A Monza si decide chi sarà il re del CISP
Sarà Uboldi il nuovo campione? O Hellberg concederà il bis? Cresce la presenza straniera con Detavernier e Arcila. Il ritorno di Deodati e Romani
Monza, 23 ottobre 2024
Chi sarà il campione 2024 nel Tricolore Sport Prototipi? Lo scopriremo al termine delle ultime due corse stagionali in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre all’Autodromo Nazionale Monza. In corsa ci sono Davide Uboldi (Emotion) e lo svedese Emil Hellberg (V-Action): i due sono divisi da soli 22 punti che in realtà sono 16 per il gioco degli scarti. Uboldi che corre in casa – vive e lavora a Lomazzo, in provincia di Como – quest’anno ha vinto gara 2 a Pergusa; il secondo, che spera ancora di ribaltare la situazione e di confermarsi re della categoria, si è imposto invece nella gara inaugurale di Pergusa e poi a Vallelunga in gara2. Uboldi in questa gara avrà a bordo 5 chili di zavorra.
Il titolo assoluto non è l’unico da assegnare in questo fine settimana: l’assenza di Andrea Mosca rende la corsa alla Coppa Aci Sport Master un duello in famiglia tra Davide Amaduzzi e Andrea Raiconi, che condividono la stessa Raiden di Emotion e sono entrambe a quota 95. Nei rookie invece è Andrea Frizza (V-Action) a comandare con 15 punti su Andrea Raiconi e 25 sul francese Celian Gallasin (Bad Wolves) che a Monza avrà una zavorra di 10 chili. Proprio il ventiduenne pilota bresciano verrà premiato domenica pomeriggio con il terzo Memorial Guglielmo Belotti come pilota più sportivo della stagione.
Pietro Ferri (V-Action), zavorrato per l’occasione di 7 kg, ha già vinto la Under 25, avendo 43 punti su Andrea Frizza (V-Action) quando ne restano da assegnare 40.
All’ultima gara stagionale saranno in pista 14 piloti e 13 Wolf GB08 Raiden motorizzate Aprilia. E per Noale all’appuntamento monzese dovrebbe presenziare Omar Ferro, responsabile vendite della divisione Racing.
In pista una presenza femminile, la belga Angelique Detavernier schierata dalla francese Luxury che già aveva disputato la prima tappa di Vallelunga. Il team transalpino porterà a Monza anche Oscar Frederic Arcola, classe 1986, ed Emanuele Romani anche lui al via delle gare di giugno all’Autodromo Piero Taruffi di Campagnano di Roma. Nell’entry list pure l’imprenditore romano Manuel Deodati (Bad Wolves), che vive sul Garda ed è una vecchia conoscenza del Tricolore.
Il programma: sabato qualifiche e gara 1, domenica la corsa conclusiva
Il programma del fine settimana prevede venerdì prove libere (ore 12-12.25 e 16.05-16.30), sabato qualifiche dalle ore 11.10 alle 11.35 con gara 1 alle 17.05 (25’ più un giro); domenica gara 2 (ore 15.55, 25’ più un giro). Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat.