Guida alle gomme invernali: come si montano?

montarli? Proprio in ragione della loro mescola morbida gli pneumatici invernali tendono a consumarsi nel giro di pochi anni.

 

È bene dunque montarli solo quando realmente la temperatura rimane per più mesi al di sotto dei 10 gradi, e viceversa smontarli quando fa più caldo. Se ti interessa avere maggiori informazioni riguardo alle migliori offerte online sugli pneumatici ti consigliamo di consultare i vari siti che si trovano nel web. Potrai risparmiare e scegliere con calma i prodotti delle migliori marche e quelli più adatti alle tue esigenze, ad esempio vedendo le offerte che questo sito propone.

L’operazione di montaggio è eseguibile anche a mano, tuttavia è consigliabile effettuarla da un gommista per tre motivi. Il primo è la maggior comodità e praticità rispetto al faticoso smontaggio e rimontaggio di quattro gomme. Il secondo motivo riguarda la convergenza e riequilibratura che andrebbe fatta ogni volta che si cambiano le ruote, e che non può essere effettuata in casa. Infine lo stoccaggio: le gomme in generale, sia estive che invernali, vanno conservate nella giusta posizione nei periodi di inutilizzo altrimenti potrebbero ovalizzarsi e schiacciarsi.

Se effettuati presso un gommista le operazioni di smontaggio, convergenza e riequilibratura hanno costo medio di 10-20 euro a gomma, mentre per lo stoccaggio si parla di circa 50-80 per ogni sostituzione. Cifre che vanno poi moltiplicate per 2 perché la sostituzione delle gomme da invernali ad estive e viceversa va effettuata due volte l’anno.

Exit mobile version