Vredestein QUATRAC_3 SUV: RIVOLUZIONARIO ! Il Quattro Stagioni si fa Grande.
Nel 2007 Vredestein lancia il Quatrac_3, il primo vero pneumatico “all season” caratterizzato da un battistrada asimmetrico e non direzionale,
Il nuovissimo QUATRAC_3 SUV nasce dal successo e dalle caratteristiche del Quatrac_3 e, appena presentato, ha già ottenuto dall’autorevole rivista tedesca AUTO Zeitung la menzione “ampiamente raccomandato”.
Il battistrada del nuovo QUATRAC_3 SUV (leggermente diverso da quello del Quatrac_3) è molto largo ed assicura una grande tenuta di strada e una stabilità eccellente, con grandi vantaggi sul comfort di marcia. Grazie ai due strati di tela in nylon della carcassa e alla cintura eccezionalmente resistente, il nuovo pneumatico Vredestein presenta una capacità di carico molto elevata ed è indicatissimo anche per i SUV più pesanti.
Il profilo asimmetrico non direzionale – con lato estivo e lato invernale perfettamente differenziati – garantisce la massima sicurezza e il massimo comfort con qualsiasi condizione atmosferica. Il pneumatico, pertanto, offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza sia su fondo asciutto sia su fondo bagnato. QUATRAC_3 SUV è un pneumatico “quattro stagioni” caratterizzato da un’ottima aderenza e un’elevata capacità di carico ed è davvero unico per la possibilità che ha di adattarsi a qualsiasi condizione meteo.
Un perfetto compromesso: un solo pneumatico per tutto l’arco dell’anno
Vredestein Quatrac_3 SUV è il pneumatico ideale per quegli automobilisti che preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico ed è particolarmente indicato in tutti quei paesi, come il nostro, dove difficilmente vi sono condizioni invernali davvero estreme. Quatrac_3 e Quatrac_3 SUV rappresentano l’eccellenza fra i pneumatici “quattro stagioni” ed offrono caratteristiche di affidabilità e sicurezza assolute lungo tutto l’arco dell’anno.
Sviluppo asimmetrico: Estate e Inverno in un pneumatico
La principale caratteristica di Quatrac_3 e Quatrac_3 SUV è lo sviluppo asimmetrico del battistrada e il profilo non direzionale. Una volta montato sul cerchio, il lato interno e quello esterno del QUATRAC_3 SUV si distinguono chiaramente. La parte esterna (estiva) del battistrada è disegnata per assicurare ottime performance in condizioni di fondo asciutto e bagnato, mentre la sezione interna offre la tenuta necessaria per l’inverno. Grazie alle 3 scanalature longitudinali, infatti, l’espulsione di acqua e/o neve risulta sempre molto efficiente e il QUATRAC_3 SUV offre performance ottimali anche su strade innevate.
Estate: rapporto Aria/Gomma basso
La sezione “estiva” (lato esterno) del QUATRAC_3 SUV è caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (meno spazi vuoti, più gomma) nonché da un numero limitato di scanalature trasversali e da robusti blocchi del profilo. In condizioni climatiche tipicamente estive tutto ciò genera una presa ottimale della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, siano esse bagnate o asciutte, così il pneumatico reagisce sempre prontamente all’azione esercitata sul volante.
Inverno: Profilo aperto
Per contro, la parte invernale (lato interno) del QUATRAC_3 SUV ha un profilo a struttura aperta con scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa ed una trazione supplementare, sulla neve e, in generale, una grande sicurezza in inverno. Inoltre, grazie al suo particolare disegno, questa parte del battistrada ha un’elevatissima capacità di scarico dell’acqua, della neve e del fango. Il nuovo pneumatico Vredestein è contrassegnato non solo con il simbolo M&S (Mad & Snow) ma anche con la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve), per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali. Pertanto, essendo omologato come Pneumatico Invernale,
con il QUATRAC_3 SUV si può viaggiare senza catene montate (o a bordo) anche quando sono richieste in maniera esplicita dalla segnaletica stradale.
Acquaplaning? No, Grazie!
Il lato estivo e invernale del nuovo QUATRAC_3 SUV sono separati da 3 solchi longitudinali i quali assicurano, su di un fondo bagnato, un rapido e pronto scarico di grandi quantità di acqua. Tutto questo, grazie anche all’azione dei solchi trasversali, riduce al minimo il rischio di aquaplaning. Ma questa qualità così importante nel QUATRAC_3 SUV non nasce solo da un disegno del battistrada particolarmente curato ma dalla perfetta combinazione fra questo e le caratteristiche strutturali dell’intero pneumatico. Sulla superficie del battistrada, infatti, si viene a determinare una distribuzione ottimale della pressione e, conseguentemente, un eccellente scarico dell’acqua.
Mescola Rivoluzionaria e senza PCA
Per il QUATRAC_3 SUV, Vredestein ha sviluppato una nuovissima quanto rivoluzionaria mescola del battistrada (senza oli a base di PCA ormai noti per avere un impatto negativo sull’ambiente), in grado di assicurare – durante tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica (asciutto, pioggia, neve) – una perfetta tenuta di strada, unita ad eccellenti prestazioni. Nel nuovo QUATRAC_3 SUV la mescola è più morbida di quella di un pneumatico estivo ma, allo stesso tempo, più dura di quella di un pneumatico invernale. Vredestein è riuscita ad integrare ed unire queste due caratteristiche apparentemente estreme in una mescola dalla lunga durata ma soprattutto dai requisiti rivoluzionari in grado di fornire – sempre – eccellenti prestazioni.
Caratteristiche tecniche e vantaggi
Caratteristiche tecniche Vantaggi
Due strati di tele di nylon della carcassa e cintura molto robusta |
Elevata capacità di carico e ottima stabilità |
Basso rapporto aria/gomma e numero limitato di lamelle (lato estivo) |
Contatto ottimale con il fondo stradale ed eccellente reazione dello sterzo |
Profilo a struttura aperta con lamelle ondulate per neve e fango (lato invernale) |
Ottima aderenza ed elevata capacità di liberarsi da neve e fango |
Profilo eccellente con 3 solchi centrali |
Scarico ottimale dell’acqua e minor rischio di aquaplaning |
Codice “M&S” e simbolo “Snowflake” |
Conforme ai requisiti dei pneumatici invernali |
Quatrac_3 SUV, misure disponibili:
235 |
70 |
R |
16 |
H |
|
106 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
245 |
70 |
R |
16 |
H |
|
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
265 |
70 |
R |
16 |
H |
|
112 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 |
65 |
R |
17 |
H |
XL |
108 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
245 |
65 |
R |
17 |
H |
|
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 |
60 |
R |
16 |
H |
|
100 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 |
60 |
R |
18 |
V |
XL |
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
255 |
60 |
R |
18 |
V |
XL |
112 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
275 |
55 |
R |
17 |
V |
|
109 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
255 |
55 |
R |
18 |
V |
XL |
109 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
Per ulteriori informazioni: Vredestein Italia s.r.l. – Rimini – Tel. +39-0541-382010 www.vredestein.com customer.it@vredestein.com