AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE LA VITTORIA DI MIELE

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, Rally

AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE CON LA VITTORIA DI MIELE

Simone Miele si aggiudica la settima edizione del Rally Valli del Giarolo insieme a Roberto Mometti sulla Ford Fiesta Rrc della Dream One Racing. Ancora a podio “Zippo”-Ceschino, secondi su Peugeot 306 Maxi mentre terzi i giovani Scattolon-Mangiarotti, al debutto con una 4×4, la Peugeot 207 S2000.

AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE CON LA VITTORIA DI MIELE
AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE CON LA VITTORIA DI MIELE
AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE CON LA VITTORIA DI MIELE
AL RALLY DEL GIAROLO E’ DOLCE CON LA VITTORIA DI MIELE

San Sebastiano Curone (Al)- Continua a parlare lombardo il Rally Valli del Giarolo. I varesini Simone Miele e Roberto Mometti (Ford Fiesta Rrc) si sono infatti aggiudicati la settima edizione succedendo nell’albo d’oro al loro corregionale Michele Tagliani. Una gara pressoché perfetta quella del duo della scuderia Top Rally che ha distanziato, al termine delle nove prove speciali della gara sansebastianese,  di 47”2 l’emiliano d’adozione ma piemontese di nascita, Andrea “Zippo” Zivian su Peugeot 306 Maxi portata in gara a fianco di Fabio Ceschino con i colori della locale Pro Rally 2001. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio del giovane vogherese Giacomo Scattolon che, per la prima volta in gara con una Peugeot 207 Super 2000 (Road Runner Team), aveva al suo fianco il “naviga” (vincitore della passata edizione) Daniele Mangiarotti; Scattolon, protagonista del Campionato italiano Rally, ha chiuso a 1’13”5 dal vincitore.

E’ la seconda affermazione in carriera per Simone Miele dopo la vittoria al Colli Luni ottenuta due anni fa sempre con Mometti al fianco: “E’ un rally che sento particolarmente mio visto che la mia fidanzata Silvia Spinetta è di qui e le strade le ho già affrontate tre volte” dice Miele. “All’inizio gara ho sbagliato un paio di volte e ho rischiato di compromettere un risultato favorevole. Faccio i complimenti al mio team e agli avversari che sono stati ottimi interpreti di queste prove con vetture meno performanti della mia.”

Roberto Mometti, in quanto primo navigatore all’arrivo, si è aggiudicato il Memorial intitolato a Massimo Concaro.

Quarta piazza per i piemontesi Curatolo-Spadone (Peugeot S2000 Erreffe), felicissimi sul palco d’arrivo; quinti e primi di R3C i pavesi Barberis-Paganin (Clio Speed Rally).

I vincitori di classe-Affermazione per Davico-Piccinini in S1600 (Clio Erreffe) dopo la bella prova di Belaadouni, costretto alla resa nelle battute finali. Nella N3 si sono imposti i liguri Tabacco-Marré (Clio Rs Light Racing for Genova) mentre nella N2 è da sottolineare la gara del varesotto Vagliani con la lariana Morini: la loro vittoria di classe ha fruttato anche la supremazia tra gli Under 25 e la 11° posizione assoluta (Peugeot 106 Vassena).( Variata la classifica N2 leggere fondo comunicato )

A Voltan-Porta la A7 orfana dei Torlasco (Clio Rs Sport), ad Alberti e Rebutti invece la R2B grazie alla Suzuki Swift della BluStars Corse. Gli astigiani Garbero-Tirone (Peugeot 106) è andata la classe A5 mentre la stessa vettura ma di N1 ha visto il successo dei veterani Barbieri-Rossi. A Ferro-Fegatelli la A6 (Peugeot 106 CarForFun) e a Damiano Nardini la A0 (Fiat 600 Scacco Matto), categoria nella quale hanno ben figurato Federica Lio e Serena Giuliano, prime del femminile.

Unica presenza tra le storiche ma molto acclamata, quella di Biglia-Milano, in gara test pre Legend.

Dei 52 partiti 35 sono gli equipaggi che hanno completato le prove speciali in programma. Dato rilevante è il fatto che tutti i concorrenti giunti al traguardo hanno disputato il totale dei chilometri cronometrati previsti!

Classifica finale: 1) Miele-Mometti (Ford Fiesta Rrc) 45’45”5, 2) “Zippo”-Ceschino (Peugeot 306 Maxi) a 47”2, 3) Scattolon-Mangiarotti (Peugeot 207 Super 2000) a 1’13”5, 4) Curatolo-Spadone (Peugeot 207 Super 2000) a 3’08”0, 5) Giordano Barberis-Paganin (Renault Clio R3C) a 3’56”3, 6) Parmeggiani-Gariano (Peugeot 207 Super 2000) a 4’01”9, 7) Lugano-Corollo (Renault Clio R3C) a 4’13”0, 8) Davico-Piccinini (Renault Clio Super 1600) a 4’17”0, 9) Zucconi-Rossello (Renault Clio Super 1600) a 4’50”5, 10) Tabacco-Marrè (Renault Clio Rs) a 4’55”9.

Albo d’oro

2009: Tagaliani-Pericotti Renault Clio R3c Gima

2010: Pisi-Pollicino Peugeot 207 S2000 Erreffe Rally Team

2011: Musti-Biglieri Peugeot 307 Wrc TamAuto

2012: Brega-Biglieri Peugeot 207 S2000 PA Racing

2013: Gianesini-Fomiatti Peugeot 207 S2000 Balbosca

2014: Tagliani-Mangiarotti Ford Fiesta R5 Bernini Rally

2015: Miele-Mometti Ford Fiesta Rrc Dream One Racing

CAMBIA LA CLASSIFICA DI N2 DEL RALLY VALLI DEL GIAROLO

A seguito delle verifiche notturne sono stati esclusi dalla classifica finale i primi due equipaggi di classe N2: Vagliani e Panario.

San Sebastiano Curone (Al)-Il Rally del Giarolo 2015 ha subìto un colpo di scena finale.

A seguito delle verifiche post gara d’ufficio sono stati infatti esclusi dalla classifica per non conformità tecnica gli equipaggi numero 46 Vagliani-Morini (Peugeot 106) e numero 37 Panario-Partelli (Citroen Saxo) rispettivamente primo e secondo di classe N2.

La classifica, che non subisce alcuna variazione nella top ten, vede però un nuovo vincitore della classe N2, a seguito della decisione del Collegio dei Commissari Sportivi. E’ così l’equipaggio Bizzini-Desandré ad aggiudicarsi la classe N2 e a terminare in 12° posizione assoluta.

Il premio Under 25 non viene altresì assegnato essendo stato escluso Vagliani e non figurando in  graduatoria altri equipaggi sotto i venticinque anni.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu