Il Jolly Rally fa le prove per diventare grande. Dopo lo stop del 2013 la gara sposta il baricentro da Aosta a Morgex e torna ad interessare la prova speciale che fece la storia del Rally Neige: il Colle San Carlo.
Il Jolly quest’anno è valido come Rally Nazionale (ma gli organizzatori stanno lavorando per riproporlo come gara del Trofeo Rally Nazionale Nord ed è in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre con partenza e arrivo a Morgex. La struttura della corsa è snella ed efficace: tre prove speciali da ripetere (Colle San Carlo, Cerellaz e Bellun), partenza, arrivo e parco assistenza a Morgex. Trenta chilometri in linea d’aria e la corsa si sviluppa per intero. “Volevamo esserci a tutti i costi – dice Maurizio Salice, a capo di Jolly Motors Events che insieme a Claudio Fava di Valenza Motori organizza la gara – e per farlo abbiamo progettato una gara snella con prove speciali non troppo lunghe e raccolte. Il must sarà il Colle San Carlo che verrà proposto in tre passaggi. Un paio di concomitanze con altri eventi sportivi ci hanno obbligato a non considerare un’ulteriore parte in discesa delle speciali di Cerellaz e di Bellun.
Sarà una gara con tanta salita”. Che favorirà le auto con tanta cavalleria e coppia motrice e cioè le R5 e le RRC come la Peugeot 208 T16 e la Ford Fiesta. E proprio con la Fiesta R5 potrebbe in gara Elwis Chentre. Il pilota di Roisan è iscritto con la Grande Punto Abarth ma il preparatore torinese Mario D’Ambra sta lavorando all’ampliamento del parco auto e la Fiesta R5 potrebbe arrivare per Chentre proprio al Jolly Rally.
Marco Blanc è stato l’ultimo vincitore del Jolly nel 2012 e al Jolly di quest’anno sarà in gara con il numero 1 sulle fiancate di una berlinetta in grado di portarlo al bis. Torna a gareggiare nei rally un altro piede pesante valdostano, Roberto Nale che ha scelto la gara di casa per ricominciare a respirare aria di prove speciali dopo una lunga parentesi in pista. Tra i piemontesi occhi puntati sulla Mitsubishi R4 di Fabrizio Margaroli.
Il 3° Jolly Rally partirà da Morgex (Piazza Principe Tommaso) alle 8,31 di domenica 5 ottobre; arrivo nella stessa location alle 17,09 dopo 7 prove speciali pari a 64,06 chilometri e un totale di 251,15 chilometri di gara.