Al Rally Campagnolo oltre 130 iscritti , tutto il programma , le news e il trofeo A112 Abarth Yokohama

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Raduni, Rally, Regolarità

Al Rally Campagnolo oltre 130 iscritti , tutto il programma , le news e il trofeo A112 Abarth Yokohama

Tutte le indicazioni e gli orari per seguire al meglio la gara lungo le cinque prove speciali in programma. Si inizia alle 20.24 di venerdì con la classica “Torreselle”

campagnolo_05Isola Vicentina (VI), 26 maggio 2016 – Di seguito, la descrizione delle cinque prove speciali, gli orari di svolgimento e quelli della chiusura delle strade interessate dalle stesse. Si raccomanda al pubblico di seguire le indicazioni dei commissari di percorso e delle Forze dell’Ordine, di evitare di parcheggiare in aree private o in luoghi che potrebbero compromettere lo svolgimento della prova e di rispettare l’ambiente.

PS 1 “Torreselle” – Km. 7,110 – Venerdì 27 maggio ore 20.24

Chiusura strade: dalle ore 19.20 alle ore 23.20

La prova si trova ad un passo dalla Piazza di Isola Vicentina e lo start si raggiunge con un breve trasferimento dopo il CO in centro paese. Si parte con un tratto di sottobosco in salita, ben guidato, con allunghi e interrotto da due tornanti molto spettacolari. Si passa poi in un misto guidato, sempre in salita, con uno stretto passaggio tra le case, segue un tratto guidato abbastanza veloce spezzato da altri tornanti, per arrivare poi al bivio che porta alla fase di discesa veloce fino al dosso e la successiva chicane; Si prosegue con un misto stretto a volte un po’ sporco con alcune curve che chiudono. Allunghi e tornanti portano al tratto finale molto veloce e guidato. Il fondo della strada è buono e potrebbe essere insidioso in caso di pioggia. Per il pubblico certamente consigliati i primi due tornanti, facilmente accessibili a piedi seguendo le apposite indicazioni sul sito; oppure il bivio di Torreselle, o a 600 metri dall’arrivo un largo e spettacolare tornante in discesa con ampio spazio

e buona visibilità. Su quasi tutto il percorso la carreggiata è molto stretta ed è quindi impossibile parcheggiare le macchine lungo la prova. Per questioni di sicurezza, visto la prova in notturna, sarà possibile salire a piedi lungo la prova solo fino al passaggio dell’autovettura “000” previsto per le ore 19.20

P.S. 2/6 “Gambugliano”  km. 11,520 – 1° passaggio sabato 28 maggio ore 8.33 –

2° passaggio ore 14.14chiusura strade dalle 7.29 alle 11.30 e dalle 13.10 alle 17.10

La prova speciale è veramente completa e molto tecnica, il fondo è molto buono con il tratto iniziale appena asfaltato. La prova inizia in Via Canove nel Comune di Gambugliano, si parte in salita e con una serie di tornanti spettacolari, continua su un tratto misto semi pianeggiante fino al centro

Gambugliano per poi salire fino all’abitato di Ignago e scendere in un tratto molto guidato fino alle porte di Castelnovo. Per il pubblico è consigliata certamente la piazza di Gambugliano e il terrazzamento a 300 mt. circa, dal fine prova da dove si vedono i tornanti finali in tutta sicurezza.

Tutti i punti sono facilmente raggiungibili e con parcheggi.

