quattro, il tedesco Michael Stock, vincitore qui nel 2012 con la stessa Porsche 911 Sc vestita Martini Racing con cui corre quest’anno, “Peter” Zanchi, al rientro agonistico con la Lancia Delta Integrale, Enrico Guggiari, con la Fiat 131 Abarth, Paolo Baggio, con una Lancia 037, Giovanni Galleni, con la Opel Ascona 400 con cui ha già primeggiato su queste strade.
A loro si uniscono, tra i “big” al via, Gabriele Noberasco, al via con la Citroen Visa 1000 Pistes, Bruno Bentivogli, con la Alfa Romeo Alfetta Gtv, il locale “Nestore” e la sua Alpine A110, e i piloti provenienti da oltre confine come l’austriaco Ernst Harrach con una Citroen Visa, l’inglese Guy Callum con una splendida Ford Escort Rs gruppo 4, mentre lo svizzero Max Girardo è iscritto con la una Fiat 124 Abarth “vestita” Gulf.
Tanto spettacolo è atteso da altri fuoriclasse iscritti a Tuscan Rewind. E’ il caso di Manfred Pommer, campione europeo di rallycross, al via con una splendida Audi Quattro, Giba Bertolini, con la Fiat 124 Spider, “Dedo” De Domicicis, con la Ford Escort Mk1 “Paperino”. Unico equipaggio tutto femminile al via quello composto dalle livornesi Silvia Galleni e Laura Lombardi, in una estemporanea, divertita e divertente presenza, a bordo di una Lancia Fulvia Hf.
HARRI TOIVONEN (LANCIA 037) E HARALD DEMUTH (OPEL MANTA 400 SAFARI) APRIPISTA DI LUSSO
A precedere gli equipaggi di Tuscan Rewind saranno gli apripista di lusso Harri Toivonen, con una Lancia 037 del Museo Storico della Casa Torinese e Harald Demuth, con una rara Opel Manta 400 versione Safari.
IL PROGRAMMA DI TUSCAN REWIND: MODIFICATA LA “LUNGA” DI TENUTA CASTIGLION DEL BOSCO.
Due le tappe in programma, per circa 260 km di percorso totale, inframezzato da nove prove speciali, per circa 85 km complessivi.
La prima tappa è in programma sabato 29 novembre. Diventano tre le originarie due prove speciali, tutte da ripetere tre volte, ma in sostanza non cambia il percorso. La variazione riguarda la speciale “Tenuta Castiglion del Bosco”, lunga circa 14 km, che verrà divisa in due parti di circa 5,77 km e 7,75 km, inframezzate da un mini trasferimento di circa 170 metri, in sostanza l’attraversamento della Strada Provinciale. Ciò per ottemperare alle disposizioni di sicurezza delle Autorità preposte, per favorire l’eventuale intervento di mezzi di soccorso per la popolazione locale e emanate anche in seguito ai recenti episodi di forte maltempo e alluvioni.
Invariata invece la prova di “Santa Marcella”, lunga circa 5 km.
La seconda tappa, domenica 30 novembre, ricalca invece, a grandi linee, quella di Tuscan Rewind 2013, con le due prove speciali de La Sesta e Castelgiocondo, da ripetere due volte ciascuna.
La gara entrerà nel vivo giovedì 27 novembre, con le ricognizioni del percorso, mentre venerdì 28 novembre le verifiche tecnico-sportive saranno inframezzate dallo shakedown, nei pressi di Tavernelle.
La partenza del 5° Tuscan Rewind verrà data, da Montalcino, sabato 29 novembre alle ore 11.00, l’arrivo della prima frazione sarà a Buonconvento alle ore 17.40, con chiusura di giornata con Tuscan Buffet, ricco menù con degustazione di prodotti del territorio.
Da non perdere la presentazione di vetture ed equipaggi, venerdì 28 dalle ore 21.00, presso il palco partenza di Montalcino il riordino notturno delle vetture, tra sabato e domenica, che verranno radunate presso la Cantina di Montalcino.
La seconda tappa scatterà da Buonconvento domenica 30 novembre alle ore 10.00, mentre l’arrivo finale è fissato a Montalcino alle ore 15.30.
A Buonconvento saranno allestiti il Parco Assistenza e un Riordino, ubicato sotto le Mura storiche, nella stessa location che, in passato, ha ospitato le soste del rally mondiale.
Il Riordino in notturna del sabato avrà luogo nei pressi della Cantina di Montalcino.
Il Riordino di domenica 30 novembre, invece, è previsto nella affascinante Cantina Casanova di Neri a Montalcino.