Al PF International di Brandon sono Norris (FA Kart-Vortex KF) e Beckmann (Tony Kart-Parilla KFJ) i più veloci in prova.
Brandon, ecco i primi risultati della sfida europea. Al PF International Circuit di Brandon è partito oggi l’assalto finale al Campionato Europeo di karting CIK-FIA per le categorie KF e KF Junior. Sul circuito del Lincolnshire, nel cuore dell’Inghilterra, le prove ufficiali che si sono svolte oggi pomeriggio hanno fissato un primo punto della situazione: sono infatti in vista i definitivi movimenti in classifica, che saranno stabiliti dai risultati delle Finali in programma domenica pomeriggio. Siamo al quarto e ultimo appuntamento di stagione, dopo le prove che entrambe le categorie hanno già disputato in Italia, a Muro Leccese, e in Spagna, a Zuera. La KF ha poi corso a Genk, in Belgio, mentre la KFJ è stata recentemente impegnata a Kristianstad, in Svezia. Di nuovo insieme, le categorie a frizione continua affrontano in Inghilterra un weekend iniziato nel tipico clima anglosassone, con basse temperature e una leggera pioggia che ha ulteriormente messo alla prova i 107 piloti verificati. Motivi che confermano quanto dura e selettiva sarà stata la stagione 2014 per i nuovi Campioni Europei che saranno incoronati domenica prossima.
Oliver Norris firma il primo risultato. Il miglior interprete di un tracciato diventato improvvisamente scivoloso è stato in KF l’inglese Oliver Norris (FA Kart-Vortex-Dunlop): il pilota di Gastonbury ha girato sotto una leggera ma fitta pioggia segnando 1’13”470, 111 millesimi più rapido del bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla-Dunlop). L’improvviso scroscio ha rivoluzionato il programma tecnico di ogni pilota, dopo che le prove libere di stamattina si erano svolte su pista asciutta. Il bagnato ha invece rivelato tra i migliori anche il francese Julien Darras (ArtGP-TM-Dunlop), terzo a 0”171, davanti all’inglese Oliver Hodgson (Kosmic-TM-Dunlop) a 0”250 e all’irlandese John Norris (Mach1-TM-Dunlop) a 0”263. Sorprendentemente, restano indietro i piloti di testa nella classifica di Campionato: è solo 12. il leader, il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop), mentre l’inglese Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Dunlop), suo diretto sfidante, ha ottenuto il 7. tempo. Il britannico Tom Joyner, Campione del Mondo in carica della categoria e terzo in graduatoria nell’Europeo, ha invece segnato la 13. prestazione. Con questi presupposti si annuncia particolarmente avvincente il resto del weekend, che proseguirà domani con le manche di qualifica.
Sul bagnato è Beckmann il migliore in KFJ. Difficile ma non impossibile, la rimonta in KFJ di David Beckmann (Tony Kart-Parilla-Vega), in una classifica che lo vede al 10. posto, potrebbe essere partita dal miglior tempo che il tedesco ha segnato oggi in 1’14”038, girando sul bagnato più rapidamente di 1 decimo netto del brasiliano Felipe Drugovich (Kosmic-Vortex-Vega). Terzo è l’inglese Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega) a 0”410, seguito dall’americano Logan Sargeant (FA Kart-Vortex-Vega) a 0”418 e dal brasiliano Gabriel Sereia (Exprit-LKE-Vega) a 0”518. Con l’eccezione di Ticktum, secondo in classifica di Campionato, anche in KFJ i migliori non hanno brillato: l’inglese Enaam Ahmed (Tony Kart-Vortex-Vega), leader provvisorio, ha ottenuto il 7. tempo, mentre l’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega), terzo in graduatoria, dovrà rimontare dal fondo schieramento. Anche la KFJ si prepara a un gran finale.
Tutto in diretta il rush finale dell’Europeo. Un programma così avvincente merita doppiamente l’impegno di produzione immagini di WSK Promotion, che si prepara domenica a diffondere il live streaming dell’evento. L’inizio è fissato alle ore 11:00 locali, per la presentazione dei piloti, con prosecuzione fino al termine delle Finali. Le stesse gare andranno in differita, mercoledì 3 settembre alle 18:00, su Rai Sport 2, rete che poi trasmetterà venerdì 5 il consueto servizio di riepilogo sull’intero weekend inglese.