P.S. 3/7 “Santacaterina” km. 14,820 1° passaggio sabato 28 maggio ore 9.27 –

2° passaggio ore 15.08 – chiusura strade dalle 8.23 alle 12.23 e dalle 14.04 alle 18.04

La prova è una prova storica del panorama rallystico vicentino, si sale dalla località Poleo fino a raggiungere il paese di Santa Caterina con un percorso tecnico e veloce con un asfalto che offre un ottimo grip, segnaliamo una postazione sicura per il pubblico a 300 mt dalla partenza in prossimità di un ampio tornante destro, spettacolare anche il passaggio del tornante e cambio strada in prossimità del “Ristorante da Giancarlo”, che per l’occasione proporrà un menù tipico a prezzo aggevolato, il punto è facilmente raggiungibile da località San Rocco e San Ulderico, la prova prosegue su un falso piano veloce in direzione Valli del Pasubio per poi scendere a sinistra su una discesa stretta e impegnativa fino a località Scorzati dove ci sarà il fine prova.

P.S. 4/8 “Passo Xomo” km. 11,680 1° passaggio sabato 28 maggio ore 10.37 – 2° passaggio ore 15.54 –chiusura strade dalle 9.33 alle 13.33 e dalle 14.50 alle 18.50

Storica prova del Rally Campagnolo degli anni settanta; la partenza è situata in località Ponte Verde  e si comincia con una salita stretta e guidata su asfalto con grip ottimale per circa 5 km. Si segnala a 700 mt dalla partenza una postazione pubblico in sicurezza nei pressi di una lunga curva a destra molto veloce e dove si può vedere un ampio tratto di strada. Si giunge allo scollinamento di Passo Xomo, dove si trova del posto per il pubblico e si prosegue lungo la discesa mozziafiato per 7 km fino all’abitato di Posina; il controllo stop è situato di fronte al Municipio.

P.S. 5/9 “Recoaro 1000”  km. 13,440 1° passaggio sabato 28 maggio ore 12.16 – 2° passaggio ore 18.02 – chiusura strade dalle 11.12 alle 15.12 e dalle 16.58 alle 20.58

Una classica molto tecnica del Rally Storico Campagnolo nello stesso senso di marcia del 2015. Si parte da Contrà Ronchi con una serie di tornanti in salita dove segnaliamo una postazione in sicurezza per il pubblico a 300 metri dalla partenza; si prosegue con un tratto misto veloce fino alle seggiovie di Recoaro 1000 dove anche qui segnaliamo una postazione pubblico in sicurezza dalla quale si può vedere un ampio tratto di strada. La prova prosegue con la discesa di circa 6 km molto guidata, su un tratto di strada largo fino al raggiungimento del fine prova situato in località Montagna Spaccata.

Tanti sono gli equipaggi iscritti alla manifestazione vicentina: 92 nel Rally Storico, comprensivi dei 15 del Trofeo A112 e altri 43 in gara nel Campagnolo Historic Regolarità Sport. Pronostico alquanto incerto con diversi piloti che possono puntare alla vittoria.

campagnolo_04Isola Vicentina (VI), 25 maggio 2016 – Non raggiunge i numeri record degli anni scorsi l’elenco iscritti del 12° Rally Campagnolo, ma la qualità è indubbiamente notevole ed i presupposti per una grande gara ci sono tutti. Sono da poco stati ufficializzati gli elenchi iscritti: centotrentacinque in totale gli equipaggi che hanno aderito suddivisi in circa due terzi nel rally, che ne conta novantadue, ed i restanti quarantatré nella gara di regolarità sport

