Tuning Grande successo mediatico per la M430, la demo car 2009 targata Marangoni

In Accessori auto

M430: storia di un(A) Mito

  • Grande successo mediatico per la M430, la demo car 2009 targata Marangoni
  • 850.000 combinazioni presenti su Google
  • Presente su oltre 5.000 siti
  • Ampio spazio su numerose testate giornalistiche

 “Cenerentola in rosso… abito da sera e scarpette rosse”. Così è stata definita da una delle più autorevoli riviste italiane del tuning la M430, la demo car 2009 con la quale, in perfetto stile “made in Italy”, Marangoni ha rilanciato il suo costante impegno nel tuning, con un progetto che sa di elaborazione motoristica ed estetica.

 Per la piccola Cenerentola la prima uscita in pubblico è avvenuta all’Essen Motorshow 2008, in Germania, dove il pubblico ha accolto con entusiasmo la “rossa dalle ali aperte”. La presentazione della M430 ha suscitato clamore e stupore, sia perché si trattava della prima versione tuning della MiTo, sia per i suoi estrosi pneumatici rossi. Grande successo è stato riscosso anche all’Autosport di Birmingham ed al Paris Tuning Show, dove la M430 è stata ospite dello stand GTI MAG.

Il successo della M430 è ulteriormente confermato dalle 850.000 combinazioni presenti su Google, dalle numerose testate giornalistiche e dagli oltre 5.000 siti che hanno scritto di lei. Riviste come le inglesi Auto Express, Auto Italia e Evo, le italiane Elaborare, Mega Tuning ed Automobilismo, le francesi ADDX, Evo, Maxi Tuning e GTI Mag, la polacca Autotuning, la tedesca Eurotuner e persino la famosa testata giapponese Auto Fashion Import Japan hanno scritto della M430 di Marangoni. 

Il progetto tuning è stato seguito, come di consueto, da TRC Italia che nel 2008 ha realizzato  sempre  in collaborazione con Marangoni il primo prototipo tuning della nuova Fiat 500. Fonte d’ispirazione per questa demo car è stata la rossa di Maranello da cui la M430 prende il nome. L’azienda fiorentina si è esibita in un vero e proprio progetto di restyling estetico della vettura. Interventi importanti hanno riguardato la carrozzeria esterna ed in particolare il paraurti anteriore,  che presenta due ampie prese d’aria, mentre quello posteriore è realizzato interamente in carbonio, con la luce di retromarcia incassata nella bocca centrale di estrazione, da cui fuoriescono quattro vistosi tubi di scarico. Particolari sono anche le porte con cerniere LSD che permettono l’apertura ad ali di gabbiano.

Il colore bianco della carrozzeria, interrotto a metà dal rosso incandescente della parte superiore, dà all’auto l’aspetto di una vera sportiva. Sul cofano è stata invece realizzata un’aerografia della fascia battistrada del pneumatico Mythos che contribuisce a dare grande eleganza all’auto.

All’interno la vettura ha un vero e proprio “look” sportivo con sedili, pianale e cielo realizzati in rosso e nero, segno dell’unicità e del cuore sportivo della vettura. Le finiture sono impreziosite da pietre Swarovski sulla pedaliera, sulla leva del cambio e su quella del freno. La bandiera tricolare, simbolo del “made in Italy”, è anch’essa parte del restyling interno della vettura.

Ultime ma non certo meno importanti sono le “scarpette”   della nostra Cenerentola. Ogni volta che mette i piedi al suolo la M430 lascia una lunga scia rossa, merito dei pneumatici Marangoni Mythos di colore rosso di cui è equipaggiata la vettura. Questi particolari pneumatici sono stati realizzati aggiungendo alla mescola degli speciali pigmenti colorati, appositamente realizzati dal Centro Ricerca e Sviluppo Marangoni e, pur essendo un prototipo, sono realmente funzionanti e utilizzabili, senza alcuna controindicazione tecnica. Il nuovo design estetico della Mito e la forte italianità fanno della M430 di Marangoni un riuscito esercizio estetico di eleganza e raffinatezza.

Nel corso del 2009 la vettura è stata esposta ai più importanti eventi tuning, tra cui, in Italia, al My Special Car di Rimini (27-29 Marzo), in Germania, al Tuning Show Bodensee (30 Aprile – 3 Maggio) ed ancora in Italia all’Autopromotec di Bologna (20 – 24 Maggio).

 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu