A Monza Rovera è sesto nel Mondiale Endurance: “Dato il massimo”
Foto di ErregiMedia
A Monza Rovera è sesto nel Mondiale Endurance: “Dato il massimo”
Contro il gran caldo e davanti a un pubblico straordinario il pilota varesino ufficiale Ferrari è autore di una prova di grande sostanza nella 6 Ore valida come quinto round del FIA WEC al volante della rossa 488 GTE di Richard Mille AF Corse condivisa con Wadoux e Pérez Companc: “Ho cercato di rimontare il più possibile in una gara molto difficile, ora due weekend di pausa tra riposo e allenamento”
Varese, 10 luglio 2023. Sul circuito sede della sua tappa di casa nel Mondiale Endurance, domenica scorsa è arrivato un solido sesto posto alla 6 Ore di Monza per Alessio Rovera , il pilota ufficiale della Ferrari in forze al team Richard Mille AF Corse, che oltre al 28enne varesino sulla Ferrari 488 GTE numero 83 schierava anche la giovane francese Lilou Wadoux e l’argentino Luís Pérez Companc. Al termine del quinto round del FIA World Endurance Championship, l’ultimo in scena in Europa, la prima Ferrari al traguardo in GTE Am è proprio quella dell’equipaggio Rovera-Wadoux-Perez Companc, che era partita dalla quarta casella della griglia.
A incidere sul risultato l’imprevisto di un contatto subìto nel corso della seconda ora, quando al volante vi era l’argentino, che ha causato un fuoripista alla seconda curva di Lesmo e che ha costretto l’equipaggio a tentare una non facile rimonta. Sempre per quanto riguarda il Cavallino, il miglior tempo in corsa è stato firmato da Alessio in 1’47’’096, salito in abitacolo negli ultimi due stint di gara. Ora un breve periodo senza impegni in pista per il driver lombardo e a fine mese ritrovo nel GT World Challenge al Nurburgring per un nuovo appuntamento al volante della Ferrari 296 GT3.
Rovera dichiara nel post-Monza, dove il weekend ha contato 65mila presenze: “Innanzitutto è stato incredibile il numeroso pubblico presente, molto appassionato, tanto che la sessione autografi è durata più del solito! In gara peccato per qualche imprevisto che ha rallentato i miei compagni, io negli ultimi stint ho cercato di rimontare il più possibile. Non è stato facile, Era un caldo terribile e ciò ha condizionato il nostro pacchetto in generale. Ho dato più di tutto e più di così non si poteva davvero fare. Dopo Le Mans, con Monza abbiamo concluso un trio di gare molto impegnativo in tre campionati diversi, iniziato a Watkins Glen e proseguito a Spa. Ora ci sono un paio di weekend di pausa, c’è bisogno anche di un po’ di riposo e relax, oltre all’allenamento”.
FIA World Endurance Championship: 17 marzo 1000 Miglia di Sebring; 16 aprile 6 Ore di Portimao; 29aprile6 Ore di Spa; 10-11 giugno24 Ore di Le Mans; 9 luglio 6 Ore di Monza; 10 settembre 6 Ore del Fuji; 4 novembre 8 Ore del Bahrain.
GT World Challenge Endurance Cup: 23 aprile 3 Ore di Monza; 4 giugno 1000 km di Le Castellet; 1-2 luglio 24 Ore di Spa; 30 luglio 3 Ore del Nurburgring; 1° ottobre 3 Ore di Barcellona.