Per la terza volta consecutiva non ci sarà al via il vincitore della precedente edizione ed il numero 1 è stato assegnato alla Lancia Delta Integrale di ”Lucky” che attualmente occupa la seconda posizione nel Trofeo Conduttori Acisport e che timbra per la quarta volta il cartellino nel CIR Autostoriche cercando l’agognata vittoria nel rally di casa, affiancato stavolta da Luigi Cazzaro. Mancano i vincitori delle due precedenti gare, Comas e “Pedro”, ma non Domenico Guagliardo che torna ad Isola Vicentina con la Porsche 911 SCRS Gruppo B con la quale ha vinto il Vallate Aretine in coppia con Francesco Granata. Immancabile al Campagnolo Lucio Da Zanche con la Porsche 911 RSR e Daniele De Luis alle note: il valtellinese è tutt’ora l’unico pilota ad aver vinto più di una edizione del Campagnolo avendo firmato le edizioni 2009, 2011 e 2012. Anche Alberto Salvini ha un suo personale record essendo alla decima partecipazione consecutiva con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 che ha portato per tre volte in seconda posizione assoluta; sarà in coppia con Davide Tagliaferri. Altra Porsche da tener d’occhio sarà la RSR di Matteo Musti che torna sulle strade vicentine dopo tre anni e avrà la sorella Claudia alle note e anche Davide Negri, vincitore 2014, torna al Campagnolo stavolta alla guida di una Lancia Delta Integrale Gruppo A con Elisabetta Tognana alle note e compare nell’elenco anche il vincitore 2013 Andrea “Zippo” Zivian con la stessa Audi Quattro Gruppo 4 che dividerà con Fabio “KK” Cadore.

Oltre alle Delta, ci saranno anche le Lancia Rally 037 Gruppo B Paolo Baggio e Giancarlo Rossini e la Stratos di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi; non manca nemmeno Antonillo Zordan il quale nel quarantesimo anniversario della storica vittoria conseguita da privato nel 1976, farà coppia con Roberto Scalco sulla Porsche 911 SC. Scorrendo l’elenco si trovano poi, altri nomi interessanti tra i quali quello di Nereo Sbalchiero, vincitore dell’edizione 2007 e ora in gara con una Porsche 911 in coppia con Alberto Ferracin; presente anche Antonio Manfrinato con la Campionessa 2015 Simona Mantovani e da seguire con attenzione sarà il locale Andrea Smiderle per la prima volta alle prese con le autostoriche, in gara su Audi Quattro Gruppo B in coppia con Alberto Bordin.

Nomi interessanti anche tra le “due litri” con Riccardo Canzian e Davide Pisati che devono recuperare nel CIRAS dopo la battuta d’arresto del Targa Florio e si ripresentano con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 4; classifica da risalire anche per il sanmarinese Davide Cesarini e la Ford Escort RS Gruppo 2 e Mirco Gabrielli alle note. Sfida tutta veneta in 4° Raggruppamento tra le Renault 5 Gt Turbo di Simontacchi – Dalla Via e di Zandonà – Grimaldi e le Fiat Ritmo 130 TC di Luise – Ferro e quella della Campionessa Italiana 2015 Fiorenza Soave con Paola Ferrari. Sempre tra le “2000” al via il veloce Riccardo Bucci sull’Alfa Romeo Alfetta GTV che dovrà però fare i conti coi locali Pierluigi Zanetti su Opel Ascona SR Gianluigi Baghin anch’egli sulla coupè milanese. Gianfranco Marconcini continua la serie di presenze e con la dodicesima resta l’unico pilota ad aver partecipato a tutte le edizioni del Rally Campagnolo del nuovo millennio oltre ad averne corse anche negli anni ’70.

Promette battaglia anche la nutrita classe 1150 con otto vetture al via e sfida nella sfida per i quindici iscritti al Trofeo A112 Abarth – Yokohama che come da tradizione partirà in coda all’ultima vettura del rally.

Oltre alle numerose validità per Campionati e Trofei, il Rally Campagnolo propone anche delle ulteriori sfide con dei premi speciali messi in palio per ricordare delle figure molto vicine all’ambiente delle corse vicentine; il primo è Illide Romagna al quale è dedicato l’omonimo Trofeo che verrà assegnato all’equipaggio che realizzerà il minor scarto tra i due passaggi sulla prova speciale “Gambugliano”.  Simile nello svolgimento quello dedicato a Sebastiano Longo che interesserà tutte le A112 Abarth e la prova in questione è la di “Santa Caterina”.

Pronostico incerto anche nella regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni col sestetto al comando della Serie dal quale dovrebbe uscire il nome dell’equipaggio vincitore; occhi puntati quindi sui reduci dalla recente Mille Miglia Mozzi – Biacca su Opel Kadett Gt/e, Giacoppo – Grillone Tecioiu su Autobianchi A112 Abarth e Senna – Zaffani con la Volkswagen Golf Gti. Ma non sono da sottovalutare Iula – Cocconcelli con la Porsche 911 SC, Argenti – Amorosa con la 911 S e Scapin – Morandi su Lancia Beta Montecarlo.

Terzo appuntamento stagionale per il monomarca Autobianchi che fa tappa in terra vicentina sulle stesse strade in cui nel 2010 prese il via la Serie organizzata dal Team Bassano.

trofeoa112_campagnoloRomano d’Ezzelino (VI), 23 maggio 2016 – Nel 2010 fu la gara d’esordio del Trofeo A112 Abarth e negli anni successivi, il Rally Campagnolo è sempre stato il primo o secondo appuntamento della Serie; le esigenze di calendario hanno fatto slittare di un mese la classica vicentina che diventa così il terzo round dopo Vallate Aretine di marzo e Valsugana Historic di aprile.

Sono quindici gli equipaggi che hanno risposto all’appello e i presupposti per un’altra giornata di agonismo e spettacolo di certo non mancano.

Partiti col piede giusto e galvanizzati dalla vittoria sulle strade di casa, i trentini Matteo Armellini e Luca Mengon saranno i primi a scattare da Via Roma a Vicenza nella serata di venerdì 27 prossimo; subito dietro i tenaci piemontesi Massimo Gallione e Luigi Cavagnetto in cerca anch’essi del bis stagionale. Toccherà poi ai liguri Enrico Canetti ed Angelo Pastorino che attualmente sono terzi nella classifica e subito dietro scatterà il piemontese Paolo Raviglione che per il terzo appuntamento stagionale ritrova al suo fianco il sardo Matteo Demontis. Confermata anche la presenza dell’altro piemontese Maurizio Cochis con la valdostana Milva Manganone alle note e ritorno alle auto storiche per le detentrici del titolo Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, le quali non vogliono mancare alla classica vicentina nonostante il cambio di programma nella stagione in corso. Alla ricerca del pronto riscatto dopo la battuta d’arresto del Valsugana, il vicentino Raffaele Scalabrin sarà al via con Simone Minuzzo alle note e a seguire il trevigiano Remo Castellan in coppia col vicentino Thomas Ceron. Dalla Toscana, immancabile la presenza di Francesco Mearini che sarà navigato da Gabriele Ciabatti mentre da Cremona arriveranno Antonello Pinzoni e Roberto Spagnoli. Il Campagnolo sarà la gara d’esordio stagionale per i vicentini Giancarlo Nardi e Paola Costa, mentre per il trevigiano Giuseppe Cazziolato e la padovana Emanuela Zago si tratta della presenza numero due; stessa cosa per il bresciano Fabio Vezzola e la veronese Anna Ferro. Esordio assoluto nel Trofeo per i giovani vicentini Andrea Scalzotto e Nicola Rutigliano, mentre per il fiorentino Andrea Quercioli e l’astigiano Giorgio Severino, sarà gara solitaria in Gruppo 1.

La gara avrà inizio col prologo di venerdì 27 che prevede la partenza dal centro di Vicenza e la disputa di una prova prima di concludere la frazione ad Isola Vicentina; ripartenza sabato 28 con otto speciali da disputare e arrivo previsto in serata in Piazza Marconi.

Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche ed i documenti sono disponibili ai siti web www.teambassano.com ewww.rallystorici.it

You may also read!

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da

Read More...

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova

Roberto Gobbin all’assalto della Finale Nazionale del Lanterna a Genova Foto di Foto Magnano Gran finale di stagione per il pilota

Read More...

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting.

Grande spettacolo a Varano per il round finale del Campionato Italiano Drifting. Meyer si aggiudica il Campionato 2024 Nella Pro2

Read More...

Mobile Sliding Menu