43° SAN MARINO RALLY varia l’ordine di partenza delle seconda tappa
San Marino, 12 luglio 2015. Queste le decisioni dei commissari sportivi. “Per la constatata, e dal concorrente ammessa, non regolarità della dichiarazione in riguardo all’utilizzo degli pneumatici resi all’uscita del Parco Assistenza A, di comminare al concorrente n° 6 RICCI LUIGI la sanzione dell’esclusione dalla classifica”
Tenuta in debito conto la professata buonafede del concorrente interessato non si propone differimento ai successi gradi di giustizia sportiva”. Recita così la Decisione n. 2 dei commissari sportivi del 43° San Marino Rally.
Stessa motivazione anche per NICOLO’ MARCHIORO, concorrente n. 26, nella Decisione n. 3. I concorrenti non ricorreranno in appello.
43° SAN MARINO RALLY ANDREUCCI AL COMANDO A UNA SPECIALE DALLA FINE DELLA PRIMA TAPPA
San Marino, 11 luglio 2015. Si è chiusa nella tarda serata di sabato la prima tappa del 43° San Marino Rally. La spettacolare prova in notturna e con gomme da terra lungo il nastro d’asfalto che conduce al cuore dell’Antica Repubblica ha chiuso una giornata dove non sono certo mancate le emozioni. Dopo la disputa di otto prove speciali su terra al comando della classifica c’è Paolo Andreucci con la Peugeot 208 T16 di arancio vestita.
Il toscano è stato il vero dominatore di una prima giornata caratterizzata dall’uscita di strada di Scandola e la debuttante Skoda Fabia R5 nel corso della seconda ps. Uscito di scena il veronese, per l’otto volte campione d’Italia è iniziata la battaglia con Campedelli che, al rientro dopo sei mesi di inattività, s’è subito reso protagonista di una gara d’attacco. Il romagnolo ha anche acciuffato la leadership della classifica prima di cedere al ritorno di Andreucci che sostituito il cambio dopo la prima assistenza ha cambiato letteralmente passo nonostante una foratura gli abbia fatto beccare una penalità di dieci secondi. Più staccato Basso con la Fiesta R5 Gpl che accusa un ritardo dalla vetta di più di un minuto. Subito fuori dal podio con una prestazione davvero ragguardevole ha chiuso la sua prima giornata Filippo Reggini con la Skoda Super2000. Il sammarinese ha fatto segnare tempi di assoluto rilievo e si è piazzato davanti a Trentin che sulla 207 Super2000 guida la sfida del Trofeo Terra davanti a Gigi Ricci. Il bresciano di Riccione precede Daniele Ceccoli che sulle strade a lui tanto care sta disputando una grandissima gara coronata dal settimo posto assoluto nonostante una foratura. Decimo assoluto e primo tra i protagonisti del Tricolore Junior c’è il cuoco da corsa Michele Tassone. Per domani è prevista la conclusione dell’edizione 2015 del San Marino Rally. I due passaggi sulla ps di Sestino decreteranno il nome del vincitore. L’arrivo è previsto a iniziare dalle 12,45 al Multieventi di San Marino.
43° SAN MARINO RALLY NOTTI DI PASSIONE TRA RICCIONE E SAN MARINO
San Marino, 11 luglio 2015. Prima il bagno di folla del venerdì sera nella passerella in viale Ceccarini a Riccione che ha prodotto una perfetta fusione tra sport e spettacolo, poi una prima tappa subito bella, appassionante, caratterizzata da crash e colpi di scena. La 43esima edizione del San Marino Rally si è aperta in maniera scoppiettante con un testa a testa esaltante tra Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16) e Simone Campedelli (207 Super 2000) che dopo 6 prove speciali sono divisi da 8″7. La prima vittima illustre è stato Umberto Scandola che al debutto sulla Fabia R5, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella speciale d’apertura, è stato costretto al ritiro nel secondo impegno cronometrato a causa di un’uscita di strada. Atterrando male da un dosso la Skoda del veronese si è ribaltata. Con Andreucci e Campedelli a giocarsi il primo posto, Basso con la Fiesta spinta a Gpl occupa il terzo gradino del podio davanti al sammarinese Filippo Reggini autore di una prestazione davvero sopra dalle righe con tempi di assoluto rilievo con la Fabia 2000.
Il gentleman driver della Repubblica del Titano precede Trentin che con la Fiesta R5 guida la classifica tra i protagonisti del Terra davanti al bresciano di Riccione Luigi Ricci. Ottima la prestazione del sammarinese Daniele Ceccoli che a tre speciali dalla fine occupa la settima piazza.
Alla conclusione della prima tappa manca adesso la disputa di tre prove speciali. Due su terra e l’ultima su asfalto lungo la strada che conduce a Porta della Città. E sarà un’altra notte di autentica passione dopo la grande partecipazione di pubblico nella passerella di Riccione. «Essere in mezzo a tutta questa gente da davvero i brividi, mi piace l’idea di portare sempre più i rally vicini al grande pubblico», ha dichiarato l’otto volte campione d’Italia Andreucci, stupito davanti a tanti spettatori.