L’esperienza quotidiana è la marcia in più di cui dispongono gli ingegneri che progettano i pneumatici invernali Marangoni. La direzione dei centri ricerca del Gruppo Marangoni è infatti a Rovereto, ai piedi delle Alpi, dove strade innevate e ghiacciate, così come temperature prossime e spesso addirittura inferiori allo zero, fanno parte per molte settimane della loro quotidianità e finiscono inevitabilmente per arricchire competenze e capacità professionali.
Da tutto ciò sono nati i nuovi pneumatici invernali Marangoni per la prossima stagione fredda.
Forti della loro esperienza gli ingegneri del centro ricerca Marangoni Car Tyre hanno studiato e sviluppato una gamma di pneumatici ampia e differenziata che copre tutti i segmenti dell’auto e che differenzia le serie per i climi europeo – continentali da quelle per gli inverni estremi del nord Europa:
· Marangoni 4Winter: il pneumatico invernale per le city car e le utilitarie
· Meteo HP: il pneumatico invernale per auto di media-grossa cilindrata e per auto sportive, studiato per affrontare i climi europeo-continentali
· Meteo HP SUV: il pneumatico invernale per i moderni SUV e Crossover
· 4ICE: il pneumatico invernale studiato per affrontare i climi estremi dei Paesi nordici.
Tutti i pneumatici Marangoni sono garantiti a vita
La Garanzia a Vita Marangoni, che il costruttore offre da oltre un decennio su tutti i suoi prodotti, non si limita a tutelare il consumatore per i difetti di fabbricazione, come prescrivono le vigenti leggi, ma copre tutti i danneggiamenti derivati dal normale utilizzo su strada: forature, urti contro marciapiedi, buche e inconvenienti di vario genere. Qualora il pneumatico danneggiato abbia un’usura non superiore al 20%, la sostituzione è prevista, in forma totalmente gratuita, con un pneumatico nuovo. Negli altri casi, viene richiesto al cliente un contributo corrispondente alla quota di battistrada consumata.
Marangoni 4 WINTER: il pneumatico pensato per le city car e le piccole utilitarie
– aderenza totale su ghiaccio e superfici innevate
– comportamento impeccabile su bagnato anche a basse temperature
– efficace espulsione dell’acqua
Per il prossimo inverno si amplia la gamma del pneumatico 4 WINTER, il pneumatico Marangoni
sviluppato per le piccole automobili del segmento A come Citroen C1, Opel Agila, Suzuki Splash e Toyota Aygo e per le compatte del segmento B come Citroen C3, Ford Ka, Peugeot 107, Renault Clio e VW Lupo. Marangoni 4 WINTER verrà commercializzato nella prossima stagione invernale in diciassette misure differenti, dalla 155/70 R13 alla 185/65 R15, per ruote da 13, 14 e da 15 pollici.
Il pneumatico presenta un battistrada a disegno direzionale con tre scanalature longitudinali e sequenze ottimizzate di tasselli laterali, studiato per garantire massima aderenza su superfici innevate e ghiacciate e che si rivela molto efficace anche su fondi stradali bagnati. Come tutti i più recenti pneumatici invernali Marangoni anche 4 WINTER beneficia della nuova tecnologia SPE (Solid Particles Encapsulation), sviluppata dal centro Ricerca & Sviluppo Marangoni e messa a punto al World Test Center di Ivalo, in Finlandia. Questa tecnologia migliora le prestazioni del pneumatico, incapsulando nella mescola microcristalli a base di sodio della dimensione di pochi micron, che esercitano un’azione aggrappante sul ghiaccio e aumentano l’aderenza su tutta l’impronta del battistrada. Ma non solo: il progressivo distacco degli stessi cristalli produce nel battistrada un’alternanza di micro-vuoti e micro-pieni particolarmente efficace sulla neve, che si mantiene costante nel corso della normale usura del pneumatico.
Meteo Hp: l’invernale specialistico ad alte prestazioni
– massimo grip su ghiaccio e superfici innevate e rendimento elevato su bagnato
– ottime capacità di frenata e trazione
– sorprendente confort acustico
– consumo regolare
Squadra che vince non si cambia. Si conferma anche per la stagione 2009-2010 il Marangoni Meteo HP, il pneumatico invernale specialistico ad alte prestazioni, studiato per le automobili di gamma medio alta (auto sportive, berline e station wagon) e per gli inverni tipicamente alpini e dell’Europa centrale.
Il pneumatico Marangoni Meteo HP presenta un disegno battistrada asimmetrico, con quattro scanalature longitudinali e una fitta lamellatura ad inclinazione variabile. I risultati sono un rendimento elevato e costante in una gamma di temperature ambientali eccezionalmente ampia per un invernale, efficienza su qualsiasi fondo stradale, privilegiando comunque i terreni innevati
e ghiacciati, ma allo stesso tempo la possibilità di percorrere lunghi tratti autostradali anche a velocità sostenute. L’omologazione di velocità raggiunge infatti valori tipici dei pneumatici estivi: fino al codice V, ovvero 240 km/h.
Non solo neve quindi per il Meteo HP, la cui forza sta nell’alto livello di comfort che garantisce alla guida e nella completezza delle prestazioni nelle diverse condizioni stradali alle basse temperature che lo fanno diventare l’invernale senza compromessi, da utilizzare da ottobre ad aprile.
Come tutti i pneumatici Marangoni anche il Meteo HP è studiato e realizzato secondo i principi ecologici di rispetto dell’ambiente: ridotto impatto ambientale della mescola (completamente priva di oli aromatici), ottimizzazione della resistenza al rotolamento che riduce il consumo di carburante e minimo inquinamento acustico dato da un ottima silenziosità di marcia. Il Marangoni Meteo HP viene commercializzato in 23 misure differenti che vanno dalla 195/55 R15 alle 225/40 R18 per ruote da 15, 16, 17 e 18 pollici.
Il disegno battistrada del Meteo HP è stato utilizzato anche per il Marangoni Meteo HP SUV, un pneumatico con un battistrada di maggiore larghezza e una struttura della carcassa rinforzata che lo rende idoneo ai moderni SUV e Cross Over. Le caratteristiche prestazionali di questo pneumatico sono l’eccellente tenuta di strada, l’ottima stabilità laterale e soprattutto uno spazio di frenata ridotto, fondamentali su terreni invernali, bagnati e innevati.
Negli effetti, per il peso notevole di questa tipologia di vetture la trazione integrale spesso non è sufficiente nel caso di fondi molto scivolosi, soprattutto in curva e nei casi di frenata improvvisa. Ecco perché è fondamentale per questa tipologia di vetture montare pneumatici che, come il Meteo HP SUV, sono studiati appositamente per affrontare in pieno controllo, anche nelle situazione più impegnative, capacità di carico superiore.Il meteo HP SUV è commercializzato in 6 misure diverse, dalla 215/65 R16 alla 235/60 R18, per ruote da 16, 17 e 18 pollici.
4ICE: pensato per i freddi inverni dei Paesi Nordici
– Aderenza totale su ghiaccio e superfici innevate anche a bassissime temperature
– Disegno battistrada direzionale chiodabile, massima sicurezza anche in condizioni limite
– Esclusivo sistema di lamellatura a coda di rondine, trazione perfetta in qualsiasi situazione
Per le situazioni particolarmente impegnative, come ad esempio la guida invernale nei Paesi scandinavi, c’è infine il nuovo Marangoni 4ICE. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un pneumatico con battistrada a disegno direzionale che, grazie anche alla speciale lamellatura a coda di rondine, garantisce una trazione perfetta in qualsiasi situazione, consentendo di guidare con la massima sicurezza possibile anche in presenza delle peggiori condizioni atmosferiche.Il Marangoni 4ICE viene commercializzato in 10 misure diverse che vanno dalla 175/65 R14 alla 215/65 R16, per ruote da 14, 15 e 16 pollici.
La gamma invernale Marangoni progettata nel rispetto per l’ambiente
Oltre alla sicurezza stradale, Marangoni è attenta da sempre anche al rispetto per l’ambiente, non solo con il suo impegno per un processo produttivo eco-compatibile, ma anche per la realizzazione di pneumatici altamente ecologici.
Per tutti i suoi prodotti invernali Marangoni utilizza l’esclusiva tecnologia E+. Con questa tecnologia i pneumatici vengono realizzati utilizzando mescole ecologiche completamente prive di oli aromatici. Con l’introduzione di questa importante tecnologia Marangoni Tyre anticipa quanto richiesto dalla normativa Europea 76/769/CEE, che prevede che dal 1 gennaio 2010 tutti i pneumatici immessi sul mercato abbiano un tenore di IPA (idrocarburi policiclici aromatici) inferiore a 10mg/kg.
L’utilizzo di questa tecnologia consente a Marangoni la conformità a uno dei suoi valori fondamentali, ovvero il valore ecologico che si traduce in una forte attenzione al rispetto per l’ambiente.
Proprio per questo motivo, uno degli obiettivi futuri di Marangoni Tyre è l’applicazione di questa importante tecnologia anche alla produzione della gamma estiva, sviluppo a cui il settore Ricerca e Sviluppo sta studiando da qualche tempo.