L’accordo – della durata iniziale di 3 anni – prevede in particolare l’installazione del nuovo estintore ultralight sviluppato dal Laboratorio Ricerca e Sviluppo OMP.
OMP Racing – azienda genovese leader nella progettazione e realizzazione di componentistica di sicurezza per il settore racing auto – e Dallara Automobili – storica azienda italiana costruttrice di vetture da competizione – hanno recentemente siglato un accordo di partnership in esclusiva per la fornitura dell’equipaggiamento di sicurezza per la F312, la nuova monoposto realizzata dalla factory di Varano di Melegari per la Formula 3 e presentata in anteprima mondiale oggi al’’Autosport International di Birmingham, salone di riferimento per l’automobilismo sportivo internazionale.
Il kit di sicurezza OMP installato all’interno della nuova monoposto è formato da un nuovo impianto estintore, cinture di sicurezza di derivazione Formula 1 e volante, prodotti interamente studiati, progettati e realizzati all’interno dello stabilimento produttivo situato a Ronco Scrivia, nell’entroterra genovese.
Più in particolare all’interno delle nuove F312 debutterà il nuovo estintore OMP ultralight CEFAL 3 realizzato dal Laboratorio Ricerca e Sviluppo della factory genovese.
Con un peso di soli 1,8 kg (oltre il 50% in meno rispetto alla versione 2010), il nuovo estintore – realizzato in alluminio ad alta resistenza – è oggi il modello più leggero e compatto (diametro 100 mm, rispetto ai 160 mm della versione 2010) al mondo. Inoltre, grazie a un’ottimizzazione del getto estinguente e a una nuova filosofia di spegnimento (6 ugelli, di cui 5 sistemati nel vano motore e 1 nel vano abitacolo) i livelli di performance sono stati ulteriormente migliorati.
L’importante risultato è frutto di anni di lavoro svolto dai tecnici dell’azienda produttiva di Ronco Scrivia tra sviluppo, prototipazione e prove e testimonia l’elevato livello di know how e le forti competenze sviluppate da OMP nella progettazione e realizzazione di impianti di estinzione
In quest’ambito per OMP si tratta di un secondo importante primato; nel 2000 la factory genovese era stata infatti la prima azienda italiana a progettare e realizzare internamente un impianto di estinzione omologato FIA.
L’equipaggiamento di sicurezza OMP verrà installato a bordo delle nuove F312 progettate e realizzate dal team di specialisti Dallara ed utilizzate nel 2012 nella F3 Euro Series e nei principali campionati nazionali della categoria come il British Formula Three Championship, l’European F3 Open Championship e l’All Japan Formula Three Championship.
La nuova F312 è stata realizzata con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza della monoposto grazie a soluzioni che, oltre al kit di sicurezza sviluppato da OMP, prevedono l’incorporazione degli ammortizzatori e delle molle all’interno del telaio e un pacchetto aerodinamico completamente rivisto che ha consentito di migliorare le prestazioni.
“La partnership siglata con Dallara Automobili – ha commentato Paolo Delprato, Amministratore Delegato OMP – rappresenta per OMP motivo di orgoglio e di grande soddisfazione perché per la prima volta nei suoi 39 anni di storia la nostra azienda diventa partner di uno dei marchi simbolo dell’eccellenza made in italy nel racing auto”.
“Siamo orgogliosi – ha proseguito Delprato – che un prodotto innovativo e così importante per la sicurezza del pilota come il nuovo impianto di estinzione possa debuttare a bordo di una monoposto progettata e realizzata da un’azienda italiana che, come OMP, ha da sempre nella ricerca e sviluppo una delle sue linee guida”.
OMP è un’azienda leader mondiale nel campo della progettazione e realizzazione di componentistica racing (tute ignifughe, sedili, volanti, cinture di sicurezza, etc.), dalla Formula 1 al campionato mondiale turismo WTCC, dal Campionato FIA GT1 alla Formula Master fino al Campionato GP2 ed è una delle poche aziende al mondo in grado di proporre una gamma completa di articoli dedicati alle autovetture da corsa e alla sicurezza del pilota, con oltre 4.500 prodotti in catalogo.
Dallara Automobili è un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di vetture da competizione: è presente in tutti i campionati F3, è il fornitore unico di vetture ai campionati IndyCar, Indy Lights, GP2, GP3 e World Series by Renault, realizza vetture per campionati addestrativi (Formulini) e partecipa alla categoria Grand-Am.
Negli ultimi anni l’attività di engineering si è ampliata notevolmente: la sua consulenza ha interessato i più importanti marchi automobilistici internazionali, tra i quali Alfa Romeo (8C), Audi (DTM e Le Mans Series), Bugatti (Veyron), Ferrari, Ktm (X-Bow), Maserati (MC12), Lotus, Toyota, Honda, Lamborghini, solo per citarne alcuni come permesso dagli accordi di confidenzialità.