Al Rally di Bassano grandi numeri di iscritti e le classifiche saranno un’emozione

A Rally di Bassano grandi numeri anche per le storiche

Cinquantadue equipaggi nel rally, ventinove nella regolarità sport promettono spettacolo ed agonismo. Pronostico incerto con diversi rallysti locali in lizza per la vittoria!

Attesa per la sfida decisiva nella Coppa Città di Bassano per gli iscritti al Trofeo Tre Regioni.

E’ un elenco iscritti di ottimo livello quello del 9° Rally Storico Città di Bassano: sia per la quantità per la qualità. Il primo elemento che salta all’occhio è che sono quasi raddoppiate le presenze se confrontate con le trentuno dello scorso anno! E di conseguenza anche la qualità ne ha beneficiato. Ad un poker di pretendenti locali, bassanesi e marosticensi, si aggiungono per le posizioni di vertice alcuni veloci piloti triveneti. Ma non solo per la vittoria la sfida sarà incandescente: anche la classe delle vetture più piccole, la D0 promette battaglia con dieci equipaggi in lizza.

Fresco di vittoria al recente San Martino di Castrozza, l’equipaggio formato da Giorgio Costenaro e Sergio Marchi, si presenta come uno dei favoriti con la Lancia Stratos ma dovrà sicuramente fare i conti con la Porsche 911 RSR di Dino Tolfo ed Alberto Bordin che il rally se lo aggiudicarono lo scorso anno. Vincitore della prima edizione del 2006 con la Porsche 911 RSR che utilizza tutt’ora, Giampaolo Basso in coppia con Paolo Scattone, un pensierino a reiscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di sicuro lo sta facendo, mentre Massimo Nori e Diego Rodighiero con l’Opel Ascona 400 vorranno sicuramente migliorare la seconda posizione conseguita nel 2012. Al quartetto di pretendenti si aggiunge un altro locale che potrà dire la sua: quell’Agostino Iccolti che potrà dare filo da torcere con la Porsche 911 RSR e Tino Ferrarelli alle note. Al quintetto di equipaggi locali, si aggiungono

Al Rally di Bassano grandi numeri di iscritti e le classifiche saranno un emozione

nella sfida anche  Paolo Pasutti, secondo lo scorso anno, che torna a Bassano con la Porsche 911 RSR e Jean Campeis a navigarlo. L’esperto pilota udinese sarà presente anche per consolidare la leadership di Mitropa Cup e in tema di “amarcord” è doveroso ricordare che l’albo d’oro del Città di Bassano è stato inaugurato proprio da lui grazie alla vittoria conseguita nel 1984 alla guida della Ferrari 308 GTB. Anche il padovano Alessandro Fontana, dopo il terzo posto del 2013, vorrà dire la sua e si presenta al via con la nuova Porsche 911 SC/RS in coppia con Denis Gainelli.

Anche tra le “due litri” vi sono parecchi motivi di interesse con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2 di Pierluigi Zanetti e Andrea Fiorin a caccia di punti per il Campionato Triveneto e nella stessa classe non mancherà di farsi notare l’Opel Ascona SR Gruppo 2 che Miki Biasion e Tiziano Siviero utilizzarono nel 1980 e che ora porterà al debutto nei rally storici Massimo Vallotto, presidente del Museo dell’Automobile Bonfanti – Vimar, che sarà affiancato da Christian Cracco. Da tener d’occhio anche il tedesco Gerhard Openauer, su Ford Escort RS, attualmente secondo nella Mitropa Cup a pochi punti da Pasutti; sono cinque gli equipaggi stranieri, tutti iscritti alla Serie mitteleuropea che gareggeranno nel rally storico. Altra sfida che non passerà inosservata sarà quella che vedrà opposte le due Campionesse del passato Fiorenza Soave e Chantal Galli su Fiat Ritmo 130 TC, all’attuale Campionessa Italiana in carica Lisa Meggiarin in coppia Silvia Gallotti.

Più facile azzardare un pronostico nella 5^ Coppa Città di Bassano, gara di regolarità sport dalla quale uscirà anche il nome dei vincitori del Trofeo Tre Regioni: la coppia mantovana formata da Giordano Mozzi e Stefania Biacca, dopo le prestigiose vittorie della Mille Miglia e della Coppa d’Oro delle Dolomiti, cercheranno il poker di successi nelle gare della Serie e, ovviamente la vittoria di quest’ultima. Nella regolarità però, il risultato non è mai scontato e se la dovranno vedere coi veronesi Nicola Manzini ed Alberto Zanchi, attualmente secondi con la BMW 1602, che cercheranno il colpaccio grazie anche al coefficiente 1,5 assegnato alla gara bassanese. Oltre ai due equipaggi citati, la matematica concede qualche speranza anche a Pietro Iula e William Cocconcelli con la Porsche 911 SC e a Lorenzo Franzoso e Sonia Cipriani, portacolori del Progetto M.I.T.E. con l’Autobianchi A112 Abarth.

Anche nella Coppa Città di Bassano sarà al via una vettura dall’importante passato storico e si tratta della Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 dei che “Lucky” e Pons utilizzarono nel 1979 al Rally dell’Isola d’Elba e portata ora in gara da Rossano Loda ed Alessandro Sponda.

Exit mobile version