8° Valmessa Graffiti: format modificato, successo invariato!
Si è svolta domenica 30 settembre l’ottava edizione del Valmessa Graffiti, ritrovo e sfilata di auto storiche e da collezione sotto l’egida dell’A.S.I., con partenza ed arrivo a Villar Dora in Bassa Valle Susa (To).
Quest’anno la manifestazione è stata dedicata alla memoria di Stefano Galliano, il “biondino della spider verde”, recentemente scomparso, grande amico e partecipante delle passate edizioni del Graffiti.
Per esigenze logistiche e organizzative il numero dei partecipanti quest’anno è stato limitato a 75 vetture complessive, dopo che negli anni scorsi ci si era abituati a conteggiare sempre a tre cifre. Ciò non ha comunque intaccato la validità dell’iniziativa anzi, la selezione effettuata nelle iscrizioni ha consentito di portare al via tutte vetture prestigiose e di grande impatto visivo ed emotivo, il che ha deliziato i partecipanti nonché gli spettatori dal palato fine ed anche quelli non esperti in materia.
Anche le prove di abilità inserite nel giro di complessivi 70 km sono state modificate, ma ancora una volta hanno ricevuto il consenso dei partecipanti per la semplicità e l’originalità delle regole, in grado comunque di richiedere attenzione e precisione da parte di entrambi i componenti dell’equipaggio.
Quattro i tratti cronometrati, abbinati a due a due: una doppia prova in linea, su strade aperte al traffico, ed un doppio passaggio in un piazzale chiuso. Gli equipaggi dovevano cercare di replicare il tempo realizzato al primo passaggio di ogni prova nel secondo tratto, che presentava caratteristiche analoghe ma non identiche: ad esempio l’incognita per la prova su strada dal diverso dislivello e conformazione delle due tratte scelte, mentre per la prova in piazzale sono state
aggiunte delle difficoltà quali l’abbattimento di tre coni, anche in retromarcia, senza spingerli oltre una linea predefinita.
La precisione di guida ha premiato l’equipaggio Cavargna Pierluigi e Cavargna Gabriele, partecipante su una splendida Fiat 508 Balilla Cabriolet, che complessivamente ha differito nei quattro rilevamenti per soli due decimi! La classifica femminile è stata invece appannaggio della coppia Salsa Paola-Scafidi Serena, su A112 Abarth, con un ottimo quindicesimo risultato assoluto.
La giornata si è conclusa nella cornice del ristorante “La Società” di Villar Dora, che ha deliziato i presenti con un pranzo “smart” ma all’insegna della qualità e particolarmente rappresentativo del territorio.