Grande spettacolo nella Gp3 in gara 2 a Monza. La vittoria è andata al tedesco Kirchofer davanti al francese Ocon ma, dopo la delusione di ieri pomeriggio (quando era rimasto fermo sulla griglia di partenza) il grande protagonista della corsa è stato l’italiano Luca Ghiotto. Il vicentino della Trident, che corre con i colori dell’ACI Team Italia, partito dall’ultima posizione si è infatti classificato al terzo, subito alle spalle dei suoi due maggiori avversari per la conquista del titolo della serie. Una gara straordinaria, che ha visto Ghiotto realizzare anche il miglior tempo sul giro, grazie al quale il pilota italiano ha portato in cascina altri due punti per la classifica, che lo vede ancora al comando.
Per Ghiotto, dunque, una prova che ha dimostrato ancora una volta la solidità del suo carattere, e che gli ha consentito di mettersi subito alle spalle la sfortuna di ieri con la sua monoposto ammutolita al vai di gara 1. Le prestazioni del pilota italiano sembrano addirittura destare un inspiegabile sospetto tra gli esponenti della federazione internazionale FIA, che hanno voluto scaricare i dati informatici della sua vettura subito dopo l’arrivo, costringendo Ghiotto a rimanere diversi minuti nell’abitacolo ritardando così anche la cerimonia del podio.
Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, al quarto posto ha chiuso, al termine di un’ottima gara, Kevin Ceccon, che ha lottato a lungo per la conquista del podio; buona prova anche di Antonio Fuoco, che ha recuperato diverse posizioni chiudendo 11esimo.
Quando mancano tre appuntamenti doppia alla fine della serie Ghiotto è al comando della classifica generale con 170 punti, contro i 156 di Ocon ed i 140 di Kirchofer.