A Monza Casé e Giammaria vincono il Campionato Italiano Gran Turismo 2014

Un weekend intenso, uno spettacolo incredibile. Un duello finito nel migliore dei modi per la Scuderia Baldini e, soprattutto, per i due piloti Lorenzo Casé e Raffaele Giammaria, che si sono aggiudicati il titolo del Campionato Italiano Gran Turismo all’Autodromo di Monza. Una gara 2 molto discussa quella che ha assegnato il campionato ai due piloti a bordo della Ferrari 458, dopo il contatto tra Giammaria e Mapelli alla Variante della Roggia. I commissari, infatti, hanno sospeso la classifica al termine di gara 2 per alcune ore, sciogliendo poi la riserva dopo aver accolto il reclamo della Scuderia Baldini.

Già dalle prove libere di venerdì a Monza, era chiaro che fino a domenica sarebbe stato tutto in bilico e che il titolo sarebbe stato assegnato all’ultima curva. Si è andati oltre la bandiera a scacchi, inaspettatamente, e a vincere il titolo sono stati Casé e Giammaria.

Sabato, se nella Q1 Giammaria era riuscito a conquistare il terzo p

A Monza Casé e Giammaria vincono il Campionato Italiano Gran Turismo 2014

osto in griglia per gara 1, Casé nella Q2 non era riuscito ad andare oltre il decimo tempo, dopo qualche piccolo problema alla Ferrari 458. Per gara 1 è stata la coppia Benucci-Balzan ad ottenere la pole-position, mentre il secondo posto era occupato da Mapelli-Schoeffler. Per gara 2, invece, la pole è andata a Barri-Bortolotti con Mapelli-Schoeffler al sesto posto.

Sabato pomeriggio, in gara 1, sia Casé-Giammaria che Mapelli-Schoeffler dovevano scontare l’handicap di 15 secondi e così, nonostante la splendida partenza per le due coppie di testa, che sono riuscite a mantenere secondo e terzo posto al via, al cambio piloti hanno perso alcune posizioni, con Schoeffler che è rientrato in pista sempre davanti a Casé che lo tallonava da dietro. Casé al limite, avrebbe voluto superare l’Audi, ma è stato Henge a rientrare su di lui e sorpassarlo sul finire di gara. In questo modo Mapelli-Schoeffler hanno chiuso al quarto posto, mentre i piloti della Scuderia Baldini al sesto. Tutto rimandato a oggi, in gara 2, quando i due equipaggi si sono giocati il titolo. A vincere gara 1, invece, sono stati Costantini-Frassineti, secondo posto per Pezzucchi e terzo, invece, per Benucci-Balzan.

Ed è proprio gara 2 di oggi pomeriggio ad essere stata sensazionale: Casé parte dalla decima casella in griglia ed pare subito in palla, inanellando sorpassi su sorpassi portandosi, dopo pochi giri, subito a ridosso dei primi. Inizia in questo modo a mettere nel mirino anche Schoeffler, provando a mettergli pressione. E’ strabiliante il sorpasso all’esterno che il pilota novarese compie nei confronti di Schoeffler alla Curva Parabolica, che lo porta al secondo posto. Il rientro ai box è concitato, con la Scuderia Baldini che rientra un giro prima per il cambio a Giammaria, rispetto i piloti Audi. Rientra ai box, così, anche Schoeffler, lasciando l’Audi al compagno Mapelli. Ma è qui che le posizioni si invertono: Mapelli esce prima e “sorpassa” Giammaria. I commissari, però, dicono che c’è un’infrazione di 1.2 secondi e così è ancora tutto in bilico. Gli ultimi giri sono fantastici tra sorpassi di doppiati ed il rientro di Giammaria su Mapelli. All’ultimo giro, alla Variante della Roggia, però c’è un contatto-tamponamento tra Giammaria e Mapelli, nel quale la Ferrari 458 della Scuderia Baldini si danneggia. Nonostante questo Giammaria riesce a tagliare il traguardo al terzo posto. Il reclamo sul contatto è d’obbligo per Casé-Giammaria, visto che se la corsa fosse finita così il titolo sarebbe svanito.

Dopo qualche ora, però, i commissari danno ragione alla Scuderia Baldini, penalizzando di dieci secondi Mapelli-Schoeffler. Così Lorenzo Casé, Raffaele Giammaria e tutta la Scuderia Baldini possono festeggiare il titolo tanto meritato, quanto sofferto.

“E’ stata dura, ma la soddisfazione è enorme – spiega Lorenzo Casé, neo vincitore del Campionato Italiano Gran Turismo -. Sapevamo bene che sarebbe stata dura vincere il campionato ma ce l’abbiamo fatta, nonostante le tensioni a fine gara. Fortunatamente i commissari hanno decretato questo risultato e così possiamo finalmente festeggiare il meritato successo. Personalmente voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in me e tutti i tifosi. Gran merito di questo successo va alla Scuderia Baldini e al mio compagno, Raffaele Giammaria, senza i quali questo non sarebbe successo. E’ una grandissima emozione per me vincere questo titolo così ambito”.

Exit mobile version