M430: storia di un(A) Mito
“Cenerentola in rosso… abito da sera e scarpette rosse”. Così è stata definita da una delle più autorevoli riviste italiane del tuning la M430, la demo car 2009 con la quale, in perfetto stile “made in Italy”, Marangoni ha rilanciato il suo costante impegno nel tuning, con un progetto che sa di elaborazione motoristica ed estetica.
Per la piccola Cenerentola la prima uscita in pubblico è avvenuta all’Essen Motorshow 2008, in Germania, dove il pubblico ha accolto con entusiasmo la “rossa dalle ali aperte”. La presentazione della M430 ha suscitato clamore e stupore, sia perché si trattava della prima versione tuning della MiTo,
Il successo della M430 è ulteriormente confermato dalle 850.000 combinazioni presenti su Google, dalle numerose testate giornalistiche e dagli oltre 5.000 siti che hanno scritto di lei. Riviste come le inglesi Auto Express, Auto Italia e Evo, le italiane Elaborare, Mega Tuning ed Automobilismo, le francesi ADDX, Evo, Maxi Tuning e GTI Mag, la polacca Autotuning, la tedesca Eurotuner e persino la famosa testata giapponese Auto Fashion Import Japan hanno scritto della M430 di Marangoni.
Il progetto tuning è stato seguito, come di consueto, da TRC Italia che nel 2008 ha realizzato sempre in collaborazione con Marangoni il primo prototipo tuning della nuova Fiat 500. Fonte d’ispirazione per questa demo car è stata la rossa di Maranello da cui la M430 prende il nome. L’azienda fiorentina si è esibita in un vero e proprio progetto di restyling estetico della vettura. Interventi importanti hanno riguardato la carrozzeria esterna ed in particolare il paraurti anteriore, che presenta due ampie prese d’aria, mentre quello posteriore è realizzato interamente in carbonio, con la luce di retromarcia incassata nella bocca centrale di estrazione, da cui fuoriescono quattro vistosi tubi di scarico. Particolari sono anche le porte con cerniere LSD che permettono l’apertura ad ali di gabbiano.
Il colore bianco della carrozzeria, interrotto a metà dal rosso incandescente della parte superiore, dà all’auto l’aspetto di una vera sportiva. Sul cofano è stata invece realizzata un’aerografia della fascia battistrada del pneumatico Mythos che contribuisce a dare grande eleganza all’auto.
All’interno la vettura ha un vero e proprio “look” sportivo con sedili, pianale e cielo realizzati in rosso e nero, segno dell’unicità e del cuore sportivo della vettura. Le finiture sono impreziosite da pietre Swarovski sulla pedaliera, sulla leva del cambio e su quella del freno. La bandiera tricolare, simbolo del “made in Italy”, è anch’essa parte del restyling interno della vettura.
Ultime ma non certo meno importanti sono le “scarpette”
Nel corso del 2009 la vettura è stata esposta ai più importanti eventi tuning, tra cui, in Italia, al My Special Car di Rimini (27-29 Marzo), in Germania, al Tuning Show Bodensee (30 Aprile – 3 Maggio) ed ancora in Italia all’Autopromotec di Bologna (20 – 24 Maggio).