Sarà una manifestazione da ricordare a lungo l’edizione 2015 di ABARTH DAY, “evento simbolo” organizzato da BSM COMPETIZIONI domenica 8 novembre, che ha celebrato i 50 anni di storia sportiva vissuti dal Gruppo FIAT tra il 1960 ed il 2010.
La qualità dei 56 piloti – collezionisti che hanno schierato le proprie vetture sul Circuito automobilistico di Lombardore, indica l’apprezzamento rivolto all’idea che ha ispirato Paolo Calovolo nel creare il format, assolutamente inedito, di ABARTH DAY. Per la prima volta, infatti, è stato realizzato un appuntamento “statico – dinamico” che ha interessato i 5 brand del Gruppo Fiat in riferimento alla sua produzione sportiva. ABARTH DAY, in quest’ottica, è la concreta testimonianza di quanto la “Casa dello Scorpione” sia stata il “volano”più importante delle attività e delle produzioni sportive di tutti i brand rappresentati dal Gruppo FCA: Fiat a partire dalla 124 Abarth Gruppo 4, Lancia a partire dalla Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5, Alfa Romeo a partire dalla 155 GTA Superturismo ed Autobianchi con l’indimenticata A 112 70 HP Trofeo. I personaggi e le vetture presenti ad Abarth Day non hanno certo deluso le aspettative.
Tra i primi spicca la presenza di piloti che hanno scritto pagine indimenticabili dell’Automobilismo sportivo. Molto importanti le partecipazioni di Mauro Pregliasco (Campione Italiano Rally per Lancia e Alfa Romeo), Andrea Zanussi (velocissimo pilota ufficiale Fiat e Lancia, oltre BMW e Peugeot nel Mondiale Rally) accompagnato dall’altrettanto veloce e promettente figlio Lino Zanussi, Anna Cambiaghi (pluricampionessa italiana rally con Fiat Abarth 124 e Lancia Stratos), Tito Cane (Campione italiano rally nazionali su Fiat 131 Abarth Sivama Motors), Franco Corradin (vincitore Mitropa Cup su Fiat 131 Abarth 4 Rombi Corse), Ermanno Dionisio (pilota di rally plurivincitore anche nel Trofeo A112 Abarth), Lucio Peruggini (plurivincitore di gare di velocità in salita su Lancia 037 ed S4), Valter Rostagno (pilota collaudatore ufficiale Fiat – Abarth – Lancia dal 1981 al 1992), Mario Tacchini (vincitore di categoria in centinaia di gare su Fiat, Abarth e Alfa Romeo) e Luigi Capsoni (protagonista dei rally riservati alle auto storiche e grande collezionista Lancia).
Non meno apprezzata la presenza di molti esponenti, tra meccanici, tecnici e manager, dei Reparti Corse Fiat – Abarth, Alfa Corse ed NTechnology, compreso l’ingegner Vittorio Roberti che rese vincenti, tra gli altri, i programmi Lancia Endurance e Rally con LC1/2 e Delta S4. Di ottimo livello anche le vetture presenti ad ABARTH DAY, tra ex ufficiali, preparate privatamente e stradali, esposte nel Villaggio Paddock ed impegnate a dare spettacolo sul “circuito salotto” torinese. Da ricordare le Abarth storiche (presente il 500 Torino Club Italia): la 595 “D”, la 695 Esse Esse “Assetto Corsa”, la 850 TC Nurburgring oltre alla stupenda quanto rara Abarth 2000 Sport Prototipo.
