Dopo diciotto anni ritorna Il Grappolo, un rally che tra il 1982 e il 1998 seppe ritagliarsi uno spazio importante nel panorama sportivo regionale. La gara, organizzata come sempre dal San Damiano Rally Club è in calendario dall’8 al 10 dicembre 2016, con partenza e arrivo a San Damiano d’Asti e si svolgerà con la formula Rally Day. La corsa sarà anche valida per il Trofeo delle Merende 2016, evento di grande richiamo sportivo e sociale.
Il team sandamianese è al lavoro per definire tutti i dettagli della corsa che chiuderà l’annata agonistica piemontese e ha già disegnato quello che sarà il programma delle varie giornate.
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE
La giornata festiva dell’Immacolata sarà l’occasione per iniziare a vivere il clima della gara. In serata gli appassionati e gli amici del Trofeo delle Merende si ritroveranno, come tradizione, per la cena di gala: una bella serata di aggregazione, divertimento e beneficenza. Come sempre gli amici del Trofeo delle Merende porteranno in alto i colori dell’associazione “Io vinco nella ricerca” e devolveranno il ricavato alla ricerca sulla fibrosi cistica.
VENERDÌ 9 DICEMBRE
A partire dalla mattinata a San Damiano si svolgeranno le verifiche e i piloti partecipanti saranno impegnati anche nello shake down con le auto da gara e nelle ricognizioni del percorso con auto di serie.
Nel pomeriggio si accenderanno i motori per la cerimonia di partenza dalla centralissima piazza Libertà di San Damiano.
SABATO 10 DICEMBRE
Sarà il giorno del Grappolo. La gara partirà al mattino e vedrà i piloti affrontare le due prove speciali di 7 e 6 chilometri da ripetere per tre volte. Dopo ogni giro rientro a San Damiano per riordini e parchi assistenza. L’arrivo finale è previsto all’imbrunire con la cerimonia di premiazione sulla pedana allestita in pizza Libertà, di fronte al Municipio di San Damiano d’Asti.
E non è finita: conclusa la parte agonistica il Grappolo si sposta al Mangia bevi balla di Maretto per la Festa del rally e del Trofeo delle Merende. Un apericena in compagnia e allegria per commentare la corsa e la stagione e per iniziare a pensare al 2017.