La nuova vettura è una sportiva ”estrema” che sviluppa in chiave evolutiva un concetto depositato nel codice genetico Bertone: la berlinetta a motore posteriore centrale.
La “Nuccio” così chiamata in onore di Nuccio Bertone, indimenticabile maestro e ambasciatore nel mondo dello stile italiano nel settore automotive, si ispira ad alcune storiche vetture del passato realizzate dall’azienda piemontese, vere e proprie pietre miliari del car design: l’Alfa Romeo Carabo (1968), la Lancia Stratos 0 (1970) e la Lamborghini Countach (1971).
La collaborazione tra OMP e Bertone per la realizzazione della nuova concept car rappresenta l’inizio di un percorso di collaborazione che, a breve, si concretizzerà in nuove iniziative volte a valorizzare l’eccellenza made in italy delle due realtà nel mondo delle quattro ruote.
OMP è un’azienda genovese leader mondiale nel campo della progettazione e realizzazione di componentistica racing (tute ignifughe, sedili, volanti, cinture di sicurezza, etc.), dalla Formula 1 al campionato mondiale turismo WTCC, dal Campionato FIA GT1 alla Formula Master fino al Campionato GP2 ed è una delle poche aziende al mondo in grado di proporre una gamma completa di articoli dedicati alle autovetture da corsa e alla sicurezza del pilota, con oltre 5.000 prodotti in catalogo.
Fondata nel 1912, la Bertone è una delle più antiche e prestigiose firme dell’automobile e ne accompagna da sempre l’evoluzione formale e tecnologica. Nel corso dei decenni, i costruttori più importanti del mondo affidano alla Bertone la realizzazione di vetture che si impongono come capisaldi del car design. La Bertone di oggi è un’azienda a ciclo completo nel settore dell’automotive, del transportation e dell’engineering. Inoltre, negli “atelier” Bertone, si costruiscono ancora, su richiesta di singoli committenti, lussuose fuoriserie prodotte interamente a mano.