ACI-CSAI KARTING 2014 , SPINELLI E GIULIETTI A ORTONA SFIDANO CAMPLESE PER LA SUPREMAZIA IN KZ2
La quarta prova del Campionato Italiano ACI-CS
AI Karting promette spettacolo in KZ2, con Spinelli all’attacco di Camplese. In KF2 nelle manches prevale Maestranzi, in KF3 Garofano e Festante, nella Mini Giardelli, Fusco e Pagano.
Ortona (Chieti), 6 settembre 2014. La quarta e penultima prova del Campionato Italiano ACI-CSAI Karting a Ortona ha espresso i primi protagonisti con la fase di qualificazione di sabato. Sul Circuito Internazionale d’Abruzzo a confermare un buon spettacolo in pista sono soprattutto le due categorie che da inizio campionato si stanno rivelando le più vivaci, la KZ2 e 60 Mini, ma anche la KF2 e KF3 si sono rivelate interessanti, nonostante in questa occasione il numero dei piloti sia più esiguo rispetto alle tre precedenti prove del Campionato.
In KZ2 c’è un vero e proprio assalto alla leadership in campionato di Lorenzo Camplese (Maranello-Tm), con gli attacchi portati da Giacomo Pollini (CKR-Tm), miglior tempo in prova, che da Loris Spinelli (CRG-Tm), autore di una combattutissima prima manche terminata alle spalle di Camplese e davanti a due “mastini” come Francesco Celenta (Energy-Tm) e Alessandro Giulietti
(Intrepid-Tm), con quest’ultimo tornato in auge giusto a Ortona dopo i due titoli vinti nelle ultime due stagioni. Nella seconda manche è stato Spinelli a prendersi la soddisfazione di superare di slancio Camplese e andare a vincere davanti a Giulietti e Celenta, anche loro di rimonta su Camplese che questa volta ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Per le due finali di domenica, la battaglia in pista è più che mai garantita.
Nella 60 Mini lo spettacolo è assicurato da 42 giovanissimi piloti. A dettare subito “legge” in prova sono stati Nicola Abrusci (Tony Kart-Lke) nel primo dei due gruppi, e il leader di campionato Giuseppe Fusco (Lenzokart-Lke) nel secondo gruppo. La prima delle tre manche è stata conquistata però da Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) in uno spettacolare arrivo in volata su Abrusci e Francesco Pagano (Top Kart-Lke). Nella seconda manche è salito in cattedra Fusco, con Skeed (Top Kart-Parilla) secondo. Anche la terza manche è stata caratterizzata da uno spettacolare arrivo in volata a tre, con Pagano davanti a Fusco e Negro (Top Kart-Comer). Leggermente indietro il rivale di Fusco in campionato, il danese Dennis
Hauger (CRG/Hero-Lke).
In KF2 la supremazia finora dimostrata da Marco Maestranzi (Top Kart-Tm) è sembrata un po’ vacillare a Ortona. Nelle prove ci ha pensato Andrea Moretti (Exprit-Tm) a tenerlo dietro anche se di soli 32 millesimi di secondo, mentre nella prima manche si è inserito anche Alessandro Pandolfi (Top Kart-Tm) al vertice. E’ stato però ancora Maestranzi a tagliare per primo il traguardo, di misura su Moretti e Pandolfi. Nella seconda manches, dopo un primo vantaggio di Moretti, ancora Maestranzi è andato primeggiare, con Matteo Leone secondo e Pandolfi terzo, mentre Moretti ha pagato anche un errore in una curva piazzandosi quarto. Indietro Adriano Albano (Tony Kart-Tm) per problemi tecnici.
In KF3 Remigio Garofano (Tony Kart-Tm), attuale leader di classifica, non ha avuto problemi ad assicurarsi la pole position in prova e la vittoria nella prima manche, davanti a una eccellente Milen Ponomarenko (Tony Kart-Lke) e al proprio compagno di squadra Aldo Festante. Gran bagarre invece nella seconda manche, dove a vincere questa volta è stato Festante sulla Ponomarenko, mentre Garofano si è piazzato terzo precedendo Filippo Lazzaroni (Art GP-Tm) e Tommaso Tridici (Top Kart-Tm).
LIVE STREAMING E DIRETTA TV SU DINAMICA CHANNEL
La manifestazione di Ortona sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 10.25 sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.
In TV domenica 7 settembre su Dinamica Channel (canali 249 del Digitale Terrestre e 809 della piattaforma SKY) la diretta inizierà alle 11.10 per la concomitanza del weekend automobilistico all’autodromo di Varano de’ Melegari, e dopo la pausa riprenderà alle 14.00 con la seconda serie di finali.
IL PROGRAMMA DI ORTONA
Domenica 7 settembre. Warm-up dalle ore 8.00. Repechage dalle ore 9.35. Gara-1 di tutte le categorie dalle ore 10.25 (KF2, KZ2, KF3, 60 Mini). Gara-2 di tutte le categorie dalle ore 14.00 (KF2, KZ2, 60 Mini, KF3).