Per il marchio Fiat (presente il Club x1/9 Italia) sono state protagoniste le 128 Berlina Gruppo 5, 128 Coupé 1300 SL, l’elegante Pininfarina 124 Spider Europa Volumex, le X1/9 1300 e 1500, insieme alle ricercate Bertone X1/9 Corsa e Dallara Icsunonove replica. Nello spazio dedicato alle Fiat Abarth sono state apprezzatissime l’X1/9 Prototipo replica Gruppo 5 la 131 Rally Parmalat (Andrea Zanussi ed il figlio Lino, in pista, l’hanno fatta “volare”), Ritmo 125 TC (Tacchini), Punto Super 1600 e Grande Punto Super 2000 del Team D’ambra (vincitrice Campionato Italiano Rally con Giandomenico Basso) eletta “Vettura simbolo” di Abarth Day. Grande affluenza di pubblico nell’area Lancia: ammiratissime le Fulvia HFR 1,6 Marlboro ex ufficiale (Ballestrieri – Pregliasco), Fulvia HF 1,6 “Lusso”, Fulvia Sport Zagato 1300 Jolly Club, Stratos Alitalia 12v, la 037 Rally stradale, Delta S4 stradale (Corradin), la Delta S4 Totip ex ufficiale (Cerrato) di Lucio Peruggini e i due esemplari “gemelli” di Delta HF Integrale Evoluzione Martini Racing ex ufficiali (Utilizzate a Montecarlo e in Corsica da Kankkunen, Bugalski e Aghini). 3 Non sono poi mancati due gioielli Alfa Romeo quali la Giulia GTV 2000 Gruppo 2 e l’Alfetta GTV 2000 Gruppo 2 ex ufficiale Autodelta (Pregliasco).
Grande simpatia hanno destato, infine, le vetture esposte dal Registro Autobianchi: dalla rarissima Primula Coupé 1^ serie alla Primula Coupé S 2^ serie, insieme alle A 112 Abarth 58 e 70 HP ed alla Y10 Turbo.
Tra le vetture iscritte sono state elette da una “Giuria Abarth” (composta da ex personale dei Reparti Corse), le 4 migliori vetture in concorso “Best of Show”. La Lancia Delta S4 di Lucio Peruggini si è aggiudicata la categoria “Ex Works”, la Fiat X1/9 Abarth Prototipo di Dario Vinai ha vinto nelle “Replica”, la Fiat Abarth 850 TC Nurburgring di Robert Trossello ha svettato tra le “Private Racing” e la Lancia Rally di Luigi Capsoni è risultata la migliore nella categoria “Stradale”.
Coinvolgente ed emozionante è risultata l’iniziativa della Concessionaria ufficiale FCA “SPAZIO”, main sponsor di ABARTH DAY: grazie al programma “Spazio in pista”, una Abarth 595 “Competizione” ed una 695 Esse Esse Biposto, guidate da esperti driver, hanno portato in pista gli spettatori che ne hanno fatto richiesta allo stand Spazio. Molto soddisfatto Paolo Calovolo, ideatore dell’evento organizzato da BSM Competizioni: “L’idea di riunire tutte le realizzazioni sportive di eccellenza che hanno consentito al Gruppo Fiat di conquistare un’infinità di successi nell’arco di mezzo secolo, ha trovato ottima accoglienza presso piloti e collezionisti appassionati di Cultura dell’ Automobilismo italiano.
Molto qualificante è risultata la partecipazione attiva ad ABARTH DAY di grandi nomi che hanno scritto indimenticabili pagine di storia agonistica guidando vetture del Gruppo a livello ufficiale: un consenso immediato che, oltre ad aver emozionato il numeroso pubblico intervenuto, fornisce le giuste motivazioni per rendere l’evento un appuntamento annuale da far crescere con metodo e rispetto dei valori appartenenti a marchi tanto importanti e prestigiosi quali Abarth, Fiat, Lancia, Alfa Romeo ed Autobianchi. Sulla spinta dell’unanime soddisfazione espressa dagli oltre cinquanta partecipanti, provenienti da 10 regioni italiane e dall’estero, sono già al lavoro per disegnare le linee guida che caratterizzeranno l’edizione 2016.
Un appuntamento che riscuoterà ancora maggiori consensi, elevando qualitativamente e quantitativamente il livello della manifestazione. Viene, infine, spontanea una piacevolissima constatazione, che deriva dalle dinamiche dell’edizione 2015 di ABARTH DAY appena conclusa: tutto il bellissimo parco vetture “storiche” presente si è integrato armoniosamente con l’attuale produzione Abarth schierata tanto dalla Concessionaria ufficiale FCA “Spazio”, main sponsor dell’evento, quanto dagli appassionati possessori intervenuti.
Un importante segnale di “continuità nella passione” che sposa perfettamente i principi ai quali Paolo Calovolo si è ispirato per ABARTH DAY 2015.
Le immagini della giornata a cura di Okfoto.it sono suddivise in tre differenti album
oltre ad uno dedicato all’ Abarth 2000 sport